Connect with us

Maglie

Maglie e dintorni: con Eddy a spasso per Musei

Pubblicato

il

I bambini della Scuola Primaria del Meridione d’Italia, quelli di età compresa fra 3 e 10 anni, da oggi possono fruire di una visita virtuale nei musei di Maglie, Cavallino, Cursi, Carpignano Salentino, Galatina, Muro Leccese, Poggiardo e Sogliano Cavour. Ad accompagnarli per mano nel viaggio nell’Ecomuseo c’è Eddy, l’elfo del tempo, il personaggio che all’interno del cortometraggio animato digitale sarà la guida museale per gli utenti più piccoli ed illustrerà le risorse culturali raccolte nei Musei.


Il personaggio animato è “abbigliato” differentemente a seconda del Museo “visitato”, per cercare di rappresentare al meglio i contenuti di ogni struttura museale. Quello di Eddy è un “Viaggio nel tempo alla scoperta del Salento”, come dire un viaggio nel passato per cacciare i mammut; per imparare a lavorare la ceramica, fondere i metalli e stendere l’affresco secondo l’arte dei monaci italo-greci; per scoprire le antiche città fortificate dei Messapi e un borgo medioevale al tempo dell’invasione turca. Il viaggio nell’Ecomuseo nasce grazie al Progetto Mosaic (Modelli e Servizi Avanzati per l’Innovazione nel Comune) voluto da 22 Comuni della provincia di Lecce, di cui Maglie è capofila, per progettare e mettere in atto nuove forme di integrazione ed innovazione nell’ambito territoriale locale, partendo dall’idea di condivisione di obiettivi e supporti informatici tecnologicamente avanzati.


Il Progetto Mosaic, che ha già visto la creazione di un apposito portale (www.salentowe.net) per il web marketing delle Piccole e Medie Imprese dell’agroalimentare, turismo e beni culturali, conferma ulteriormente la sua funzione di strumento diretto alla promozione del territorio e delle sue bellezze storico-artistiche. Il progetto si avvale di un’infrastruttura telematica integrata, finalizzata alla gestione, alla valorizzazione ed allo sviluppo del territorio. Eddy è stato ideato dalla Ditta Space di Prato, aggiudicataria dei servizi informatici per la realizzazione del portale www.mosaic-ecomuseo.it, con l’obiettivo di far vivere ai bambini fantastiche avventure tra i Musei salentini.

La realizzazione del supporto multimediale parte proprio dall’esigenza di rendere i Musei ed i Beni Culturali, di solito pensati e strutturati per un pubblico giovane ed adulto, alla portata dei più piccoli, attraverso la fruibilità dell’offerta culturale. “Invito i Dirigenti degli Istituti scolastici del Meridione d’Italia”, dice il sindaco di Maglie, Antonio Fitto, “non solo a proiettare nelle scuole il cortometraggio, ma anche e soprattutto ad effettuare visite guidate presso i nostri Musei ed a scoprire i preziosi monumenti e chiese, curiosando tra le piazze e le strade del centro storico di Maglie e dei sette Comuni che aderiscono al Progetto Mosaic”.


Cristina Pacella


Cronaca

Incidente sulla Cutrofiano – Maglie

Fiat Punto finisce fuori strada e va sbattere contro un muretto a secco. L’uomo alla guida soccorso dai passanti prima e dai sanitari del 118 dopo non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sembra quasi un miracolo che nessuno si sia fatto male seriamente, nell’incidente avvenuto sulla strada che collega Cutrofiano a Maglie.

Ciò che si presentava alla vista dei primi passanti dal luogo del sinistro faceva, infatti, temere il peggio

Una Fiat Punto è finita fuori strada ed ha terminato la sua corsa contro il muretto a secco nelle condizioni che potete verificare dalla foto in alto.

L’uomo alla guida è stato immediatamente soccorso dagli stessi passanti che poi hanno allertato i soccorsi.

Sottoposto alle cure dei sanitari del 118, questi ultimi hanno confermato che non corre pericolo di vita.

L’uomo è stato comunque trasportato in ospedale.

Da verificare le cause del sinistro dopo i rilievi delle autorità competenti.

 

Continua a Leggere

Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Maglie il corso per assaggiatori di formaggi

Pubblicato

il

Un prelibato viaggio nel gusto, nella storia e alla scoperta delle proprietà del formaggio pugliese.
Coldiretti Lecce e Campagna Amica Lecce, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) Delegazione di Bari, hanno dato il via al prestigioso Corso di I Livello per Assaggiatori di Formaggi.
Ad ospitare il percorso formativo è il Museo di Archeologia Industriale di Terra d’Otranto in Via G. Matteotti, a Maglie.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli e del direttore Aldo De Sario, del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, e di tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno supportato l’iniziativa: Confesercenti Lecce, Confcommercio Lecce, Confartigianato Lecce, Confindustria Lecce e i Gal Capo di Leuca, Valle della cupa e Terra d’Arneo.
Grande entusiasmo e partecipazione per questa prima edizione che ha visto più di 80 iscritti tra produttori, ristoratori, esercenti, consumatori, imprenditori del settore agroalimen- tare.
Il corso intensivo, che proseguirà fino al 30 maggio, è stato progettato per fornire agli appassionati di formaggi, sia professionisti che amatori, le competenze teoriche e pratiche necessarie per eccellere nell’arte della degustazione dei formaggi.
Protagonisti sono i formaggi nazionali, pugliesi e salentini, gioielli della tradizione casearia locale, e si articolerà attraverso lezioni pratiche, approfondimenti scientifici e culturali, culminando con un esame di valutazione finale.
Il programma didattico tocca temi come la tecnica di assaggio, la microbiologia lattiero-casearia, e l’utilizzo e abbinamento dei formaggi. Per i partecipanti, l’opportunità di immergersi nel mondo dei formaggi a pasta molle di capra, a pasta dura di ovini, e di esplorare la ricca cultura e normativa casearia, con un focus speciale sui formaggi pugliesi: dalla storia alla tecnologia, dai caratteri sensoriali agli abbinamenti particolari in cucina. Un vero e proprio viaggio sensoriale ed educativo attraverso il patrimonio caseario del nostro territorio.
«Registriamo un grande entusiasmo ed una folta partecipazione al Corso per assaggiatori di formaggi inaugurato ieri a Maglie», ha detto il presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli, «iniziativa che rappresenta un’opportunità di crescita e valorizzazione per il territorio. Il corso è pensato per gli imprenditori agricoli, che desiderano approfondire le potenzialità dei prodotti caseari, per i consumatori interessati a rafforzare la cultura di una scelta consapevole di alimenti sani e locali, imparando a riconoscerne le proprietà organolettiche distintive. È inoltre una risorsa preziosa per i ristoratori e per gli esercenti, che potranno così presentare al meglio i prodotti, veri ambasciatori della qualità e dell’identità del nostro territorio. Attraverso questo corso, puntiamo a creare una rete solida di conoscenza e passione per i formaggi pugliesi e salentini, che sono gioielli del nostro patrimonio gastronomico».
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus