Connect with us

Cavallino

Cavallino: Residenza per anziani e rifacimento delle strade

L’Amministrazione Comunale di Cavallino doterà la città di una Residenza Sociosanitaria Assistenziale in grado di ospitare 25 posti letto per anziani non in grado

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di Cavallino doterà la città di una Residenza Sociosanitaria Assistenziale in grado di ospitare 25 posti letto per anziani non in grado di condurre una vita autonoma, non bisognosi di cure sanitarie complesse ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo ad elevata integrazione socio-sanitaria. Il bando di gara d’appalto è stato pubblicato il 21 marzo 2011 e il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese che intendono parteciparvi è fissato al 18 aprile 2011. La realizzazione della struttura, che sorgerà in via Montegrappa, prevede un importo di spesa di 1.169.850,00 euro, di cui 825mila a valere sui fondi PO FESR Puglia 2007-2013, Linea 3,2, Asse III, e 275mila quale cofinanziamento comunale, su un costo totale di investimento pari a 1.100mila euro, con un incremento di spesa pari a 69.850,00 euro. La residenza si compone di due ali e un corpo centrale e si sviluppa su due piani: il piano terra destinato ai servizi per l’utenza, il primo piano riservato ad accogliere il modulo abitativo volto a ricreare un ambiente domestico, mettendo a disposizione degli ospiti stanze e spazi di dimensioni idonee ad accogliere anche i familiari con i quali intrattenersi in momenti di quotidianità. Nella struttura sono inoltre previsti: un ufficio per il responsabile di amministrazione; una cucina generale e una di sporzionamento a piano; due sale da pranzo (una per piano); due ambulatori per visite mediche; una palestra attrezzata; un centro di fisiokinesiterapia. I servizi di lavanderia, pulizia e stireria saranno invece affidati all’esterno. Le stanze per gli ospiti superano i 9 mq per la singola e i 14 mq per la doppia, sono dotate di servizi igienici interni e attrezzate per la non autosufficienza. Il progetto è stato realizzato dallo studio di progettazione A+E dell’ingegnere Enrico Carlà, mentre il responsabile del procedimento è l’architetto Giuseppe Ciccarese. “Rivolgere l’attenzione alle persone anziane, soprattutto a coloro che non possono più godere dell’autosufficienza”, dichiara con soddisfazione il sindaco Michele Lombardo, “è un dovere che questa Amministrazione ha inteso rispettare realizzando una struttura in grado di accogliere questa categoria di cittadini e dotandola non solo dei confort necessari, ma soprattutto di quelle caratteristiche che posano evocare nell’ospite il calore e il concetto di famiglia”.


Rifacimento delle strade rurali a Cavallino

L’Amministrazione Comunale di Cavallino dà il via al rifacimento di trenta strade extraurbane, con un progetto finanziato dal POR Puglia 200-2006. L’importo del finanziamento è di 807.674,86 euro, di cui 751.137,62 a carico della Regione Puglia e 56.537,24 a carico del Comune di Cavallino (cofinanziamento pari al 7% dell’importo di progetto). I lavori prevedono la scarifica del terreno, la formazione del sottosuolo e la copertura con tappetino in catrame. Ecco le strade interessate ai lavori di rifacimento: Guardapane, Cinque Orte, Pagliara Alta, Masseria Mate, San Marco, Feudo Vecchio, Don Felice Madamma, Santa Lucia, Chiusura Grande, Camporelle, Madonna del Monte, Malizia, Tangano, Chietri, Pagliare Alte, Barbanite, Tagliate Paternella, Canfore-Guarino, Della Cornola, San Cesario-Galugnano, Campore-Ossano, Campore-Fatalò, Feuliti, Delle Finocchiare, Pagliarelle, Vigne Vecchie, Pasquale, Del Fondo, Bernardini. “La sicurezza stradale non può certamente ridursi alle vie principali ma deve rientrare in un ampio progetto che tiene conto anche della viabilità secondaria”, dichiara il sindaco Michele Lombardi. “Motivo, questo, per il quale l’Amministrazione Comunale di Cavallino  ha ritenuto necessario intervenire con un progetto di rifacimento di quelle vie che sono percorse da residenti, agricoltori che operano in quella zona e podisti che vi si recano per praticare sport, rendendole così sicure e facilmente percorribili”.


Cavallino

Incendio nella notte: brucia un’auto, ignote le cause

Pubblicato

il

Alle ore 03:20 circa, una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, sede centrale, è intervenuta in via Cavalieri di Vittorio Veneto per un incendio di una Ford Fiesta di proprietà di una persona del posto.

L’operazione di spegnimento e bonifica, condotta dalla squadra dei Vigili del Fuoco, ha evitato ulteriori danni a persone e beni, garantendo la sicurezza pubblica e privata.

Al momento, le cause che hanno provocato l’incendio sono oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.

Continua a Leggere

Cavallino

Incidente sulla Lecce-Maglie: autotreno finisce sulle barriere di sicurezza

Pubblicato

il

Brutto incidente nel pomeriggio di oggi sulla strada statale 16, nel tratto Maglie-Lecce.

Nel territorio di Cavallino, un autotreno è rimasto coinvolto in un violento sinistro, finendo per sbattere contro le barriere New Jersey che dividono le due carreggiate dei sensi di marcia opposti.

La cabina di trazione ha quasi scavalcato le barriere, rimanendo in bilico su di esse, mentre il resto del mezzo ha ostruito il regolare deflusso del traffico stradale.

Sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso e le forze dell’ordine. Le operazioni sono in corso.

Fortunatamente illeso il conducente del mezzo, unico protagonista del sinistro. Sono intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco per mettere la zona in sicurezza.

Continua a Leggere

Attualità

Event Show Salento Circuit, il trionfo di Passaseo-Fiorito di Ruffano

Finalmente arrivata la vittoria assoluta alla guida di una Peugeot 207 Super 2000. Tutti i risultati della kermesse di motori sulla Pista Salentina

Pubblicato

il

di Gianluca Eremita

Dopo quasi tre lustri di attività agonistica per Gabriele Passaseo (in alto, foto De Marianis), navigato da Pasquale Fiorito, è finalmente arrivata la vittoria assoluta alla guida di una Peugeot 207 Super 2000: si è aggiudicato “3° Event Show Salento Circuit”, organizzato dalla “Scuderia Motorsport Scorrano” di Scorrano, dall’Automobil Club di Lecce e dalla Pista Salentina, e disputato sul tracciato di quest’ultima a Torre San Giovanni-Marina di Ugento.

L’equipaggio di Ruffano, portacolori della “Scuderia SalentoMotori” di Tricase, si è anche aggiudicato la vittoria di Classe.

La vittoria di Passaseo-Fiorito è stata una sorpresa in considerazione del fatto che sono riusciti a mettere la loro Super 2000 davanti alle ben più potenti R5.

Al secondo posto assoluto, a 4”7 dai vincitori, i siciliani Montalbano-Livecchi (2 – foto De Marianis) su Skoda Fabia R5 sono stati leaders nella prima metà di gara, mentre nella seconda si sono trovati in forte difficoltà tanto da essere costretti a cedere il passo ai salentini.

All’equipaggio della “RO Racing” rimane la soddisfazione di essersi aggiudicata la vittoria tra le R5 arrivata dopo una battaglia senza esclusione di colpi con il Presidente della “Scuderia SalentoMotori”, Antonio Forte (3 – foto De Marianis) di Tricase, vincitrice della Coppa di Scuderia.

Il tricasino, affiancato dal navigatore di Patù, Gianmarco Ventruto, ha piazzato in terza posizione assoluta la sua Skoda Fabia a + 8”2 dal compagno di squadra.

La vittoria nella speciale classifica riservata ai preparatori è andata al Team Colombi, guidato da Fabrizio Colombi, che ha “curato” le vetture dei primi tre classificati.

Il bergamasco ha iniziato a correre, inanellando diverse vittorie, nel 1981 e da tempo è un noto preparatore di auto da corsa con il suo “Colombi Racing Team”. Nel 2023 è arrivato anche un’importante risultato dalla specialità Rallycross”: Colombi ha infatti allestito e seguito la Skoda Fabia che ha permesso alla ventunenne lombarda Jenni Sonzogni di laurearsi campionessa italiana di Rallycross nella categoria regina RX5.

Tornando a scorrere la classifica finale dell’Event troviamo, in quarta posizione assoluta a +13”6, Santantonio-Cataldi su Peugeot 208 R5 preparata da “Im Promotorsport” con i colori della “Motorsport Scorrano”.

Quinti a +1’53”5 i giovanissimi Gravante-Congedo su Peugeot 208 Vti della scuderia “Max Racing”.

Tra le classifiche più importanti da segnalare quella riservata ai performanti e spettacolari Kart Cross Suzuki 600, dotati di motore di derivazione motociclistica, vinta dal leccese di Cavallino, e figlio d’arte, Nicolò Pezzuto. Il driver portacolori della Scuderia “Casarano Rally Team” è giunto alla vittoria non senza fatica perché ha dovuto“recuperare” una penalizzazione inflittagli in prova 1A e si è anche tolto la soddisfazione di staccare il miglior tempo nella Prova 4C.

Dietro di lui i due portacolori della Scuderia “Motorsport Scorrano”: il supersanese Damiano Negro e lo scorranese Enzo Polimeno.

A fine gara si è svolto il “Master Show Tecneco”, un percorso di 2,4 km, con le autovetture partite affiancate su 2 rettilinei differenti con modalità “side by side”.

Ad aggiudicarsi la classifica riservata alle vetture a 4 ruote motrici Montalbano-Livecchi mentre tra le 2 ruote motrici la vittoria è stata appannaggio di Matteo De Iaco che ha diviso l’abitacolo della Renault Clio Rally 5 “FG Racing”, in livrea “Motorsport Scorrano”, con Antonio Passaseo.

A premiare i partecipanti sono stati chiamati il presidente di Automobil Club Lecce, Francesco Sticchi Damiani, insieme al neo direttore dell’Ente Anna Palmisano.

Il presidente Sticchi ha dichiarato che «come Ac Lecce, oltre che come coorganizzatori dell’Event, sosteniamo in modo particolare questo format tanto da averlo promosso con forza presso la federazione perché permette di avvicinare allo sport, in sicurezza, i giovani che hanno così la possibilità di acquisire l’esperienza necessaria per poter affrontare gare più impegnative come il Rally del Salento in programma a maggio prossimo»

A fare da corollario all’Event una serie di iniziative, in primis quella benefica per la sensibilizzazione all’iscrizione nel registro dei donatori di midollo osseo denominata “Race to Donate”.

Particolarmente toccante il momento di raccoglimento voluto per per ricordare il giovane pilota Mattia Ottaviano, conosciuto nel mondo dei motori con il nickname “Desmo” e recentemente scomparso a seguito di un incidente sul lavoro.

Alla presenza dei fratelli e della moglie è stata consegnata loro un targa ricordo.

Hanno poi animato la due giorni di gara altrettanti raduni: sabato quello riservato alle vetture a marchio Abarth a cura del gruppo “Abartisti Lecce” mentre domenica si è svolto il “Ducati Day” a cura di “Drc Lecce”.

Per gli amanti della statistica 43 sono stati i concorrenti iscritti mentre solo in 34 sono riusciti a completare i 6 percorsi diversi per un totale di circa 36 km.

Quattro le regioni rappresentate Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia.

Il prossimo appuntamento con i motori in provincia di Lecce sarà quello clou di stagione: il 56° Rally del Salento in programma il 26 e 27 maggio prossimi.

L’Automobile Club di Lecce ha già svelato le primissime novità di quella che si preannuncia essere una edizione particolarmente interessante. Oltre ad essere la terza prova del T.I.R.-Trofeo Italiano Rally, il “Salento” sarà valido anche per la Coppa Rally di Zona 8 e per diversi altri Trofei/Coppe.

In coda alla gara principale ci saranno il 6° Rally Storico del Salento, valido per il Trofeo Rally di Zona, ed il 1° Salento Historic Regularity Rally, gara di regolarità a media, fortemente voluta dal presidente di A.C. Lecce, Francesco Sticchi Damiani.

9 le Prove Speciali in programma, tutte concentrate nel sud Salento: tre si disputeranno il venerdì pomeriggio, le rimanenti nella giornata di sabato.

Partenza, Arrivo e “Villaggio Rally” in Piazza Mazzini a Lecce.

Headquarter, Riordini e Parchi Assistenza alla Pista Salentina di Torre San Giovanni.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus