Radio Rai 3 racconta Marina Serra

Anche Marina Serra di Tricase tra Le Meraviglie – in Cammino per l’Italia di Rai Radio 3.

Sabato 9 febbraio, alle ore 13, con la voce dello scrittore Mario Desiati potremo addentrarci in uno dei luoghi più spettacolari delle coste del Salento.

La vasta linea d’orizzonte di Marina Serra lambisce la Grecia chiusa a Sud da un promontorio che si conficca nel mare e che poi da il nome “Serra” a questa località del Comune di Tricase.

È inverno, tuttavia grazie alla bella giornata di sole alcuni coraggiosi fanno il bagno protetti dalle alte rocce  delle piscine naturali.

Desiati ci parlerà anche della austera Torre Palane, da una delle finestre di questa struttura del XVI secolo si può ammirare una splendida vista della luna, uno dei tanti prodigi romantici di Marina Serra.

Scenderemo poi qualche metro all’interno della Grotta Matrona dove il mare rimbomba in un luogo dove fino a non troppi anni fa si potevano fare il bagno le donne di questo Borgo di pescatori al riparo da sguardi indiscreti.

Lo scrittore di Locorotondo ci ricorderà anche le storie dei lavoratori che lasciavano il Salento e raggiungevano la Germania o la Svizzera per fare lavori spesso pericolosi per la salute.

Nel Novembre dello scorso anno un tornado ha devastato Marina Serra sradicando alberi (soprattutto i pini marittimi) e scoperchiando tetti ma la popolazione ha già ripristinato le strutture danneggiate.

Mario Desiati ci parlerà poi dell’Erba di San Pietro che cresce sulla scogliera chiamata “Lavaturu” e dei tanti tipi di pesce che vengono pescati in questo mare “dove anche in inverno si sente l’odore dell’estate”.

Anche questa puntata, come quelle su Palazzo Comi a Lucugnano andate in onda a gennaio, è stata realizzata con la collaborazione della Pro Loco di Tricase.

Le Meraviglie. In cammino per l’Italia (in onda su Radio3 il sabato e la domenica alle 13.00) mira a disegnare una mappa di luoghi meravigliosi, sorprendenti, interessanti e ricchi di storia sparsi nel nostro paese raccontati da narratori d’eccezione. E’ in onda dal gennaio 2017. Hanno registrato con noi scrittori, attori, studiosi, narratori capaci di far visualizzare i luoghi scelti anche attraverso suggestioni personali e di incuriosire chi ascolta attraverso un legame sentimentale ed empatico con il luogo narrato. A cura di Federica Barozzi e Diego Marras.

Tags:


Commenti

commenti