Connect with us

Maglie

Maglie: diffida al sindaco Fitto

Invitandolo alla rimozione delle barriere metalliche poste sui due ingressi del Viale delle Franìte con lo scopo di ostruirne il passaggio pedonale

Pubblicato

il

Il Coordinamento Tutela del Territorio Magliese ha protocollato c/o il Comune di Maglie una diffida indirizzata al sindaco Antonio Fitto.  Dagli studi condotti dai legali del Coordinamento è emerso come sia “nei pieni poteri del Primo Cittadino la rimozione delle barriere metalliche poste dallo scorso ottobre sui due ingressi del Viale delle Franìte con lo scopo di ostruirne il passaggio pedonale. Sia la legge, sia la giurisprudenza recentissima (Sentenza T.A.R. Lazio 03/11/2009 n. 10781), sanciscono che il Sindaco abbia il potere di ordinare la riapertura delle strade vicinali soggette a passaggio pubblico”.


Il Comitato sostiene che “Antonio Fitto più volte dichiaratosi paladino della fruibilità del Viale delle Franìte da parte di tutti i cittadini magliesi, ora ha l’occasione per mettere in pratica le sue dichiarazioni”.


Il Coordinamento Tutela del Territorio Magliese, “nello spirito di voler restituire il Viale alla sua vocazione di pubblico passaggio, così come è stato per decenni o forse secoli”, ha indicato al Sindaco “la strada più breve e diretta” ed ha colto l’occasione per “rammentare all’intera Amministrazione l’esigenza urgente di includere il medesimo viale nell’Elenco degli Alberi Monumentali Comunali assicurandone la trasmissione alla Regione entro i vicinissimi termini di legge”.

Il Coordinamento Tutela del Territorio Magliese sostiene, infine, di aver “dimostrato alla cittadinanza come chi sostiene che la lottizzazione sia l’unico modo per mantenere fruibile il viale ai cittadini sia in errore; il Vigileremo”, concludono dal Coordinamento, “sull’effettivo adempimento da parte del Sindaco ai suoi doveri ed alle sue prerogative”.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla Cutrofiano – Maglie

Fiat Punto finisce fuori strada e va sbattere contro un muretto a secco. L’uomo alla guida soccorso dai passanti prima e dai sanitari del 118 dopo non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sembra quasi un miracolo che nessuno si sia fatto male seriamente, nell’incidente avvenuto sulla strada che collega Cutrofiano a Maglie.

Ciò che si presentava alla vista dei primi passanti dal luogo del sinistro faceva, infatti, temere il peggio

Una Fiat Punto è finita fuori strada ed ha terminato la sua corsa contro il muretto a secco nelle condizioni che potete verificare dalla foto in alto.

L’uomo alla guida è stato immediatamente soccorso dagli stessi passanti che poi hanno allertato i soccorsi.

Sottoposto alle cure dei sanitari del 118, questi ultimi hanno confermato che non corre pericolo di vita.

L’uomo è stato comunque trasportato in ospedale.

Da verificare le cause del sinistro dopo i rilievi delle autorità competenti.

 

Continua a Leggere

Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus