Connect with us

Gallipoli

Gallipoli ridisegna la Litoranea Sud

Novità in strada. Sostanziali modifiche per la gestione del traffico nel tratto più frequentato nei mesi balneari. Il sindaco: “La migliore risposta a chi ci accusava di immobilismo”

Pubblicato

il

Maggiore fruibilità ed ordine sulla litoranea sud. Sono le direttrici su cui si è mosso il sindaco Francesco Errico per dare una risposta a quella che resta una problematica particolarmente sentita durante il periodo estivo. Dopo una serie di riunioni con la S.i.s. (la ditta che gestisce i parcheggi) allargate al segretario generale, Angelo Radogna, ed al dirigente Utc, Giuseppe Cataldi, si è determinato di apportare sostanziali modifiche per la gestione del traffico nel tratto più frequentato nei mesi balneari.

Nel dettaglio, dallo stadio comunale al primo ingresso della Baia Verde si realizzerà una pista ciclabile sul lato sinistro di due metri, un senso unico di 3,5 metri con divieto di fermata ed una pista pedonale (lato mare) di 2 metri. Dal primo al secondo ingresso della Baia Verde ci sarà invece un posteggio parallelo sul lato sinistro (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), un senso unico di 3,5 metri in prosecuzione e con divieto di fermata ed una pista pedonale lato mare di 2 metri. Infine dal secondo ingresso della Baia Verde al Canale dei Samari si avranno un posteggio a pettine sul lato sinistro (sempre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), un senso unico di 3,5 metri in prosecuzione con divieto di fermata ed una pista pedonale di 2 metri. Le novità nella gestione del traffico, non terminano qui, visto che si prevede il carico e scarico delle merci dalle 7 alle 9, adeguata presenza di stalli per portatori di handicap e la raccolta differenziata per i rifiuti prodotti dagli stabilimenti balneari.

“Credo che sia la migliore risposta”, ha commentato il sindaco Francesco Errico, “a chi ci accusava di immobilismo e lassismo prima della nomina dell’esecutivo. Abbiamo programmato un intervento serio e soprattutto auspicato, per dare risoluzione ad un problema annoso quale la fruibilità e aggiungerei la vivibilità del nostro litorale sud, quello più provato, a livello di carico antropico e veicolare, durante i mesi balneari. Con questi interventi, per cui ringrazio per il prezioso supporto gli architetti Vincenzo Mariello e Cosimo Giungato, prossimi consiglieri comunali, il nostro intento è quello di garantire soprattutto ordine e sicurezza in favore dell’utenza. Credo che il sentiero tracciato sia quello giusto per raggiungere l’obiettivo”.

Le altre novità per la Baia Verde riguardano i parcheggi a pagamento lungo il lato destro di via delle dune e nelle due piazze circolari, l’eliminazione di tutti i doppi sensi di marcia per le strade più strette prevedendo il divieto di sosta su uno dei due lati e la rimozione dei cassonetti dei rifiuti a vantaggio della differenziata.

d.t.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus