Connect with us

Gallipoli

Sostenibilità architetture sportive: a Gallipoli il presidente del Coni Malagò

Il confronto promosso dall’Ordine degli Architetti di Lecce. Riflettori puntati sullo Juventus Stadium, dal progetto alla gestione

Pubblicato

il

Stamattina, ex Mercato Coperto di Gallipoli, l’inaugurazione di “Progetti in Mostra”, con gli elaborati prodotti nel corso del workshop internazionale di architettura del settembre scorso “Architettura per lo sport. Un Polo a Gallipoli per il Salento”. Questo lunedì 10 giugno, ore 18, ancora nell’ambito di “Sportivamente” e ancora nello spazio dell’ex Mercato Coperto, discussione invece su “Sostenibilità economica e gestionale delle architetture sportive” promossa dall’Ordine Architetti Lecce in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gallipoli e l’Associazione “Il mio Gallipoli”. Ospiti d’eccezione Giovanni Malagò, presidente Consiglio Nazionale CONI, per la prima volta nel Salento e nella cittadina jonica, Gino Zavanella, progettista dello Juventus Stadium, Pasquale Felicetti, tesoriere Consiglio nazionale Architetti PPC. Insieme a loro, e dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Gallipoli Francesco Errico, e del Presidente Ordine Architetti Massimo Crusi, Loredana Capone, Assessore regionale alle Attività Produttive, Edoardo Zanchini, Vicepresidente nazionale di Legambiente, Umberto Vitali, esperto in finanzia agevolata e di progetto.


La presenza di Giovanni Malagò, neo presidente del Coni, che nella mattinata sarà a Lecce su invito del Sindaco Paolo Perrone per un confronto sul futuro dell’impiantista sportiva, è particolarmente significativa anche alla luce del recente bando per l’assegnazione delle risorse (18 milioni di euro sull’intero territorio nazionale) previste dal Decreto Sviluppo per l’impiantistica sportiva.


Così come è particolarmente significativa la presenza di Gino Zavanella, progettista dello Juventus Stadium, l’impianto unico in Italia inaugurato nel 2011, capace di funzionare come un Polo attrattivo sette giorni su sette, e oggetto di visite guidate che consentono di visitarlo scoprendone i luoghi più inaccessibili con gli Juventus Stadium Tour. Per dirla con lo stesso Zavanella “La mia idea di stadio si rifà all’agorà, un luogo di aggregazione e di cultura. Una condivisione comune di un grande spazio per riceverne piacere e benessere, che va oltre la partita. La partita dura due ore, ma queste strutture potrebbero vivere ogni giorno per tutto l’anno”.

Ad introdurre e coordinare la Lectio Magistralis del progettista, Francesco Moschini, segretario generale dell’Accademia nazionale di San Luca, codirettore scientifico del progetto “Architettura per lo sport”.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus