Connect with us

Casarano

Casarano pedala forte

Ottimi risultati a Montecatini per l’Associazione Sportiva “MTB – Casarano” che vi ha partecipato con ben otto fra i propri giovanissimi iscritti. Si sono misurati nelle due specialità tipiche di questo sport: Mountain Bike e strada.

Pubblicato

il

Si è tenuto, nelle campagne pistoiesi intorno a Montecatini, in meeting nazionale giovanile di ciclismo. L’Associazione Sportiva  “MTB – Casarano” vi ha partecipato con ben otto fra i propri giovanissimi iscritti che si sono misurati nelle due specialità tipiche di questo sport: Mountain Bike e strada.


montecatiniMomento di sicuro fascino è stato quello della parata iniziale alla vigilia dell’appuntamento sportivo vero e proprio; parata che ha visto sfilare tutte le società partecipanti, raggruppate per regione di provenienza e per un totale di oltre 2.200 atleti, all’insegna di uno specifico tema. Il tema rappresentato da Casarano è stato “in bici per passione” dove a comporre tale termine vi erano tutti i principi etici dello sport in generale e del ciclismo in particolare, come l’amicizia, il rispetto e soprattutto il sano divertimento.


Per quanto riguarda l’aspetto tecnico delle gare, l’Associazione casaranese torna a casa con degli ottimi risultati. Eccellente infatti, nella categoria mountain bike, la prestazione di Andrea Micaletto che, partito dalla 21^ posizione in griglia, già al 4° dei 5 giri previsti del circuito appositamente studiato dai tecnici federali, aveva recuperato tutte le posizioni portandosi alla testa del gruppo ed addirittura amministrando durante l’ultimo giro che ha concluso vittoriosamente al primo posto.


Ma quello di Micaletto non è il solo risultato positivo della compagine casaranese che vede anche un 4° posto di Tomas Di Tullio e, solo un gradino più in basso, Mattia Marsano. Sfortunata invece la partenza di Daniele Baronetti che, nonostante l’handicap iniziale ha chiuso la gara al 7° posto; ma ancor di più l’avversa sorte si è accanita con Francesco La Porta che, sino a 300 m dal traguardo, lottava per la decima posizione salvo poi incappare in una caduta che gli ha fatto perdere il risultato in graduatoria.


Nella categoria MB femminile invece, da segnalare il 7° posto di Aurora Baronetti mentre la sfortunata Micaela Di Tullio ha rotto la catena mentre difendeva la sua 4^ posizione.


Prevedibilmente meno brillanti i risultati nelle gare su strada per via del fatto che questa specialità non è tra quelle maggiormente praticate dalla compagine casaranese ma, nonostante ciò, i risultati non sono certo da trascurare. Sempre Andrea Micaletto, dopo aver disputato l’intera gara nel gruppo di testa, si è dovuto arrendere ai suoi colleghi maggiormente avvezzi ed esperti a gestire la volata fiale, chiudendo comunque con un dignitosissimo 19° posto ma solo ad una manciata di secondi dal vincitore della gara.

Prova di sacrificio sportivo l’ha invece dimostrata Daniele Baronetti che, coinvolto in una brutta caduta di gruppo  mentre si apprestava alla volata finale, si è comunque rialzato e, a prescindere dal risultato finale, ha condotto al termine la gara.


I risultati dei ragazzini terribili della MTB Casarano, con le loro brillanti prestazioni, fanno salire così la posizione dell’Associazione nel ranking nazionale, attestandola al 110° posto su 266 che, se rapportato soprattutto alle disponibilità di mezzi ed infrastrutture degli avversari (specialmente quelli del nord) ha il sapore del mezzo miracolo.


L’Associazione in un comunicato, ringrazia l’operato del preparatore atletico Claudio Costa e del responsabile del settore giovanile Giovanni Baronetti e non ultimi Antonio e Simonetta D’Aquino per le coreografie durante le cerimonie e l’abbigliamento tecnico.


Antonio Memmi


Casarano

Calcio, Casarano: ora si fa dura!

Rossoazzurri sconfitti a Manfredonia e ora sesti in classifica e fuori dai play off. Si decide tutto all’ultima con le Serpi che dovranno battere il Bitonto in lotta per la salvezza e sperare in buone notizie da Altamura – Matera

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MANFREDONIA-CASARANO 2-1

Reti: st 85′ Gjonaj (C), 90′ Babaj (M), 90’+5′ Giacobbe (M)

“In cauda venenum” per il Casarano, sconfitto dal Manfredonia nei minuti di recupero, dopo aver giocato in dieci (Cerutti espulso al 9′ st per doppia ammonizione).

Era addirittura passato in vantaggio con Gjonaj a cinque minuti dal termine, per l’entusiasmo, di lì a poco svanito, del manipolo di tifosi rossoazzurri, giunti dal lontano Salento.

Per due domeniche consecutive gli uomini di mister Laterza escono dal terreno di gioco battuti da imperdonabili distrazioni nella coda dell’incontro, fatale riedizione della zona Cesarini.

Doveva essere il rush finale verso la migliore posizione per i play-off, con partite neanche tanto proibitive, e invece le Serpi si sono intorpidite nonostante i primi tepori.

Domenica è atteso al Capozza il Bitonto che spera nei play-out, mentre il Matera ha inserito la freccia del sorpasso e preso il quinto posto utile in griglia.

Potrà il Casarano riguadagnarlo vincendo nell’ultima giornata?

Stavolta non dipenderà solo dalla propria volontà, ma anche dal risultato di (udite, udite!) Altamura-Matera.

Quest’anno il girone H si è rivelato degno di un film di Hitchcock, ma il Casarano ci ha molto messo del suo come protagonista.

Giuseppe Lagna

*nella foto (Antenna Sud), l’illusoria rete del vantaggio di Gjonaj
Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Casarano

Motori: Rizzello e Sorano (Salentomotori) ritornano in pista sul Gargano

I piloti salentini (Francesco Rizzello è di Ruffano, Fernando Sorano di Casarano) al 3° Rally Costa del Gargano in attesa del Rally del Salento

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Francesco Rizzello è pronto per rientrare in gara.

Il pilota di Ruffano sarà presente al secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 8 in programma questo weekend a Manfredonia.

Tra le strade garganiche, il portacolori della Scuderia Salentomotori cercherà le prime conferme al volante della Hyundai I20, vettura equipaggiata con pneumatici Pirelli che il driver condividerà con il casaranese Fernando Sorano.

Il 3° Rally Costa del Gargano rappresenta, oltre che un valido test in ottica campionato, anche l’occasione per sviluppare il giusto feeling per il prossimo appuntamento del Rally del Salento.

La gara si svilupperà tra sabato e domenica, con la giornata inaugurale che punterà i riflettori sui chilometri della prova speciale Macchia – Troiano Petroli; il giorno dopo, gli equipaggi si sfideranno sulle ps Mattinata – Monte e Carbonara.

Partenza ed arrivo sono previste nella piazza del Porto Turistico di Manfredonia.

«Sono davvero felice di poter prendere parte a questo rally», ha dichiarato Rizzello, «avevo voglia di tornare ad indossare tuta e casco, e per questo, insieme a Fernando (Sorano) abbiamo deciso di iniziare proprio da questa fantastica gara foggiana, ideale per creare il giusto approccio con la vettura. Cercheremo di fare ancora esperienza per i nostri programmi futuri».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus