Connect with us

Dai Comuni

Poggiardo, parte il servizio Bancomed

Nei prossimi giorni verrà attivato a Poggiardo il servizio “BANCOMED – La Tua Banca della Salute, una iniziativa innovativa per le gestioni di carattere sanitario

Pubblicato

il

Nei prossimi giorni verrà attivato a Poggiardo il servizio “BANCOMED – La Tua Banca della Salute”. Si tratta di una iniziativa particolarmente innovativa sul versante della gestione delle informazioni di carattere sanitario; BANCOMED, creato dall’azienda “I&T” di Lecce, è un fascicolo elettronico che permetterà la creazione e la gestione della storia sanitaria e clinica del cittadino, alimentata attraverso la “digitalizzazione” e conservazione della propria documentazione medica. In un futuro nemmeno molto lontano, un servizio di questo genere consentirà di raccogliere in una “pen drive” tutte le notizie di carattere sanitario di ogni cittadino; con una semplice operazione di scansione di documenti sanitari (cartelle cliniche, certificati medici, referti diagnostici, ecc..) infatti si potrà avere a portata di mano un supporto informatico in grado di raccontare la vita sanitaria di ciascun cittadino. Questo strumento consentirà al medico di famiglia, allo specialista e al medico di una qualsiasi struttura ospedaliera di “conoscere” in toto il paziente, grazie ad una semplice operazione di immissione di una pen drive in una porta USB del proprio computer. Questo nuovo servizio verrà fornito gratuitamente a tutti i nati negli anni 2009 e 2010 del Comune di Poggiardo. I genitori dei bambini nati nel suddetto biennio sono invitati a ritirare ed attivare GRATUITAMENTE la Pen Drive BANCOMED presso il Palazzo della Cultura (ex sede municipale di Piazza Umberto I) nei giorni di martedì (ore 16:30 – 18:30) e venerdì (ore 10 – 12). L’iniziativa verrà presentata nel corso di un incontro che si terrà presso il Palazzo della Cultura giovedì 27 gennaio 2011 alle ore 18:00. All’incontro parteciperanno: Silvio Maria Astore, Sindaco di Poggiardo, Antonio Corvaglia, Assessore ai Servizi Sociali, Antonio Ciriolo, Responsabile del Servizio del Comune di Poggiardo, Presidente I&T Group – Salvatore Lia, Referente servizio Banca della Salute – Pasquale Gnoni.


Il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore si augura che “un’iniziativa di tal genere possa incontrare davvero l’interesse di un gran numero di cittadini. Lo sforzo compiuto dall’Amministrazione Comunale per avviare questo servizio è stato notevole, non tanto dal punto di vista dell’investimento economico, quanto da quello organizzativo. Infatti l’Ufficio Politiche Sociali ha coinvolto, con una notevole campagna informativa a livello locale, i medici pediatri, quelli di base e gli ospedalieri, nella convinzione che essi possano avere un ruolo importante nel successo pratico di questa iniziativa. Il ruolo che abbiamo immaginato per i medici di Poggiardo e Vaste è quello di aiutarci a far comprendere l’importanza della Pen Drive della salute e l’importanza pratica del suo utilizzo. Abbiamo coinvolto inoltre le famiglie di Poggiardo e Vaste attraverso la scuola”. L’Assessore ai Servizi Sociali Antonio Corvaglia evidenzia che, “per facilitare l’introduzione di BANCOMED nella nostra Città, l’Amministrazione Comunale ha acquistato una pen drive per ogni bambino nato negli anni 2009 e 2010. I genitori di questi piccoli “concittadini” potranno ritirare la pen drive gratuitamente presso il Palazzo della Cultura (ex sede municipale di Piazza Umberto I) nei giorni di martedì (ore 16:30 – 18:30) e venerdì (ore 10 – 12); un operatore a ciò preposto consegnerà ed attiverà il supporto informatico. Naturalmente pen drive e attivazione del servizio sono gratuiti solo per i nati nel 2009 e 2010; per tutti gli altri cittadini la pen drive potrà essere acquistata ed attivata al solo costo di produzione. Continuerà ad essere gratuito invece il servizio di digitalizzazione delle informazioni sanitarie: nei prossimi mesi infatti tutti i possessori della pen drive potranno rivolgersi al personale incaricato dall’azienda per ottenere scansione e l’acquisizioni dei documenti sanitari in questo strumento informatico”. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Poggiardo (Responsabile dott. Antonio Ciriolo, Tel. 0836.909812, Fax 0836.909863, e mail affarigenerali@comune.poggiardo.le.it, sito web www.comune.poggiardo.le.it).

Cronaca

Lavoro… cinese: 4 lavoratori in nero e 4 ditte sospese

Sono irregolari a vario titolo il 100% delle aziende guidate dai cinesi e l’80% dei lavoratori occupati. In provincia Su 7 aziende ispezionate 4 sono state sospese. Elevate sanzioni amministrative e ammende per un totale di centomila euro

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È prevalentemente in nero o sottopagato il lavoro cinese in Italia.

Sono irregolari a vario titolo il 100% delle aziende guidate dai cinesi e l’80% dei lavoratori occupati.

È quanto risulta dall’operazione svolta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lecce unitamente a personale dell’ITL di lecce e dell’Arma territoriale nell’ambito di un’attività svolta dal 20 al 27 aprile nella provincia di lecce ed estesa a livello nazionale, coordinata dall’europol e finalizzata al contrasto dello sfruttamento del lavoro e irregolare delle imprese gestite da cittadini extracomunitari.

Le violazioni accertate hanno visto sia l’inosservanza della normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che quelle di natura amministrativa.

Le prime riguardavano la mancata valutazione dei rischi, la mancata sorveglianza sanitaria dei dipendenti e la non conformità dei requisiti idonei sugli ambienti di lavoro e locali spogliatoi e igienici mentre, le seconde il lavoro nero, pagamento in contante di parte della retribuzione, la mancata tracciabilità della stessa e l’ inosservanza dell’ orario di lavoro previsto dai CCNL.

Le verifiche hanno interessato il settore edile, attività commerciali e la filiera della ristorazione presenti nel territorio della provincia di lecce.

Su 7 aziende ispezionate 4 sono state sospese e sono state elevate sanzioni amministrative e ammende per un totale di centomila euro.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase Destinazione Autentica 2024, avviso pubblico

Rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna. C’è tempo fino al 31 maggio. online anche il bando “Una casa per giovani idee”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviso pubblico per l’individuazione di progetti eventi di iniziativa da inserire nella programmazione culturale e turistica: “Tricase Destinazione Autentica 2024”.

L’amministrazione comunale intende valorizzare i principali attrattori culturali e turistici della città, delle frazioni e delle marine, al fine di promuovere un piano di sviluppo turistico culturale ricco e multidisciplinare.

L’avviso pubblico è rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna dal titolo Tricase Destinazione Autentica 2024. Saranno accolte proposte che siano in linea con gli obiettivi prefissati dell’amministrazione comunale, in un’ottica di promozione turistica e riposizionamento competitivo della città. C’è tempo fino al 31 maggio.

Online anche il nuovo bando per “Luoghi Comuni”, “Una casa per giovani idee”. È un’iniziativa delle Politiche giovanili lanciata da Regione Puglia e ARTI Puglia con l’obiettivo di finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili, che possono essere accolti e realizzati in spazi pubblici.

C’è tempo fino al 28 maggio 2024 per candidare progetti di innovazione sociale per rivitalizzare la Chiesa della Madonna di Costantinopoli (la “chiesa dei diavoli”) e tutta l’ampia area all’aperto circostante del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase, Pro Loco: rinnovate le cariche sociali

Nel segno della continuità e del rinnovamento. Paolo Scarascia confermato presidente all’unanimità

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è tenuta l’assemblea che ha dato il via al mandato 2024-2028 della Proloco Tricase, l’associazione che si occupa della promozione e valorizzazione turistica, delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche della Città.

Sarà un Consiglio Direttivo da nove membri ad affiancare Paolo A. Scarascia, riconfermato all’unanimità presidente dell’associazione.

«In questi anni abbiamo lavorato per far sì che Proloco tornasse al centro della vita sociale di Tricase. Lo abbiamo fatto consapevoli dell’importanza e del ruolo istituzionale che gioca la nostra associazione. Dopo iniziative, eventi, collaborazioni e progetti, siamo pronti a fare un altro passo avanti» ha evidenziato Scarascia.

Il consiglio direttivo è composto da Andrea Ciardo, Gabriele Musio, Vito Sabato, Roberta Ferramosca (riconfermata vice presidente), Enzo Tamborrini, Maria Assunta Coppola, Antonia Morciano e Rocco Sparascio.

A loro, si aggiunge il collegio dei probiviri composto da Giovanni Sergi Battocchio, Tommaso Serrano e Francesco Zocco.

«Oltre alle partnership già siglate, il consiglio direttivo e i soci sono già a lavoro per l’organizzazione di iniziative territoriali che coinvolgeranno tutti i rioni, quartieri e frazioni di Tricase», ha concluso il presidente Paolo Scarascia, «vogliamo porre al centro l’importanza della socialità, della partecipazione e della valorizzazione delle peculiarità della Città».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus