Connect with us

Gallipoli

Calcio, Gallipoli: ecco l’era D’Odorico

Pubblicato

il

A Gallipoli scorrono i titoli di coda sulla estenuante telenovela estiva. Và in archivio la storica era targata Vincenzo Barba, lasciando spazio ai venti del Nord, agli imprenditori immobiliari del Friuli. In testa c’è il nuovo presidente Daniele D’Odorico, seguito dal direttore generale Vittorio Fioretti, che ha così scalzato Gino Dimitri, il braccio destro del petroliere ionico. I nuovi vertici societari sono già al lavoro per allestire la truppa giallorossa che affronterà il tortuoso e lungo cammino cadetto, a partire dalla nomina dell’allenatore (e la scelta del ritiro che dovrebbe tenersi a Macerata). E’ molto probabile che sia Beppe Giannini, ma l’accordo fra le parti ancora non c’è, dunque, non s’escludono colpi di scena. Poi, in vista dell’esordio ad Ascoli del 21 agosto, bisognerà strutturare e definire la rosa, visto che attualmente, sotto contratto, ci sono solo Ginestra, Monuard e Di Gennaro. Si fanno i nomi di Koprivec, Coppola, De Zerbi, di giovani del Napoli e dell’Udinese.


Alla agognata e tanto attesa conferenza stampa ufficiale, c’era anche il vecchio e  vincente patron Vincenzo Barba, costretto a passare la mano perchè gravato sin troppo da una categorica onerosa economicamente. “Sarò il primo tifoso del magico Gallo, non seduto ma in piedi, non da presidente ma da innamorato folle dei colori giallorossi..” ha affermato l’ex Sindaco gallipolino, prima di lasciare spazio agli esponeneti della D’Odorico Group di Udine. Il nuovo presidente ha così inaugurato il corso appena intrapreso: “La nostra programmazione di rilancio della società riguarda giovani validi e progetti ambiziosi, da raggiungere entro tre anni. Il tutto passa, ovviamente, dal garantire in primis la permanenza del Gallipoli in serie B, altrimenti non avrebbe senso nemmeno il mio personale investimento qui nel Salento. Impianteremo un sistema societario stile Udinese e dal serbatoio friulano prenderemo molti giovani anche extracomunitari da valorizzare. E poi penseremo anche allo stadio” continua il nuovo presidente del Gallipoli calcio, “un problema che non si risolverà subito né nel primo, né nel secondo anno. Ma noi vogliamo realizzare un nuovo impianto dotato di centro commerciale e centro sportivo polifunzionale. Da subito ci metteremo in contatto con le amministrazioni pubbliche locali per capire le disponibilità che abbiamo e come muoverci in tal senso”.


Oltre all’augurio del Sindaco di Gallipoli, Venneri, è arrivata anche la nota degli Ultras della Curva Sud, finalmente sollevati dall’esito d’un tira e molla perdurante ormai da quasi tre mesi: “La Curva sud esprime un vivo e sincero ringraziamento al presidente Vincenzo Barba per tutti i successi conseguiti in questi sette anni indimenticabili. Dalla Curva sud un caloroso saluto alla nuova proprietà rappresentata dal presidente Daniele D’Odorico, garantendo la nostra disponibilità per un rapporto proficuo sempre nell’interesse del Gallipoli calcio, nella speranza che possano garantire gli stessi risultati conseguiti da Barba, se non, e perché no, migliorandoli”.

Giorgio Coluccia


Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vent’anni di Miss Mondo nel Salento

A Gallipoli le finali del concorso. In gara 120 Miss provenienti da tutte le regioni italiane. Presenta Giorgia Palmas. Special guest Ivana Spagna. Sabato 16 giugno la finale nazionale all’Ecoresort Le Sirené

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Gallipoli e la catena “Caroli Hotels”, come da storica partnership, pronti ad ospitare le fasi finali di Miss Mondo Italia edizione 2024. Per il ventesimo anno, l’attesa kermesse di bellezza decreterà a Gallipoli la “Città Bella”, la rappresentante che alla finale mondiale di Miss World rappresenterà l’Italia. Diverse le novità annunciata dall’organizzazione del concorso. Partiamo dall’hospitality. Sarà come da tradizione il quartier generale delle aspiranti Miss Mondo e dell’organizzazione sarà il “Bellavista Club” di Corso Roma, nel cuore di Gallipoli, mentre l’Ecoresort “Le Sirenè” altra struttura del gruppo “Caroli Hotels”, situato nell’incantevole cornice naturale del parco regionale di Punta Pizzo, per questa edizione avrà un ruolo ancora più importante e  centrale,  ospitando lo show della finalissima in programma il 16 giugno. Una passerella unica ed originale, incastonata tra le bellezze naturali, la spiaggia ed il mar Jonio.

La fase finale, si svilupperà nell’arco di due settimane e precisamente dal primo sino al 16 giugno, giorni che come sempre saranno caratterizzati da eventi collaterali e promozione del territorio, qualificando di fatto un evento importante ed atteso e che dati e presenze alla mano apre l’estate nel Salento. Il primo step del Concorso interesserà tutte le 120 candidate provenienti da ogni parte della penisola. Le Miss sbarcheranno a Gallipoli già il primo giugno, poi a seguire dopo diverse prove ed abilità in cui dovranno misurarsi, saranno annunciate le 50 finaliste. Di queste, solo 25  Miss, saranno scelte per lo show finale del 16 giugno.

La kermesse sarà seguita oltre che dalle testate nazionali e regionali, dai canali social di Miss Mondo Italia (profili istituzionali su facebook ed instagram) grazie al lavoro di esperti di comunicazione ed influencers che veicolano oltre due milioni di followers, e calamiteranno l’attenzione del popolo della rete con le loro “stories” e con i “tags” sui profili personali.

La storia del concorso

Com’è noto Miss Mondo Italia è il concorso ufficiale per la selezione della rappresentante italiana a Miss World, il concorso di bellezza e talento più antico e prestigioso al mondo, cui partecipano più di 100 paesi con un seguito di oltre due miliardi di persone. Una manifestazione che interessa l’intero territorio italiano, con una copertura totale delle venti regioni, nelle quali durante l’anno si svolgono le numerose e seguitissime selezioni e finali regionali, che consentono l’accesso alla Finale Nazionale in programma durante la bella stagione a Gallipoli, località balneare di tendenza e meta tra le più gettonate del turismo europeo. Le finali di Miss Mondo, negli anni sono state presentate da artisti di calibro nazionale, da Stefano De Martino a Enzo Iacchetti da Paolo Ruffini a Giorgia Palmas, registrando peraltro la partecipazione di numerosi ospiti, attori, cantanti e musicisti di caratura nazionale ed internazionale.

La finale di Miss Mondo Italia 2024 e gli ospiti

Lo show finale che incoronerà la Miss che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Miss World, come detto si svolgerà domenica 16 giugno nello scenario naturale dell’Ecoresort Le Sirenè. Le 25 Miss, in rappresentanze di tutte le regioni d’Italia, si contenderanno l’ambita fascia e la corona del concorso oltre al diritto a rappresentare l’Italia alla finale mondiale di Miss World. A presentare la serata finale sarà Giorgia Palmas bella e brillante show girl che in passato si è aggiudicata proprio il titolo di Miss Mondo. Tanti gli ospiti attesi e tra questi la special guest la canatante Ivana Spagna e la Miss Mondo in carica, la bellissima Chiara Esposito.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus