Connect with us

Cronaca

Nasce il CARU, Consorzio Attività Ricettive Ugento

Il Consorzio si occuperà di commercializzare i servizi turistici offerti dagli stessi associati attraverso iniziative di sviluppo e di promozione del territorio

Pubblicato

il

Ad Ugento, nella splendida cornice del Nuovo Museo Archeologico, alcuni operatori turistici alberghieri che svolgono la propria attività presso le marine e il capoluogo, in presenza dell’Amministrazione comunale al completo, hanno costituito il caru, Consorzio Attività Ricettive Ugento con lo scopo di promuovere il territorio e le strutture turistiche che ad esso fanno riferimento. A comporre il primo Consiglio Direttivo, con i poteri, le funzioni e la durata prevista dallo Statuto, sono stati nominati: Damiano Reale, quale presidente del Consorzio e Giuseppe Franza e Antonio Piccolo come Consiglieri. Ugento è una delle più importanti realtà turistiche balneari del Salento, conosciuta e apprezzata in Italia e all’estero. Con la collaborazione di tutte le parti interessate, pubbliche e private, il caru si prefigge l’intento di allargare l’offerta non solo del turismo balneare ma anche di quello culturale ed enogastronomico, accrescendo ulteriormente la rilevanza della città nel settore turistico e la diffusione della località soprattutto laddove non è ancora conosciuta.  Il Consorzio si occuperà di commercializzare i servizi turistici offerti dagli stessi associati attraverso iniziative di sviluppo e di promozione del territorio. Gli associati saranno costantemente informati sulla situazione economica del settore e sulle prospettive di sviluppo delle varie aree di mercato. In forma consortile potranno essere organizzati alcuni servizi che se svolti dalle singole strutture sarebbero troppo onerosi: un esempio per tutti sono i transfer da e per gli aeroporti, o tra le marine e il centro abitato di Ugento. Un servizio utile ai turisti ma nel contempo un’opportunità per le attività commerciali di città che potranno allargare la clientela e differenziare l’offerta. Il consorzio sarà inoltre un interlocutore privilegiato per le amministrazioni locali. Il Comune di Ugento è socio onorario del Consorzio e può essere considerato il rappresentante di un numero consistente di imprenditori e di strutture, con un ampia gamma di offerte, sia per tipologia che per qualità. Del caru potranno far parte enti pubblici, imprese individuali, società del settore turistico e/o produttrici di servizi per il turismo, Istituti di Credito, Società di locazione finanziaria e organismi di garanzia fidi del settore, operanti nel territorio di Ugento e del Salento. Dai prossimi giorni le imprese interessate, che non hanno fatto parte della seduta costituente del Consorzio, potranno farne parte compilando apposita scheda di adesione, che sarà vagliata dal Consiglio Direttivo.


Viva soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dall’intera Amministrazione che, nell’occasione, ha esposto ai presenti il “Progetto Lavoro”, iniziativa che si pone l’obiettivo di far fronte a tale primaria necessità dei cittadini. In quest’ottica, l’assessorato alle Politiche del Lavoro e alla Formazione della Città di Ugento, in collaborazione con il caru, ha promosso: “Portale Lavoro” per rendere più facile, immediato e diretto il rapporto tra il Consorzio degli imprenditori turistici e i cittadini in cerca di occupazione. Il progetto prevede la realizzazione di un portale Internet, attraverso il quale i membri del Consorzio potranno facilmente reperire e selezionare le figure professionali di interesse ed entrare facilmente in contatto con esse. Tutto ciò potrà essere messo in atto grazie alla fondamentale collaborazione del Centro Informagiovani, il servizio gratuito di informazione ed orientamento per i giovani realizzato dalla Città di Ugento.

Cavallino

Incendio nella notte: brucia un’auto, ignote le cause

Pubblicato

il

Alle ore 03:20 circa, una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, sede centrale, è intervenuta in via Cavalieri di Vittorio Veneto per un incendio di una Ford Fiesta di proprietà di una persona del posto.

L’operazione di spegnimento e bonifica, condotta dalla squadra dei Vigili del Fuoco, ha evitato ulteriori danni a persone e beni, garantendo la sicurezza pubblica e privata.

Al momento, le cause che hanno provocato l’incendio sono oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Castrignano del Capo: arrestato spacciatore, era ai domiciliari

Il 56enne del posto Filippo Costanzo è stato trovatop in possesso di droga e per lui si sono aperte le porte del carcere leccese di Borgo San Nicola

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di sostituzione della misura coercitiva degli arresti domiciliari con quella della custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il provvedimento riguarda Filippo Costanzo, 56 anni, sempre di Castrignano del Capo.

Il 56enne era stato fermato dagli agenti di polizia del Commissariato di Taurisano nel novembre scorso e sottoposto ai domiciliari.

questa volta è stato fermato dai carabinieri  e sempre per detenzione ai fini di spaccio.

Solo pochi giorni fa infatti, gli uomini dell’Arma avevano proceduto al controllo dell’uomo, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, dando seguito ad una perquisizione domiciliare.

In tale circostanza è stato trovato in possesso di grammi 6 di marijuana già confezionata e pronta per essere ceduta.

A seguito di ciò l’uomo è stato segnalato alla competente autorità giudiziaria quale detentore di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, mentre quanto rinvenuto è stato invece sottoposto a sequestro.

Ieri mattina, quindi, i carabinieri hanno dato esecuzione all’ordinanza e per l’uomo, al termine delle formalità di rito, si sono aperte le porte della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” del capoluogo salentino.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus