Connect with us

Cronaca

Nardò: in fiamme auto sindacalista

Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 maggio ignoti hanno dato alla fiamme l’auto, una Fiat Cinquecento nuova di colore rosso, della sindacalista Ugl di Nardò, Paola Mita.

Pubblicato

il

Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 maggio ignoti hanno dato alla fiamme l’auto, una Fiat Cinquecento nuova di colore rosso, della sindacalista Ugl di Nardò, Paola Mita.


Il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha espresso la sua solidarietà e quella dell’Amministrazione Provinciale alla rappresentante sindacale di Nardò “fatta oggetto nella notte di una brutale intimidazione. A Paola Mita, all’UGL e a tutti coloro che si schierano fortemente a sostegno dei diritti dei lavoratori e delle persone più deboli“, dice Gabellone, “va il sostegno delle istituzioni; non un sostegno di comodo o formale, ma un sostegno forte e chiaro che sarà sempre ribadito in ogni circostanza che sarà necessario”.


Esprimo viva solidarietà all’avv. Paola Mita, dirigente del sindacato UGL di Nardò, dopo il vile atto intimidatorio di cui è stata vittima”. È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero, dopo l’attentato incendiario ai danni dell’auto della dirigente cittadina dell’UGL di Nardò, Paola Mita. “In un momento così delicato per il lavoro e l’economia”, prosegue Buccoliero, “questo vile gesto appare ancora più inquietante, andando a toccare una donna che ha sempre messo la propria competenza e professionalità al servizio della comunità di Nardò. Ogni volta che si ricorre alla violenza, all’intimidazione e al subdolo ricatto vuol dire che qualcosa si è inceppato nel delicato meccanismo che regola il dialogo, il confronto e il rispetto e che bisogna subito riportare ai massimi livelli l’attenzione sociale, perché certi segnali di violenza e di intimidazione non vengano fatti passare con superficiale indifferenza. L’indignazione deve essere sempre unanime e bipartisan, perché chi sceglie la strada della violenza e della sopraffazione abbia chiaro il percorso arduo che dovrà affrontare. Sono certo che le Forze dell’ordine sapranno fare piena chiarezza su questo episodio, restituendo serenità ad una città laboriosa e solidale come Nardò. A Paola Mita, all’UGL e a quanti sono in prima linea nel difendere valori fondamentali come il lavoro e la legalità”, conclude Buccoliero, “va la mia personale vicinanza, nella consapevolezza che non sarà un gesto vile a fermare il quotidiano e onesto impegno di Nardò e dei suoi abitanti”.

Anche il presidente dell’Associazione Nazionale Tutela Diritti, Salvatore Antonazzo, ha espresso la sua solidarietà: “Un gesto inqualificabile verso cui si manifesta ferma condanna. A nessuno è dato di intimidire o influenzare l’attività sindacale. Si auspica che le forze dell’ordine possano fare chiarezza sulla vicenda e individuare in tempi brevi gli autori dell’ignobile atto, consegnandoli alla giustizia”.


Solidarietà anche da parte di Oronzo Capoti (Consigliere comunale e capogruppo Nuovocorso per Nardò) e Salvatore Donadei (Segretario Nuovocorso per Nardò): “Un atto inqualificabile di violenza estrema, per giunta contro una donna impegnata nel sociale e nelle lotte sindacali, merita una condanna ferma. Il silenzio della maggioranza e del sindaco Risi sull’argomento è imbarazzante. L’Ugl, sindacato storicamente vicino al centrodestra, non gode evidentemente delle simpatie di questa maggioranza. Arriviamo così al paradosso che, un’Amministrazione che interviene mediaticamente su tutto, tanto da passare inosservata quando dice qualcosa di serio, non senta il bisogno di condannare un simile gesto. Non è il primo attentato ai danni dell’Ugl in provincia di Lecce. Un sindacato che è quotidianamente al fianco dei lavoratori nelle vertenze sul territorio che si affaccia con forza nel mondo delle fabbriche e sui luoghi di lavoro. Noi, da veri democratici, dal canto nostro, esprimiamo vicinanza e solidarietà a Paola e all’Ugl Nardò”.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Castrignano del Capo: arrestato spacciatore, era ai domiciliari

Il 56enne del posto Filippo Costanzo è stato trovatop in possesso di droga e per lui si sono aperte le porte del carcere leccese di Borgo San Nicola

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di sostituzione della misura coercitiva degli arresti domiciliari con quella della custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il provvedimento riguarda Filippo Costanzo, 56 anni, sempre di Castrignano del Capo.

Il 56enne era stato fermato dagli agenti di polizia del Commissariato di Taurisano nel novembre scorso e sottoposto ai domiciliari.

questa volta è stato fermato dai carabinieri  e sempre per detenzione ai fini di spaccio.

Solo pochi giorni fa infatti, gli uomini dell’Arma avevano proceduto al controllo dell’uomo, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, dando seguito ad una perquisizione domiciliare.

In tale circostanza è stato trovato in possesso di grammi 6 di marijuana già confezionata e pronta per essere ceduta.

A seguito di ciò l’uomo è stato segnalato alla competente autorità giudiziaria quale detentore di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, mentre quanto rinvenuto è stato invece sottoposto a sequestro.

Ieri mattina, quindi, i carabinieri hanno dato esecuzione all’ordinanza e per l’uomo, al termine delle formalità di rito, si sono aperte le porte della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” del capoluogo salentino.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla Cutrofiano – Maglie

Fiat Punto finisce fuori strada e va sbattere contro un muretto a secco. L’uomo alla guida soccorso dai passanti prima e dai sanitari del 118 dopo non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sembra quasi un miracolo che nessuno si sia fatto male seriamente, nell’incidente avvenuto sulla strada che collega Cutrofiano a Maglie.

Ciò che si presentava alla vista dei primi passanti dal luogo del sinistro faceva, infatti, temere il peggio

Una Fiat Punto è finita fuori strada ed ha terminato la sua corsa contro il muretto a secco nelle condizioni che potete verificare dalla foto in alto.

L’uomo alla guida è stato immediatamente soccorso dagli stessi passanti che poi hanno allertato i soccorsi.

Sottoposto alle cure dei sanitari del 118, questi ultimi hanno confermato che non corre pericolo di vita.

L’uomo è stato comunque trasportato in ospedale.

Da verificare le cause del sinistro dopo i rilievi delle autorità competenti.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus