Connect with us

Arnesano

Rapinò una tabaccheria: scatta oggi l’arresto

Rubò 600 euro e fuggì in sella ad uno scooter rubato. Incastrato dalle telecamere di videosorveglianza, è stato arrestato oggi un 46enne di Arnesano già noto alle forze dell’ordine

Pubblicato

il

Ci è voluto qualche giorno per rimettere tutti i tasselli di una rapina lampo avvenuta qualche settimana fa, ma alla fine il risultato, per le forze dell’ordine, è stato positivo.


Gianluca Mantiglia

Gianluca Mantiglia


Nel pomeriggio odierno è stato arrestato, dai carabinieri della Stazione di Monteroni, Gianluca Mantiglia, 46enne del posto, già noto alle forze di polizia. Dovrà difendersi dalle gravi accuse di rapina aggravata e ricettazione davanti al GIP Annalisa De Bendictis.


La rapina in questione risale al piovoso pomeriggio del 26 aprile, ore 15,50 circa, ad Arnesano, quando un uomo giunge a bordo di uno scooter in Via Perrone, presso la tabaccheria “Dante”.  Parcheggiato lo scooter sulla parte della strada opposta all’ingresso, e indossando dei vistosi occhiali da sole e con il casco calzato, l’uomo attraversa la strada ed entra nella tabaccheria dove estrae una pistola cromata, la arma e la punta all’indirizzo della proprietaria dell’attività. Nel locale vi è anche un cliente che, mentre cerca di defilarsi, viene agguantato dal rapinatore e tenuto fermo durante la rapina.


In pochi secondi il malvivente si impossessa di 600 euro di incasso, fugge all’esterno, e si dilegua in sella al suo scooter.


Il tempo per i proprietari di dare l’allarme, e sul posto arrivano immediatamente i carabinieri di Monteroni. I militari si dirigono subito al sistema di videosorveglianza, ed iniziano a visionare le immagini. Immediatamente, da alcuni primi piani, nonostante il rapinatore indossi casco ed occhiali da sole, agli uomini dell’Arma non sfugge la somiglianza dell’uomo con un monteronese con precedenti di polizia: Gianluca Mantiglia. Messo al corrente di tali indizi il magistrato di turno presso la Procura di Lecce, su autorizzazione dello stesso i carabinieri vanno a casa di Mantiglia per una perquisizione. Il 46enne è in casa e indossa un maglione bianco con risvolti blu, molto simile a quello del rapinatore.


Lo scooter utilizzato

Lo scooter utilizzato

Successivamente, durante la perquisizione, i militari trovano sia un paio di scarpe, anche queste molto simili a quelle che indossava il rapinatore, che un paio jeans da uomo con sfumature di colore praticamente identiche al jeans indossato dal malvivente ripreso dalle telecamere.


Nella perquisizione, inoltre, in un giubbotto di Mantiglia i carabinieri trovano anche un mazzo di chiavi, risultate essere di uno scooter Liberty parcheggiato sotto all’abitazione dell’uomo e dello stesso tipo di quello usato dal rapinatore. Nel vano sotto-sella del motociclo viene rinvenuto un casco come quello indossato dal malvivente.


Oltre ai numerosi indizi che inchiodano l’uomo, dagli accertamenti riguardanti lo scooter è inoltre emerso che il mezzo non era di proprietà del 46enne monteronese, ma risultava provento di un furto denunciato il 18 aprile, sempre a Monteroni.


Gli indizi raccolti dai carabinieri hanno fatto scattare la denuncia a piede libero presso la Procura della Repubblica di Lecce, con contestuale richiesta di custodia cautelare. L’arresto immediato non è scattato solo per il decorrere dei pochi minuti tra la flagranza del reato e la perquisizione dei militari. Ma questo non è bastato al malvivente a scongiurare la carcerazione: la vicenda è finita nella competenza del Pubblico Ministero Dottoressa Roberta Licci, la quale ha concordato con i gravi indizi di colpevolezza evidenziati dai carabinieri, inoltrando al GIP la richiesta di arresto.


L’epilogo è arrivato nel pomeriggio di oggi: anche il GIP ha concordato con le risultanze investigative di Procura e Carabinieri, e Gianluca Mantiglia è stato condotto presso la casa circondariale di Lecce.


Arnesano

Fondazione Sylva e la Luiss per riforestare il Salento

Intervento di forestazione e riqualificazione di un oliveto colpito dalla Xylella: patto green tra università e natura, cultura e ambiente, giovani e territorio

Pubblicato

il

Luiss4Trees, un patto green tra università e natura, cultura e ambiente, giovani e territorio.

Un nuovo albero per ogni matricola è l’obiettivo del progetto che vede insieme Fondazione Sylva e l’Università Luiss Guido Carli impegnate, nel Salento, in un intervento di forestazione e riqualificazione di un oliveto colpito dalla Xylella.

Il terreno, che sarà riforestato da Fondazione Sylva nel prossimo autunno, è in località Sementello, ad Arnesano. Un fondo di 7 ettari, di pregio naturalistico e paesaggistico. Per la riforestazione saranno utilizzate più di venti specie arboree e arbustive scelte tra le varietà autoctone della macchia mediterranea. Tra le specie arboree saranno messe a dimora lecci, querce vallonee, cipressi, pini, olmi, carrubi e gelsi.

L’intervento complessivo prevede la piantumazione di 7mila piante, di cui 2.360 dedicate a Luiss, una pianta per ogni matricola.

Un’occasione di rinascita per il Salento, dopo il contagio della Xylella che ha falcidiato un patrimonio arboreo millenario.

Il particolare valore del progetto consiste nel fatto che, oltre a essere una forestazione, è un intervento di riqualificazione di un’area abbandonata.

Con la crescita del bosco, il luogo sarà habitat e rifugio per la fauna selvatica.

«Siamo lieti di collaborare con la Fondazione Sylva per contribuire a questo importante progetto di riforestazione nel territorio salentino», rimarca Luigi Gubitosi, presidente Luiss, «siamo convinti che la formazione degli studenti passi anche da iniziative che, come questa, sappiano stimolare la loro attenzione verso il futuro del Pianeta, partendo da gesti e azioni concrete. Fa parte del nostro impegno, infatti, favorire la nascita di una nuova generazione di leader responsabili nei confronti della sostenibilità».

Luigi de Vecchi, presidente di Fondazione Sylva ricorda che «nel nostro Paese la normativa prevede di piantare un albero per ogni bambino o bambina che nasca o che venga adottato/a. Con questo accordo abbiamo voluto allargare la prospettiva alle comunità accademiche partendo proprio dall’Università Luiss, con cui siamo felici di collaborare. Il percorso di vita degli alberi che andremo a piantare va di pari passo con il percorso di formazione delle giovani matricole, in un patto tra cultura e natura che si rigenera».

 

 

Continua a Leggere

Alezio

“Una Stella per la Speranza” 

Pubblicato

il

Dal 7 al 10 dicembre nelle principali piazze del Salento si celebra la 32esima “Giornata della Speranza”, campagna di solidarietà promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Lecce per sostenere con la vendita delle “Stelle di Natale” i numerosi progetti di educazione alla Salute e i servizi gratuiti di Prevenzione ed Assistenza oncologica erogati nella nostra provincia. Il contributo richiesto per le piantine è di 10 euro.

«Era il 1992 quando furono vendute le prime 5mila Stelle di Natale LILT Lecce», ricorda il presidente Carmine Cerullo, «per finanziare l’assistenza domiciliare ai pazienti oncologici salentini e l’attivazione del Registro Tumori di Lecce. L’idea fu subito riconosciuta e apprezzata, così nel giro di pochi anni sono nate delegazioni LILT in tutta la provincia e le piantine distribuite ormai superano la soglia delle 30mila. Si tratta di un contributo fondamentale, che ci consente di continuare a svolgere la nostra attività in maniera sempre libera ed indipendente dalle logiche di mercato», sottolinea, «assicurando con rigore e serietà ai salentini i nostri servizi gratuiti, in particolare le visite di prevenzione (oncologia, senologia, ginecologia con pap-test, dermatologia, urologia, ecc.) nei 33 Ambulatori LILT attivi in tutta la provincia, l’assistenza ed il sostegno socio-psicologico ai pazienti ed alle loro famiglie, il servizio di trasporto pazienti per la radioterapia ed il prezioso impegno presso i C.Or.O (Centri di Orientamento oncologico) ospedalieri. Tutto questo avviene solo grazie all’opera di decine di medici, infermieri, psicologi e cittadini volontari, dei quali abbiamo sempre più bisogno, nell’interesse precipuo dei pazienti, spesso disorientati e bisognosi di supporto. Per questo la LILT di Lecce torna a fare appello ai Salentini affinché non facciano mancare il loro tradizionale sostegno alla nostra Associazione».

La LILT di Lecce è attiva da oltre 30 anni sul territorio provinciale ed assicura molti utili servizi alla popolazione.

Educazione sanitaria sulla prevenzione e lotta ai fattori di rischio ambientale, con incontri, conferenze, dibattiti e diffusione di materiale divulgativo. Oltre 50 scuole della provincia sono coinvolte nei progetti Lilt (“Prevenire è vivere” e “Guadagnare Salute con la Lilt”). Per le aziende, invece, è in corso la campagna “In-Vesti Salute” che prevede percorsi di prevenzione sui luoghi di lavoro con incontri informativi e visite di prevenzione.

Prevenzione clinica con visite e consulti specialistici gratuiti (Oncologia, Senologia, Ginecologia, Dermatologia, Urologia) in 33 Ambulatori (Casarano, Lecce, Alezio, Aradeo, Arnesano, Calimera, Cavallino, Carmiano/Magliano, Collemeto, Copertino, Corigliano d’Otranto, Cursi, Galatina, Galatone, Gallipoli, Leverano, Lizzanello, Maglie, Martano, Melendugno, Melissano, Monteroni, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nardò, Ruffano, San Donato/Galugnano, Scorrano, Specchia, Strudà, Ugento, Uggiano La Chiesa, Veglie).

E ancora: sostegno psicologico a pazienti, familiari e caregiver; assistenza domiciliare oncologica ai pazienti terminali, con quattro équipe medico-infermieristiche (circa 400 sono le persone seguite annualmente); trasporto pazienti per radioterapia; attività di orientamento e accoglienza nei C.Or.O ospedalieri a Lecce, Casarano, Gallipoli e Tricase; ricerca ambientale (Progetto GENEO, ecc.); divulgazione scientifica.

La “Giornata della Speranza” serve a sostenere anche il completamento del Centro Ilma a Gallipoli, Istituto polivalente per la lotta al cancro, i cui lavori sono in fase di ultimazione.

All’interno del Centro Ilma, che appartiene ai tantissimi cittadini che lo hanno voluto e sostenuto, coesisteranno un Centro di Ricerca per la Prevenzione Primaria, un’Area per la Prevenzione Clinica, un’Area per la Riabilitazione, un Centro Studi e Biblioteca e una Sala Convegni per attività multimediali.

La prevendita delle “Stelle di Natale” LILT Lecce è già iniziata. Per ulteriori informazioni e per conoscere la piazza più vicina dove acquistare le Stelle di Natale si può contattare la sede provinciale LILT Lecce allo 0833512777 oppure rivolgersi alla delegazione LILT più vicina (www.legatumorilecce.org).

 

Continua a Leggere

Arnesano

Controlli GdF: 12 lavoratori in nero tra ristorazione e trasporto merci

Pubblicato

il

Continuano i controlli delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro irregolare.

Nei giorni scorsi, i Finanzieri appartenenti al Gruppo di Lecce, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, hanno effettuato alcuni interventi ispettivi nei confronti di pubblici esercizi nel settore della ristorazione e di attività dedite al trasporto di merci su strada, che hanno consentito di individuare complessivamente 12 soggetti intenti a prestare la propria attività lavorativa totalmente in nero.

Tre datori di lavoro sono stati segnalati all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per le conseguenti valutazioni sulla sospensione dell’attività imprenditoriale.

Nei confronti degli stessi sono in corso di esecuzione gli approfondimenti di natura fiscale al fine di accertare la posizione reddituale.

In particolare, i controlli eseguiti hanno interessato i comuni di Arnesano e Cannole.

“Il lavoro nero è piaga non solo per le casse dell’Erario e dell’Inps”, sottolinea la Guardia di Finanza, “ma anche per le tantissime attività produttive e dei servizi, le imprese artigianali e commerciali regolarmente iscritte presso le Camere di Commercio che spesso subiscono la concorrenza sleale di questi soggetti”.

Immagine di repertorio

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus