Connect with us

Lecce

Lecce, Vantaggiato: “Cari e irregolari tanti contratti d’affitto agli universitari”

“Nella realtà delle cose, però, sono ancora troppi i contratti irregolari e gli affitti in nero e, in ogni caso, tante le situazioni incresciose come quelle di contratti in cui sono presenti clausole vessatorie per l’inquilino

Pubblicato

il

Ci risiamo, con l’inizio del nuovo anno accademico inizia la “caccia all’alloggio” da parte degli studenti universitari. Peraltro sembra che quest’anno il numero di studenti in cerca di un posto letto a Lecce sia sensibilmente cresciuto, visto che c’è un aumento del 20 percento di nuove immatricolazioni, rispetto allo scorso anno, all’Ateneo salentino. Un dato certamente importante che però deve fare i conti con la disponibilità di posti letto, considerando che sono oltre 8.000 i giovani fuori sede, molti dei quali sceglieranno di stabilire la propria dimora nella città di Lecce o nell’hinterland provinciale”. A parlare è Mario vantaggiato, responsabile del settore privato del Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Asseganatari) di Lecce, che rincara la dose: “Sarebbe quindi auspicabile che, a fronte di una aumentata domanda di posti letto in affitto, corrispondesse l’abitudine altrettanto diffusa, da parte dei proprietari, di far sottoscrivere contratti di locazione regolari, nel rispetto della normativa vigente. Da tempo il Sunia, in collaborazione con l’Udu Lecce e la Cooperativa “Lecce Città Universitaria”, si impegna a sensibilizzare proprietari e inquilini sull’opportunità di sottoscrivere e registrare il contratto di locazione: una buona pratica che conviene a entrambe le parti, non solo perché si evitano sanzioni pecuniarie salate, ma anche perché la manovra finanziaria ha previsto ulteriori sgravi fiscali per entrambi i sottoscrittori, con l’introduzione della cosiddetta cedolare secca”. Non pago Vantaggiato insiste: “Nella realtà delle cose, però, sono ancora troppi i contratti irregolari e gli affitti in nero e, in ogni caso, tante le situazioni incresciose come quelle di contratti in cui sono presenti clausole vessatorie per l’inquilino e prezzi troppo elevati e fuori mercato. Molti alloggi destinati dai privati agli studenti, infatti, hanno un canone elevato (secondo i dati di una nostra recente indagine si arriva a una media di 210 euro a posto letto in una camera doppia e a 320 in una singola) e  risultano sprovvisti di ogni comfort, a volte persino dei riscaldamenti. Sono abitazioni a volte non ristrutturate e bonificate, arredate con mobili scadenti e di risulta, addirittura in condizioni che mettono a rischio la sicurezza e la salute dell’inquilino. Tutto questo non dovrebbe più essere nè accettato né consentito in una città dall’ormai lunga tradizione universitaria come Lecce”. E conclude: “Invitiamo gli studenti a cercare un alloggio con un contratto regolare e alla massima prudenza prima di sottoscriverlo. Il sindacato è a vostra disposizione, anche tramite lo Sportello dell’Unione degli Universitari”.

Cronaca

L’incubo di incendi di auto nella notte: altre cinque coinvolte

I vigili del fuoco sono infatti intervenuti per spegnere due roghi nei quali sono stati distrutti i veicoli.

Pubblicato

il

Lecce si sveglia ancora con l’incubo delle auto incendiate: questa volta sono cinque le auto interessate.

I vigili del fuoco sono infatti intervenuti per spegnere due roghi nei quali sono stati distrutti i veicoli ed altre tre auto danneggiate.

Il primo verso le 2 e mezzo nel rione Borgo Pace, dove una Fiat 600 è stata avvolta da una fiammata; l’auto è di proprietà di una 58enne di origini brasiliane.

Oltre ai pompieri sono intervenuti anche i carabinieri, gli stessi che hanno cercato le videocamere installate in zona, per avviare le indagini e stabilire l’origine dell’accaduto.

Continua a Leggere

Cronaca

Lavoro… cinese: 4 lavoratori in nero e 4 ditte sospese

Sono irregolari a vario titolo il 100% delle aziende guidate dai cinesi e l’80% dei lavoratori occupati. In provincia Su 7 aziende ispezionate 4 sono state sospese. Elevate sanzioni amministrative e ammende per un totale di centomila euro

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È prevalentemente in nero o sottopagato il lavoro cinese in Italia.

Sono irregolari a vario titolo il 100% delle aziende guidate dai cinesi e l’80% dei lavoratori occupati.

È quanto risulta dall’operazione svolta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lecce unitamente a personale dell’ITL di lecce e dell’Arma territoriale nell’ambito di un’attività svolta dal 20 al 27 aprile nella provincia di lecce ed estesa a livello nazionale, coordinata dall’europol e finalizzata al contrasto dello sfruttamento del lavoro e irregolare delle imprese gestite da cittadini extracomunitari.

Le violazioni accertate hanno visto sia l’inosservanza della normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che quelle di natura amministrativa.

Le prime riguardavano la mancata valutazione dei rischi, la mancata sorveglianza sanitaria dei dipendenti e la non conformità dei requisiti idonei sugli ambienti di lavoro e locali spogliatoi e igienici mentre, le seconde il lavoro nero, pagamento in contante di parte della retribuzione, la mancata tracciabilità della stessa e l’ inosservanza dell’ orario di lavoro previsto dai CCNL.

Le verifiche hanno interessato il settore edile, attività commerciali e la filiera della ristorazione presenti nel territorio della provincia di lecce.

Su 7 aziende ispezionate 4 sono state sospese e sono state elevate sanzioni amministrative e ammende per un totale di centomila euro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

LecceArredo: grande ritorno a Lecce per la 36esima edizione

Da venerdì 10 a lunedì 13 maggio Il Salone Nazionale dell’Arredamento torna in Piazza Palio nella location di Lecce Fiere

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Giunto alla XXXVI edizione, LecceArredo è uno degli eventi del settore più attesi dell’anno: la manifestazione, ormai storica, è sempre al passo coi tempi, anticipa tendenze e stili e apre le porte a innovazione e design presentando le aziende più interessanti del comparto, nuovi e storici espositori.

Il Salone Nazionale dell’Arredamento promosso dalla EMME Plus Fiere e Congressi di Maurizio e Mauro Nardelli fa ritorno a Lecce, nella maxi struttura di Piazza Palio, dopo qualche anno portando una ventata di freschezza e novità: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio sarà possibile immergersi nella prestigiosa vetrina messa a punto per le aziende del territorio e non, produttori, rivenditori, designer e artigiani.

«Torniamo a Lecce con grande gioia ed entusiasmo», commenta il patron Maurizio Nardelli, «nonostante le difficoltà riscontrate dal 2020, siamo ancora qui, non ci siamo mai arresi, e quest’anno torniamo a Lecce, in piazza Palio, con ancora più novità. Restiamo grati al Quartiere Fieristico di Miggiano per averci ospitati nelle edizioni 2022 e 2023, ma quest’anno torniamo a LecceFiere per rendere il nostro Salone di nuovo grande. Da oltre 30 anni portiamo in fiera le migliori aziende del settore e siamo fieri di continuare a farlo ai massimi livelli, accrescendo sempre di più le nostre presenze».

Evento fieristico di richiamo per tutto il Sud Italia, LecceArredo racconta le novità e le nuove tendenze per la prossima stagione del settore dell’arredamento e del design, d’interni e d’esterni, ma anche complementi d’arredo, tecnologia per la casa, domotica, impianti di ultima generazione, rivestimenti e tessile, pavimenti e infissi, sistemi di illuminazione, sicurezza e luxury. Un modo, quindi, per essere aggiornati e al passo con le new entry del mercato, ma soprattutto un’occasione di riunire in unico accogliente luogo il meglio delle aziende pugliesi che puntano su qualità, artigianato, materiali d’eccezione, e farli conoscere al grande pubblico.

In conferenza, martedì 7 maggio, saranno svelati ulteriori dettagli.

ORARI FIERA

10 MAGGIO/ Inaugurazione ore 16.30 e apertura fino alle 21

11 e 12 MAGGIO/ mattina 10-13/pomeriggio 16,30-21

13 MAGGIO/ ore 10-15

Sarà possibile scaricare il biglietto omaggio direttamente dal sito (basta mostrarlo all’ingresso dal proprio smartphone): www.leccearredo.it

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus