Connect with us

Leverano

“Note Fiorite” a Leverano

Sabato 4 e domenica 5 giugno il centro storico di Leverano si trasforma in un grande giardino tra profumi inebrianti, per proporre ad un grande pubblico l’incanto

Pubblicato

il

Sabato 4 e domenica 5 giugno il centro storico di Leverano si trasforma in un grande giardino tra profumi inebrianti, per proporre ad un grande pubblico l’incanto ed il fascino dei fiori, spettacoli, mostre e prelibatezze. La manifestazione, organizzata dal Comune di Leverano in stretta collaborazione con l’Associazione Floricultori Leveranesi e patrocinata da Regione Puglia e Provincia di Lecce, sarà dedicata al 150^ anniversario dell’Unità d’Italia e sarà collegata al WFP – Programma Alimentare Mondiale – per continuare a perseguire gli obiettivi umanitari di cui è attivo protagonista il Comune di Leverano avendo approvato il protocollo d’intesa WFP-ONU-ANCI Puglia per la lotta contro la fame nel mondo. La direzione artistica è stata affidata al maestro di arte floreale Emilio Preziosi, dalla sicura e collaudata esperienza internazionale. All’interno del Palazzo Gorgoni si allestirà una vetrina/mostra con  tutte le varietà floreali prodotte in loco, a cui sarà collegato un concorso che premierà la qualità dei fiori recisi. La giuria del concorso sarà formata da personale di altissima professionalità  e competenza. L’Associazione Caledda di Galatone, nata anche per continuare la tradizione dell’infiorata intesa come creazione di messa in opera di tappeti floreali, ai piedi della Torre Federiciana realizzerà un’opera d’arte a tema intitolato “150 anni di fierezza”.


Spettacoli


Gli Istituti Comprensivi I e II Polo di Leverano hanno realizzato degli spettacoli che arricchiranno il calendario degli eventi della manifestazione. Nello specifico, nella serata inaugurale di sabato 4 giugno, presso Piazza Roma, l’Istituto Comprensivo II Polo con i bambini della scuola dell’Infanzia presenterà uno stralcio dello spettacolo dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia “I Garibaldini” e i “Bambini del Tricolore”. L’Istituto Comprensivo I Polo, invece, realizzerà domenica 5 giugno, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare una serata musicale con l’esibizione dell’orchestra di chitarre della scuola secondaria di 1° grado, che conclude un master class con il docente di chitarre Maestro Vito Nicola Paradiso. Il 4 giugno, in seconda serata, “Fiori di Tango” – Milonga in Piazza Roma dove la passione per la danza si mescolerà all’intenso fascino delle creazioni floreali. Nell’ottica del dialogo interculturale, sarà organizzato in collaborazione con la Provincia di Lecce, nell’ambito del progetto “Suoni della Memoria”,  un evento culturale/ spettacolo musicale “Fracmirè”, presentato dall’Associazione Culturale Pizzicarusi  nella serata conclusiva del 5 giugno 2011.


Mostre


Nella Splendida cornice della Torre Federiciana sarà allestita la mostra personale antologica “Mediterraneo” dell’artista leveranese  Biagio Magliani. Nella Sala Falcone Borsellino – presso la Biblioteca Comuanle – il  Circolo Tantem di Leverano curerà la mostra fotografica “Monteruga: un salto attraverso immagini inedite nel passato recente di un insediamento agricolo autoctono”.

Iniziative


“Le azioni del Ministero delle Politiche agricole per il Settore Florovivaistico. Strumenti finanziari”  è il convegno di domenica 5 giugnoo, ore 18.30 – Palazzo Gorgoni, che tratterà le  complesse problematiche economiche che presenta questo settore, trainate per l’economia salentina. Presso Largo Fontana Manni Editore di Lecce predisporrà uno stand con la distribuzione gratuita di libri. Nel cuore del centro storico, in Via Girolamo Marciano, a cura di Coldiretti,  sarà allestito durante tutta la manifestazione il mercato contadino “Campagna Amica” con prodotti tipici locali.


“Note Fiorite rappresenta anche”, dichiara l’assessore comunale alle Attività Produttive, Mario Zecca, “un invito rivolto ai salentini ed ai turisti a condividere lo spirito di unità, amicizia e amore per il pianeta e le diversità dei suoi popoli, che la manifestazione  vuole trasmette  attraverso il linguaggio universale dei fiori”.


Attualità

Meteo: siamo ad Aprile ma l’inverno continua…

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Pubblicato

il

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, “Proseguirà per almeno altri 8 giorni la fase fredda con temperature sotto la media per via dei venti in discesa dall’Artico. Tempo spesso instabile con ulteriori rovesci e temporali; lunedì neve anche a quote collinari al Nord”

Anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario.

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Ciò manderà in sofferenza la vegetazione, e relativa fioritura, che peraltro si era risvegliata con largo anticipo durante la fasi di caldo anomalo di marzo e dei primi giorni di aprile.

Tra sabato e domenica un nuovo impulso di matrice artica attraverserà l’Italia portando rovesci e temporali sparsi, localmente accompagnati da grandinate anche di una certa rilevanza, maggiormente coinvolto il Centrosud con la neve che potrà spingersi fin sotto i 1000m in Appennino durante i rovesci più intensi. Le temperature saranno in generale spesso sotto la media”.

Tra lunedì e martedì prossimo prenderà inoltre vita una nuova depressione sui mari italiani, con ulteriori piogge e temporali sparsi su gran parte dello Stivale, pur distribuiti in modo estremamente irregolare.

Volgendo lo sguardo al medio termine, sembra molto probabile che questa fase instabile e decisamente fresca possa protrarsi fino al 25 aprile, prima di una successiva possibile graduale stabilizzazione atmosferica contestualmente ad un addolcimento termico.

Continua a Leggere

Cronaca

Droga ed armi, arresto a Leverano

Aveva con sé cocaina, eroina, marjuana e hashish: Rinvenute anche una pistola, due scacciacani prive di tappo rosso e 43 cartucce a salve

Pubblicato

il

Durante un’attività di polizia giudiziaria, gli agenti del Commissariato di Polizia di Nardò hanno tratto in arresto un uomo di 33 anni di Leverano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione di arma clandestina.

I poliziotti hanno proceduto alla perquisizione personale, estesa in seguito al veicolo ed alle abitazioni del 33enne, e hanno sequestrato circa 13 grammi di droga, tra cocaina, eroina, marjuana e hashish, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento insieme alla somma di 120 euro.

In seguito, continuando il controllo, sono state rinvenute una pistola clandestina, due pistole scacciacani prive di tappo rosso e 43 cartucce a salve.

L’indagato verrà associato presso il suo domicilio in attesa della convalida dell’arresto.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Assunzioni fittizie, tre imprenditori nei guai per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Richiesti 1.500 euro per ogni pratica relativa al rilascio del permesso di soggiorno: una volta ottenuta la somma, procedevano all’inoltro al Ministero dell’Interno del cosiddetto “modello informatico” attestante la presunta assunzione lavorativa dei migranti. Giochino ripetuto con 900 extracomunitari e profitti quantificabili in oltre un milione e trecentomila euro. Uno dei cosiddetti imprenditori percepiva anche il reddito di cittadinanza!

Pubblicato

il

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lecce, congiuntamente ai finanzieri della Tenenza di Porto Cesareo, all’esito di una complessa attività d’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Lecce, hanno dato esecuzione ad un provvedimento cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di tre persone residenti in provincia, titolari di altrettante imprese operanti nel settore agricolo, edilizio e ristorativo, accusati di “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

In particolare si tratta dei titolari rispettivamente di un’azienda agricola di Leverano, un’attività di ristorazione di Monteroni di Lecce e di una ditta edile ancora di Monteroni.

L’inchiesta, avviata nei primi mesi del 2023, ha portato all’acquisizione, anche attraverso l’esecuzione di perquisizioni e l’analisi dei flussi finanziari e bancari, di elementi probatori a carico degli indagati, i quali, a decorrere dall’anno 2020, avrebbero compiuto attività dirette a favorire l’immigrazione clandestina per la permanenza nel territorio dello Stato di oltre 900 extracomunitari, eludendo le disposizioni normative imposte dal “Decreto Flussi”, attraverso la falsificazione di atti e documenti attestanti fittizie assunzioni.

Secondo le indagini dei finanzieri e dei carabinieri salentini, gli imprenditori avrebbero avanzato richieste di € 1.500 per ogni pratica relativa al rilascio del permesso di soggiorno, i quali una volta ottenuta la citata somma, procedevano all’inoltro al Ministero dell’Interno del cosiddetto “modello informatico” attestante la presunta assunzione lavorativa dei migranti.

L’illecita attività avrebbe permesso al sodalizio criminoso di ottenere indebiti profitti quantificabili in oltre un milione e trecentomila euro.

In sede d’indagine è stato inoltre accertato che uno degli arrestati, sebbene formalmente interessato dall’esercizio di un’attività imprenditoriale, avrebbe fraudolentemente richiesto ed ottenuto anche il reddito di cittadinanza, beneficiando di un contributo sociale ammontante a circa 20 mila euro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus