Connect with us

News & Salento

Santa Lucia nei nostri paesi. A Tricase il nuovo campanile

A Tricase due giorni di festa, domenica 12 e lunedì 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, presso la Cappella situata nell’omonima Piazzetta. L’occasione sarà

Pubblicato

il

A Tricase due giorni di festa, domenica 12 e lunedì 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, presso la Cappella situata nell’omonima Piazzetta. L’occasione sarà anche propizia per “presentare” a tutti i fedeli e visitatori in genere lo splendido nuovo campanile, da tempo fortemente voluto e progettato dalla precedente gestione del Comitato Festa, con a guida l’allora priore Gino Cappelli, per mezzo di tanti sacrifici e di un lavoro certosino. Campanile adesso finalmente completato e consono alla bellezza della piccola Chiesetta. Un ringraziamento particolare va alla preziosa collaborazione dei tecnici progettisti. L’altra novità riguarda il programma, approntato dal Comitato di oggi diretto dal priore Rosario De Marco, che prevede il “raddoppio” della tradizionale Fiera, che avrà luogo sia domenica 12 che lunedì 13 nella Piazzetta e per le stradine limitrofe, con tantissime bancarelle e tutto ciò che occorre per ricreare la magica atmosfera del Natale. Per il resto, domenica 12 è prevista la Messa alle 8 ed in serata, a partire dalle 19, l’intrattenimento con la musica anni ’60, ’70 e oltre; lunedì 13 le Messe saranno celebrate ogni ora dalle 6 alle 10, poi ci sarà la processione alle 17,30 ed al rientro la Messa con panegirico e lo spettacolo dei giochi pirici. Nel corso della giornata si esibirà il Concerto Bandistico Città di Surbo.


Santa Lucia a Morciano di Leuca


La caratteristica “Processione delle Luci” contraddistinguerà anche quest’anno i festeggiamenti per Santa Lucia a Morciano di Leuca, lunedì 13 dicembre. Il suggestivo corteo religioso animerà ed illuminerà nel pomeriggio le vie del piccolo Comune, partendo dall’antica Chiesa dei Carmelitani (detta “di Santa Lucia” perché lì è ospitato il simulacro della Martire siracusana), accompagnato dalla Banda Città di Presicce. Sin dalla primissima mattinata e fino alla sera si svolgerà nei pressi della Chiesa e nelle strade limitrofe la ben nota Fiera. Poi tutti con gli occhi al cielo per ammirare i colori dei fuochi pirotecnici.


Santa Lucia ad Alliste


Dopo il Triduo di preghiera dal 10 al 12 dicembre, ad Alliste la ricorrenza in onore di Santa Lucia entrerà nel vivo la sera di domenica 12, quando ad allietare i presenti sarà il grande show della Fantasy Band. Lunedì 13 Sante Messe alle 7,30, alle 9,30 ed alle 17,30 (con panegirico); alle 18,30 la processione. Presterà servizio il Concerto Bandistico Città di Mottola (Ta). Chiusura con i fuochi d’artificio.


“La Fera te Santa Lucia” a Taviano


Domenica 12 dicembre “La Fera te Santa Lucia” accoglierà al risveglio i tavianesi: bancarelle per tutte le necessità e soprattutto per respirare a pieni polmoni l’atmosfera del Natale. In serata, invece, ad allietare quanti interverranno in Piazza Municipio sarà la musica leggera. Ed a proposito di musica, nel giorno della festa di lunedì 13 ad esibirsi sarà il Concerto Bandistico Città di Taviano; nel pomeriggio la processione e poi lo spettacolo finale affidato ai fuochi d’artificio.


La forte devozione di Taurisano a Santa Lucia


Qui il culto della protettrice della vista è davvero molto radicato ed intenso, come testimonia la grotta che porta il suo nome e che si trova nelle campagne a sud ovest di Taurisano. Di fronte a questa grotta, i taurisanesi fecero erigere nel tempo due Cappelle, la seconda più grande nel 1977. In questo luogo l’appuntamento per i fedeli sarà alle 15 di lunedì 13 dicembre, quando sarà celebrata la Messa (l’unica in tutto l’anno).


A Scorrano la tradizione della grande Fiera

Un centro storicamente noto per gli onori da tributare alla Santa della vista è senza dubbio Scorrano, dove l’Amministrazione Comunale organizza anche quest’anno una vasta e ricca Fiera Mercato, visitata da migliaia di persone, molte delle quali provenienti dai paesi limitrofi, che si aprirà la vigilia di domenica 12 dicembre e durerà per tutto il giorno della ricorrenza di lunedì 13. Dall’abbigliamento ai prodotti per la casa, dal bestiame al giardinaggio, dalla gastronomia tipica di questo periodo alle obbligatorie bancarelle stracolme di ogni oggetto natalizio, su tutti le statuette per il Presepe. E lunedì 13 anche pittule per tutti, direttamente ed abilmente preparate dalle donne scorranesi.


Santa Lucia (e San Lazzaro) in festa a Gallipoli


In riva alla Ionio la festa per Santa Lucia sarà affiancata da quella per il taumaturgo dei lebbrosi, San Lazzaro, nell’arco di nove giorni davvero intensi. Si partirà con la Fiera di Santa Lucia nella Parrocchia di via Pisa per le intere giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 dicembre (sempre dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 22), dove sarà possibile trovare ogni cosa inerente il Natale. Sabato 11, con inizio alle 19, la Festa in Famiglia, con assaggi di pittule e canti natalizi a cura della Compagnia musicante pastorale. Lunedì 13 il rito che vede la statua di Santa Lucia in processione dalle 4,30 dell’alba, fra le suggestive luci delle fiaccole e le note della pastorale gallipolina. Il testimone passerà a San Lazzaro venerdì 17 quando si snoderà la processione a partire dalle 18,30. Giornata dedicata alla solidarietà, invece, quella di sabato 18, con l’azione dei donatori volontari di sangue dalle 8 alle 11,30 nel salone polifunzionale della Parrocchia. Infine, domenica 19, alle 19,30, il concerto di Natale a cura del Coro parrocchiale “C. Nocco” (direttore Stefania Esposito).


A Santa Maria al Bagno la Sagra in onore della Santa


Sul litorale di Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, c’è un’edicola votiva dedicata a Santa Lucia, nei pressi della quale lunedì 13 dicembre giungerà la fiaccolata che partirà dalla Chiesa dell’Assunta. Poi, di fronte all’immagine della protettrice degli occhi, verranno fritte le pittule da gustare in tutte le ricette.


Santa Lucia a Galatone, Soleto e Caprarica


La mattinata di lunedì 13 dicembre sarà caratterizzata a Galatone dal rintocco delle campane, che dalle 7 annunceranno ai fedeli l’inizio delle celebrazioni religiose. Nel pomeriggio, alle 17, la processione “scortata” dalla musica del locale Concerto Bandistico. Al rientro, ancora una Messa e poi la chiusura affidata allo spettacolo dei fuochi d’artificio.


Spostandoci a Soleto, le celebrazioni religiose e civili si svilupperanno lunedì 13 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie: dal mattino al pomeriggio sono previste le Messe, poi la processione per le vie del paese e l’accensione dei falò intorno al Convento dei Frati Minori, simbolo della benedizione del fuoco. Infine l’inaugurazione del Presepe francescano all’interno del giardino.


A Caprarica di Lecce toccherà invece aspettare una settimana dalla ricorrenza per festeggiare Santa Lucia: qui infatti si comincerà sabato 18 dicembre, giorno in cui si terrà la processione con il via fissato alle 16 dalla Chiesa della Madonna del Carmine (al rientro lo sparo dei fuochi pirotecnici). Si proseguirà domenica 19 con la tradizionale e partecipata Fiera, dalle primissime luci fino al primo pomeriggio.


Appuntamenti

Passeggiata tra la cartapesta e le chiese di Galatina. Oggi

E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio per una passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta

Pubblicato

il

Galatina è una città d’arte a tutto tondo. Molte sue chiese custodiscono, come scrigni, opere in cartapesta dei maggiori maestri leccesi dalla fine del settecento ai giorni nostri.
E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio, a partire dalle 17,30, per circa un’ora di passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta.
La “Passeggiata tra la Cartapesta di Galatina” è una delle prime iniziative pubbliche di “Incartheart”, progetto finanziato dal bando Luoghi Comuni della Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili, in coprogettazione con il Comune di Galatina.
Il progetto, oltre alla gestione dell’immobile di corso Porta Luce (ex casa museo del tarantismo), prevede anche attività laboratoriali e culturali di promozione e diffusione dell’arte cartapestaria sul territorio.
E l’iniziativa di sabato 27 rientra proprio in quest’ottica.
Appuntamento, come detto, alle 17,30, presso la sede del progetto per poi visitare le opere che si trovano nella Chiesa di San Luigi, nel Santuario della Madonna della Luce e nella Chiesa di Santa Maria della Grazia (collegio), il tutto per un’ora di immersione nella cartapesta galatinese.
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 3388126831 (anche whatsapp) oppure messaggio in privato su Instagram o Facebook sulle pagine del progetto.
Continua a Leggere

Attualità

”FRIENDS 4 AUT”, parte il progetto del centro servizi per l’autismo

Con la realizzazione di percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di soggetti di età fino ai 21 anni con disturbi dello spettro autistico, residenti nei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo…

Pubblicato

il

E’ partito il progetto: ”FRIENDS 4 AUT” promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo e finanziato dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia, in collaborazione  con “GLI AMICI DI NICO” -Centro servizi per l’autismo.
Il tutto si mescola delicatamente con la realizzazione di percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di soggetti di età fino ai 21 anni con disturbi dello spettro autistico, residenti nei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo.
In ultimo, l’ingrediente più prezioso, capace di rendere tutto unico e indimenticabile: i bambini ed i ragazzi coinvolti nel progetto, che verranno coadiuvati e supportati da bambini e ragazzi normodotati in un’ottica di integrazione. Senza definizioni, senza diagnosi, senza barriere né etichette, i partecipanti vivranno più giornate loro dedicate all’insegna del divertimento, della sperimentazione, della scoperta, ma soprattutto della vera inclusione.
Tali eventi, programmati, per il momento, nei comuni di Tricase, Ugento e Castrignano del Capo, accoglieranno diversi tipi di laboratori (piantumazione di piante da fiore, ortoterapia, pittura con tempere e acquerelli, sport all’aperto, musicoterapia), ma anche momenti di convivialità con ricchi e gustosi buffet di rinforzo ai quali parteciperanno altresì associazioni del territorio e famiglie.
Obiettivo generale del progetto è valorizzare l’autonomia, le abilità sociali, la capacità di autodeterminazione e promuovere lo scambio di competenze e valore reciproco. È importante sottolineare che ogni bambino è un individuo unico, con le proprie preferenze e stili di comunicazione.
Quindi, sarà fondamentale adattare le strategie di comunicazione alle esigenze specifiche di ognuno. Osservare attentamente il bambino, imparare a conoscerne i segnali non verbali e adattarsi alle sue preferenze per favorire una comunicazione più efficace e significativa.
Ma il sapore più intenso che lascerà questa esperienza è senza dubbio la condivisione, con un retrogusto di gentilezza.
Sì, perché i ragazzi che partecipano al progetto donano più di quanto ricevono. Ancora una volta queste pagine di vita danno a tutti noi la possibilità di comprendere quanto la diversità ci possa arricchire, quanto ancora possiamo e dobbiamo imparare da chi riesce a rendere un punto debole, un chiaro punto di forza!
Continua a Leggere

Attualità

Sant’Isidoro, demolito vecchio fabbricato a due passi dal mare

Per anni ha ospitato la sede della Pro Loco. “Liberato” così l’orizzonte della marina. il sindaco Pippi Mellone: «L’ennesimo mostro ambientale spazzato via dalla nostra rivoluzione»

Pubblicato

il

È stato finalmente demolito nei giorni scorsi nella marina di Sant’Isidoro il vecchio edificio in muratura a pochi metri dal mare, che ha ospitato per molti anni la sede della locale Pro Loco e il punto di soccorso estivo.

Un’autentica “bruttura”, del tutto incompatibile con la bellezza naturalistica del luogo, al pari di altre costruzioni (il comune di Nardò ne ha già abbattute altre tre, realizzate su aree demaniali in questo segmento di litorale) e di fenomeni di abusivismo edilizio e di compromissione dei contesti naturalistici che hanno mortificato la costa negli scorsi decenni.

L’intervento, eseguito (al termine di un lungo iter autorizzativo) da un raggruppamento temporaneo di imprese, rientra nel più ampio intervento di riqualificazione paesaggistica integrata della fascia costiera della marina, progettato dall’arch. Antonio Vetrugno e finanziato con 1,3 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), già in corso da circa un anno e mezzo.

La demolizione del fabbricato, peraltro, ha incontrato e superato lo “scoglio” giudiziario di un ricorso al Tar da parte della Pro Loco.

Il giudice amministrativo, con una pronuncia del dicembre scorso, ritenendo non sussistente una proroga della concessione demaniale vantata dalla Pro Loco, ha ritenuto prevalente l’interesse pubblico all’ultimazione dei lavori di riqualificazione su quello privato (peraltro, ingiustificato) alla conservazione dello status quo.
«L’ennesimo mostro ambientale spazzato via dalla nostra rivoluzione», ha commentato con un post su Facebook il sindaco Pippi Mellone, «abbiamo speso un po’ di tempo in più, perché c’è stato qualche ostacolo di troppo. Ma abbiamo spazzato via, come sempre, anche quello. Adesso abbiamo liberato il panorama, il lungomare, le albe e i tramonti di Sant’Isidoro dal cemento e dalle brutture. Al suo posto, a poca distanza, una struttura polifunzionale in legno, ecosostenibile, che ospiterà il pronto soccorso. Stiamo demolendo i mostri ereditati dal passato e stiamo costruendo la città del futuro. Col cuore, come sempre. Ora anche Sant’Isidoro diventerà bellissima!».

Il progetto di riqualificazione, adesso, potrà essere ultimato. Prevede la realizzazione di aree per il parcheggio e di aree per la fruizione dei pedoni (con l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione), l’eliminazione di altri manufatti, di spianamenti, scivoli e del piccolo molo a servizio delle imbarcazioni, un intervento di rinaturalizzazione ambientale con ripascimento delle superfici sabbiose della zona, oltre che la pulizia dalla vegetazione infestante e il recupero delle condizioni ambientali dell’inghiottitoio (o “spunnulata”) presente sul lungomare.

Nasceranno, inoltre, una struttura per la sosta e un tratto di pista ciclabile per favorire la mobilità sostenibile.

Un’altra struttura in legno è stata ultimata e destinata a nuova sede della Proloco e a punto di pronto soccorso estivo.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus