Connect with us

Gagliano del Capo

Il Salento Buskers Festival

Urlate, Saltate, Menate Gazzarra” (G. Carducci): s’impone nuovamente con questo grido la 7^ edizione del “Salento Buskers Festival – Festival Itinerante delle Arti di Strada”

Pubblicato

il

“Urlate, Saltate, Menate Gazzarra” (G. Carducci): s’impone nuovamente con questo grido la 7^ edizione del “Salento Buskers Festival – Festival Itinerante delle Arti di Strada”, che quest’anno farà tappa, mercoledì 17 agosto, a Gemini, frazione di Ugento; giovedì 18 a Gagliano del Capo; sabato 20 a Uggiano La Chiesa, tappa conclusiva che proporrà anche lo speciale evento congiunto “Gessetti & Straccetti – 1° Raduno Madonnari”. È promosso dall’omonima Associazione Socioculturale Artistica per la Promozione delle Arti di Strada e Circensi, le Arti Sceniche e Teatrali “Salento Buskers” (Socio Promotore FNAS – Federazione Nazionale Arti di Strada), in collaborazione con “Sognosveglio” Società Cooperativa, con il patrocinio dell’APT Lecce e dei Comuni di Ugento e Gagliano del Capo.


Anche in questa edizione il Festival ospiterà numerosi artisti di strada nazionali ed internazionali: Giuseppe Di Pantaleo (Italia) – Pippo One man Band, l’uomo orchestra in “Pippo, Bob & Rita”; Manonudateatro con Alberto Cacopardi (Italia) in “Et Nunc”, spettacolo di teatro-danza con il fuoco; Le Takiti con Ombretta Di Simone e Cristina Calderoni (Italia) in “Come se fosse”, spettacolo di trapezio doppio ed acrobatica; Connemara Lullaby (Italia) con Eleonora Ghizzi Gola (violino) e Fabio Accossato (chitarra, bodhran, cajon), che ripropone brani tradizionali celtici; New Orleans Dixie Band (Italia), mini banda; Carly Ko (America – Cina) in “Starlight”, spettacolo di teatro gestuale, acrobazia, equilibrismo, canto, trasformismo e danza; Andreanne Thiboutot (Canada) in “Hoopelai”, spettacolo di hula hoop; Anna Gemes (Ungheria) in “Metaphormicola”, spettacolo di danza con il fuoco; Benjamin A. J. Delmas (Francia-Inghilterra) in “Mr. Bang”, eccentric clownerie show; Tommaso D’Aquino (Italia) in “Mr Thomas”, fachiro mangiafuoco; Dario Cadei (Italia) in “Trampuglia”, trampoliere acrobatico e coreografico; Luca Pastore (Italia) in “The Jack “Lemon” Gambino Show”, segui persone; Carla Congedo (Italia) in “Ali”, figura magica, itinerante fra la gente; Giuseppe Semeraro (Italia) in “Kukulà”, il circo più piccolo del mondo, spettacolo di mimo, giocoleria ed acrobatica; Principio Attivo Teatro (Italia) con Dario Cadei, Giuseppe Semeraro, Leone Marco Bartolo in “Storia di un uomo e della sua ombra – Mannaggia ‘a mort”, spettacolo di Teatro Ragazzi (senza parole).

Previsti anche numerosi artisti OFF, Laboratori Creativi per Bambini a cura dell’Associazione “Gessetti & Straccetti” con Pamela Giunco, i Mercatini di Bancarelle Artistico-Artigianali e… tanto altro ancora! L’inizio degli spettacoli è previsto per le 21 e l’ingresso è completamente gratuito.


Cronaca

L’omicidio della dottoressa Monteduro, 25 anni dopo

Il Consiglio Direttivo dell’OMCEO di Lecce si reca a Gagliano del Capo per rendere omaggio al ricordo della professionista brutalmente assassinata mentre svolgeva il suo turno in Guardia Medica. Rocco De Giorgi, presidente dell’Omceo di Lecce: «Non è possibile “alzare le mani contro chi sta dando una mano»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il 25 aprile di 25 anni fa fu barbaramente trucidata a Gagliano del Capo, mentre svolgeva il suo turno in Guardia Medica, la dottoressa Maria Monteduro.

Il consiglio direttivo dell’Ordine a nome di tutti i medici della provincia di Lecce ha voluto testimoniare con forza il ricordo indelebile di una professionista esemplare, impegnata con grande passione, competenza e coerenza nel suo lavoro, nella sua professione, nell’intensa attività sociale, di volontariato e di azione politica.

La sua figura “solare” illumina tuttora un territorio caratterizzato dalla grande dignità nel lavoro della sua gente.

L’assassinio della dottoressa scosse tutta l’Italia.

Il suo ricordo è oggi vitale anche per la centralità del problema che tutti i medici vivono nella loro professione: quello della violenza, delle aggressioni, delle minacce, che rendono sempre più problematica e insicura la loro professione.

L‘Ordine dei medici ha incontrato in una manifestazione particolarmente sentita e commossa il sindaco di Gagliano del Capo Gianfranco Melcarne (che si è detto sempre disponibile per un concreto aiuto al progetto dell’Omceo), il direttore del Distretto gaglianese Pierpaolo D’Arpa, la dottoressa del turno festivo della Continuità Assistenziale e la Dirigente dei servizi.

«Come recita un nostro slogan», ha sottolineato Rocco De Giorgi, presidente dell’Omceo di Lecce, «non è possibile “alzare le mani contro chi sta dando una mano”: saranno varie e importanti le iniziative che metteremo ancora in campo sull’argomento. Certamente molto si è fatto, ma moltissimo si dovrà ancora fare non solo per la sicurezza nei posti di lavoro, in primo luogo nei luoghi più “esposti” (Pronto Soccorso, Continuità assistenziali, CIM)».

«Soprattutto», conclude De Giorgi «tantissimo si dovrà lavorare per mutare una cultura che appare sempre più dominata dalla violenza, sopraffazione, antagonismo e protagonismo, stimolando quei valori di rispetto, di solidarietà, di dignità che costituiscono l’onerosa eredità che Maria Monteduro ci ha lasciato e per la quale ha lottato con determinazione e forza

.  

Continua a Leggere

Cronaca

Taglio del nastro: bentornato Ponte Ciolo

Pubblicato

il

Come avevamo anticipato sulle colonne del nostro ultimo numero cartaceo, oggi è stato il grande giorno del Ponte Ciolo. Il giorno in cui ha riaperto al traffico, sotto “una nuova luce”.

Il taglio del nastro questo pomeriggio per lo storico ponte in località Gagliano del Capo (Lecce), il ponte iconico del Salento lungo la strada provinciale 358, la litoranea della costa adriatica, che si staglia per una lunghezza di 60 metri a picco sul mare in corrispondenza di un’insenatura rocciosa profonda circa 30 metri.
    Simbolo, negli anni ’60, di un filone di ingegneria strutturale altamente innovativa, il ponte è tornato da oggi a nuova vita, riaperto alla percorrenza dopo essere stato chiuso per un anno per i lavori di risanamento, consolidamento e adeguamento sismico e funzionale finanziati dalla Provincia di Lecce con risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    Alla cerimonia di riapertura del ponte, con la l’accensione dell’illuminazione, alla presenza del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, hanno partecipato autorità civili e religiose per salutare il passaggio della prima vettura.
    La struttura originaria, ad arco sagomato, è stata progettata dall’ingegnere leccese Antonio La Tegola e realizzata dalla Provincia di Lecce tra il 1962 e il 1967.

Era stata già sottoposta, negli anni, ad altri interventi di manutenzione.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ponte Ciolo, tutto pronto per la cerimonia di riapertura

Mercoledì 24 aprile, alle ore 18,30, sul posto, la conferenza stampa e la cerimonia di inaugurazione di apertura del Ponte, con il taglio del nastro, l’accensione dell’illuminazione e il passaggio della prima vettura

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo avevamo anticipato da queste colonne, ora è arrivato anche l’annuncio ufficiale della provincia di Lecce: per la riapertura del Ponte Ciolo di siamo.

La Provincia restituisce lo storico Ponte del Ciolo alla comunità salentina.

Simbolo negli anni ’60 di un filone di ingegneria strutturale altamente innovativa, il Ciolo, situato in agro di Gagliano del Capo, torna a nuova vita e alla percorrenza dei mezzi.

Mercoledì 24 aprile è in programma, alle ore 18,30, sul posto, la conferenza stampa e, a seguire, la cerimonia di inaugurazione di apertura del Ponte, con il taglio del nastro, l’accensione dell’illuminazione e il passaggio della prima vettura.

Lunga circa 60 metri, l’opera d’avanguardia, tutta salentina, si trova lungo la strada provinciale 358, litoranea della costa adriatica del Salento, in corrispondenza di un’insenatura rocciosa profonda circa 30 metri.

Da ottobre 2006 fa parte del Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, i consiglieri provinciali Ippazio Morciano e Francesco Volpe, il sindaco di Gagliano del Capo Gianfranco Melcarne, il dirigente del Servizio Viabilità dell’Ente Luigi Tundo, le autorità civili e religiose.

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus