Connect with us

Maglie

A Maglie la festa delle famiglie numerose

Domenica 31 ottobre, presso l’Auditorium “Cezzi” a Maglie, a partire dalle 9, si svolgerà la terza edizione della Festa Regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie

Pubblicato

il

Domenica 31 ottobre, presso l’Auditorium “Cezzi” a Maglie, a partire dalle 9, si svolgerà la terza edizione della Festa Regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (A.N.F.N.). L’Associazione, sorta nel 2004, è presente con una Sezione pugliese, coordinata da Vincenzo e Laura Santandrea, e dei referenti per ogni Provincia. Toccherà alla sede provinciale di Lecce, con coordinatori Domenica e Antonio Cancelli, ospitare questo atteso appuntamento che riunisce le famiglie, accomunate dalla gioia di aver messo al mondo tanti figli, ma anche dalla convinzione che è possibile cambiare quelle politiche che, non solo non hanno favorito la famiglia in generale, ma spesso hanno penalizzato proprio le famiglie numerose. Tutto ciò in contrasto con quanto previsto dall’art. 31 della Costituzione: “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose”. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Maglie, prevede un nutrito programma: dopo l’accoglienza dei partecipanti alle 10, avrà luogo il dibattito su “Le politiche familiari a livello locale” per fare il punto sul Piano d’Azione “Famiglie al Futuro” varato nel 2007 dalla Regione Puglia, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle famiglie intese non più come destinatarie di interventi assistenziali ma come risorsa della realtà sociale regionale e protagoniste dei processi decisionali; saranno riportate anche esperienze relative ai Programmi comunali di intervento a favore delle famiglie numerose. Hanno dato la loro adesione all’incontro il sindaco di Maglie, Antonio Fitto, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Rossano Rizzo, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Filomena D’Antini Solero, il presidente provinciale del Forum delle Famiglie, Carmen Tessitore, l’assessore regionale alla Solidarietà sociale, Elena Gentile, il presidente regionale del Forum delle Famiglie, Lodovica Carli, il presidente nazionale dell’Associazione Famiglie Numerose, Mario Sberna. Interverrà mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto. Alle 13 un momento conviviale ed alle 14,30 l’assemblea dei soci dell’Associazione; alle 17 conclusioni e saluti. Durante la giornata è prevista l’animazione per i più piccoli, caratteristica che contraddistingue tutti gli incontri delle famiglie numerose. L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, composta da famiglie che hanno da 4 figli in su, non ha scopo di lucro, ha avuto il riconoscimento del Ministero delle Solidarietà Sociale ed è iscritta al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.). Attualmente l’Associazione,  ha raggiunto quota 10.000 famiglie iscritte, è presente in tutta Italia ed ha come referenti dei coordinatori Regionali e Provinciali.

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla Cutrofiano – Maglie

Fiat Punto finisce fuori strada e va sbattere contro un muretto a secco. L’uomo alla guida soccorso dai passanti prima e dai sanitari del 118 dopo non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sembra quasi un miracolo che nessuno si sia fatto male seriamente, nell’incidente avvenuto sulla strada che collega Cutrofiano a Maglie.

Ciò che si presentava alla vista dei primi passanti dal luogo del sinistro faceva, infatti, temere il peggio

Una Fiat Punto è finita fuori strada ed ha terminato la sua corsa contro il muretto a secco nelle condizioni che potete verificare dalla foto in alto.

L’uomo alla guida è stato immediatamente soccorso dagli stessi passanti che poi hanno allertato i soccorsi.

Sottoposto alle cure dei sanitari del 118, questi ultimi hanno confermato che non corre pericolo di vita.

L’uomo è stato comunque trasportato in ospedale.

Da verificare le cause del sinistro dopo i rilievi delle autorità competenti.

 

Continua a Leggere

Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus