Connect with us

Otranto

Otranto un giro per la vita

Venerdì 25 maggio appuntamento presso la sezione di Otranto della lega navale italiana per promuovere le tipicità del Salento e di Otranto, gli stili di vita rispettosi dell’ambiente.

Pubblicato

il

Venerdì 25 maggio appuntamento presso la sezione di Otranto della lega navale italiana per promuovere le tipicità del Salento e di Otranto, gli stili di vita rispettosi dell’ambiente.


L’iniziativa: “Un giro per la vita” è patrocinata dalla presidenza nazionale della Lega Navale Italiana, si propone di utilizzare il mare come leva per stimolare le migliori risorse in giovani e adulti per permettere al nostro Paese di prendere il largo. A trasmettere il messaggio (25 tappe da Trieste a Genova) una innovativa barca a vela da 12,80 metri che è il “mezzo” con cui si compie la


“Staffetta alimentare”, espediente per esportare e promuovere le tipicità di ogni territorio, valorizzare le buone pratiche per il rispetto dell’ambiente.


La sezione della Lni di Otranto organizza l’evento in collaborazione con il Comune, l’Istituto comprensivo e l’Istituto alberghiero della città. Soprattutto la sinergia con l’ Ipssart (Istituto professionale statale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera) , scuola che educa giovani futuri operatori turistici formandoli alla  cultura del turismo sostenibile ed alla valorizzazione delle nostre eccellenze gastronomiche a chilometro zero, è il concreto contributo della nostra sezione e del nostro territorio alle buone pratiche promosse a livello nazionale.


IL PROGRAMMA


Giovedì 24 maggio, ore 19, (orario stimato) arrivo della barca SLY 42 FUN che sarà ormeggiata ad uno dei pontili della LNI,  incontro dell’equipaggio con presidente Lni, Paolo Forgione, con il delegato Lni Puglia, Andrea Retucci .


Venerdì 25, ore 11,30 conferenza stampa e cerimonia della STAFFETTA ALIMENTARE: Alfredo Giacon , skipper dell’imbarcazione, consegnerà a Lavinia Puzzovio, vice Sindaco di Otranto, il cesto di prodotti tipici ricevuto dal Sindaco di Brindisi. Il Sindaco di Otranto consegnerà all’equipaggio un cesto contenente i prodotti tipici locali da consegnare al Sindaco di Crotone. A seguire, incontro con le scolaresche della scuola media ed elementare di Otranto, sarà presente il dirigente scolastico, professore Elio Lia.


Ore 19 presso la sala conferenze della sede, dibattito incontro racconto viaggio un giro per la vita.  A seguire rinfresco (da non pubblicare).


Sabato 26 ore10 incontro con le scolaresche di Otranto (Alberghiero Media) sul tema: “Mari e coste futuri”. Interviene l’ambientalista e scrittore Alfredo Giacon. Sarà presente il dirigente scolastico dell’Ipssart, professore Maurizio Sambati.


Domenica 27 sosta dell’imbarcazione presso il pontile est della Lni.


Lunedì 28 ore 8,00 partenza dell’imbarcazione verso Crotone.

I TEMI IN DISCUSSIONE


• Gli stili di vita del MARE nel rispetto del pianeta per viverlo meglio.


• L’innovazione come driver per uno sviluppo efficace ed efficiente


• Il turismo intelligente come motore di crescita sostenibile.


• I beni culturali e gli ambienti marini come valore da promuovere per lo Sviluppo del territorio.


• Il Mediterraneo, mare “interconfessionale” di incontro tra fedi e religioni.


• La Dieta Mediterranea patrimonio mondiale dell’umanità, e mangiar sano con il biologico.


• La letteratura di viaggio e avventura come ponte tra le civiltà.


• L’importanza di uno sport “pulito” come formazione dell’individuo per una cultura della legalità.


Attualità

I paesi salentini più popolari sul web

Spiccano le “tracce digitali” di Castrignano del Capo (Leuca), Otranto e Melendugno. Crescita esponenziale per Nardò: Nardò: «Recuperato terreno rispetto a città turistiche più importanti, blasonate e organizzate»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Molti centri salentini tra i comuni pugliesi più apprezzati sul web. È quanto emerge dalla graduatoria redatta dalla “The Data Appeal Company” (una società del Gruppo Almawave attiva nello sviluppo del settore turistico partendo dai dati raccolti sul web) e presentata nel corso di un evento di Pugliapromozione.

La classifica vede San Giovanni Rotondo, Alberobello, Bari, Lecce e Polignano a mare tra i comuni pugliesi in assoluto più popolari nel web.  Apprezzamenti anche per Locorotondo per la ricettività, Martina Franca e Ceglie Messapica per la ristorazione, Cisternino per gli affitti brevi, Alberobello per le attrazioni. Particolarmente seguiti dagli utenti del web ci sono poi Conversano, Fasano, Altamura, Castrignano del Capo (quindi Leuca), Andria, Otranto, Trani, Monopoli, Melendugno e Nardò.

Le graduatorie sono basate sull’analisi di milioni di contenuti pubblicati online, relativi a migliaia di punti di interesse su tutto il territorio italiano

Si tratta di dati, commenti e recensioni raccolti sul web e analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company.

Con questo sofisticato procedimento, le “tracce digitali” consentono di monitorare ed esaminare luoghi di interesse turistico, storico e culturale, nonché strutture ricettive, affitti brevi, locali e attività ristorative.

Il Salento quindi protagonista anche sul web e, tra le località che tirano la volata, sorprende la crescita esponenziale di Nardò.

«Negli ultimi anni», spiegano l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Giuseppe Alemanno e l’assessora alla Cultura Giulia Puglia, «Nardò ha recuperato molto terreno rispetto a città turistiche pugliesi più importanti, blasonate e organizzate. L’ecosistema digitale turistico-culturale guarda ormai alla nostra città e al nostro ricchissimo territorio come a mete importanti, con caratteristiche peculiari e con profili diversi che vanno dal mare alla natura, dal cibo all’identità. Questa graduatoria è l’ennesima conferma del lavoro che è stato fatto in sinergia con gli operatori privati, che ogni giorno investono e scommettono sulle potenzialità ancora in parte inespresse del nostro territorio».

«Siamo molto determinati», concludono i due amministratori neretini, «a proseguire e a insistere con una offerta turistica e culturale molto legata all’esperienza e al godimento lento e profondo dei luoghi e delle cose, nel pieno rispetto dei contesti».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Otranto: tre appuntamenti per il ponte del 25 aprile

Dedicati alla conoscenza del territorio e alle sue bellezze: il 25 aprile, “Otranto d’autore”; il 26 aprile, “Walpole. Il Castello di Otranto”; il 27 aprile, “Passi a sud-est”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Otranto Culture Aps propone una serie di iniziative per il ponte del 25 aprile.

Tre appuntamenti dedicati alla conoscenza del territorio otrantino in cui si approfondiranno aspetti della sua storia, dei monumenti più rappresentativi, dei romanzi sulle cui pagine si parla della Città.

Giovedì 25 aprileOTRANTO D’AUTORE

Una passeggiata tra i luoghi simbolo della città che saranno descritti con le parole di noti romanzi ambientati a Otranto.

Tra gli autori che ci accompagneranno e che impareremo a conoscere: Maria Corti, Roberto Cotroneo, Carmelo Bene, Horace Walpole.
Piazza Castello ore 17.

Durata 1 ora e mezza.

26 aprileWALPOLE. IL CASTELLO DI OTRANTO

Inedito tour letterario ispirato al primo romanzo gotico della storia, The Castle of Otranto di Horace Walpole, del 1764.

Un modo nuovo e originale per scoprire il castello otrantino e tutti i suoi segreti.

Si passeggerà per le sale del Castello Aragonese e sulle terrazze, si percorreranno i cunicoli dei sotterranei raccontando le storie narrate dal romanzo e sarà descritta la struttura nella sua forma attuale.

Un percorso suggestivo tra amori e tradimenti, profezie, delitti e misteriose apparizioni, condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.

A seguire, sarà possibile visitare in autonomia la mostra Frida Khalo, una vita rivoluzionaria al primo piano del Castello.

Castello Aragonese ore 15.

Durata 1 ora e mezza.

27 aprilePASSI A SUD EST

Un itinerario suggestivo tra i profumi della gariga alla scoperta della Torre del Serpe, di Punta Facì, della Baia dell’Orte e della bellissima e nota ex cava di bauxite.

Durante la visita naturalistica saranno descritti luoghi e piante spontanee che si incontreranno lungo il cammino.

Partenza ore 10, Croce del Papa Otranto.

Durata 2 ore e mezza.

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni 339/2261678 – 328/2918418 – otrantoculture@gmail.com.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Amedeo Minghi, sold out a Lecce, raddoppia ad Otranto

Niente più biglietti per il 23 aprile al Teatro Apollo. Nuova data l’8 agosto ad Otranto. Intanto l’inedito “Non c’è vento stasera”, annuncia il nuovo album che uscirà in autunno

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il tour teatrale di Amedeo Minghi ha attraversato prestigiosi teatri durante la primavera 2024.

Tappa anche a Lecce, martedì 23 aprile, al Teatro Apollo per un concerto già sold-out.

I fan salentini che non potranno partecipare a Lecce, avranno l’occasione di assistere a una nuova data estiva appena annunciata: quella dell’8 agosto al Fossato del Castello di Otranto.

Tanti successi nella storia di Minghi che quest’anno festeggia “40 anni da 1950” e che proporrà nei suoi concerti pezzi storici come “Vattene Amore”, Decenni” e “Vita Mia”, ed anche il nuovo inedito “Non c’è vento stasera”, primo singolo del nuovo album.

Il prossimo disco di Amedeo Minghi, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno, metterà come sempre al centro la vita e i suoi risvolti e viene definito dallo stesso artista con questi aggettivi: onirico, appassionato, ironico, spaurito, solenne, divertito, struggente.

Biglietti per la data di Otranto già disponibili su Vivaticket e Ticketone e nei punti vendita del circuito.

Info 324 0917038

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus