Connect with us

Galatina

L’attesa è finita: ecco il Rally del Salento

Nuova sede di partenza/arrivo, nuova sede logistica e nuove Prove Speciali: questo, in sintesi, il look del Rally del Salento che “andrà in scena” dal 21 al 23 giugno

Pubblicato

il

di Gianluca Eremita


Rizzelli/sorano, vincitori allo scorso "Casarano" - Foto Vantaggiato


Nuova sede di partenza/arrivo, nuova sede logistica e nuove Prove Speciali: in estrema sintesi è questo il look del Rally del Salento che “andrà in scena” dal 21 al 23 giugno. Lasciata la storica Piazza Mazzini di Lecce, dove la gara salentina era ritornata dopo aver preso il via da Galatina, Gallipoli e Maglie, a far da sfondo alla fase iniziale ed a quella finale ci sarà il lungomare di Torre San Giovanni, marina di Ugento, che si affaccia su uno splendido scorcio di Mar Jonio.


La partenza del 46° Rally del Salento, indetto dall’Automobile Club di Lecce ed organizzato “Scuderia Piloti Salentini” di Lecce, è fissata per le ore 20:00 di venerdì 22 dove, esattamente 24 ore più tardi, i concorrenti faranno ritorno e verrà decretato l’equipaggio vincitore.


Il “Salento” 2012 (trasmesso in diretta dall’emittente radiofonica “MondoRadio”) è valido per il “Trofeo Rally Asfalto” (Girone A), serie riservata ai piloti esperti dei fondi catramati dove le protagoniste sono le World Rally Car oltre che per il Challenge Rallies Nazionali VII Zona (Coefficiente 2), per i trofei monomarca “Suzuki Rally Cup”, “Challenge Renault Sport 2WD” e per il neonato “Progetto Giovani Dr Automobili”.

Nuova, anche se in realtà si tratta di un ritorno, la sede logistica ubicata all’interno della “Pista Salentina” di Ugento. L’impianto di proprietà della famiglia Carmelo Scarcia ospiterà, fin dal giovedì mattina, tutti i servizi della gara oltre ai Parchi Assistenza ed ai Riordini.


Ma l’attesa, ovviamente, è tutta per la gara vera e propria che vivrà il suo primo ed entusiasmante prologo già venerdì sera a partire dalle ore 20:49, orario di partenza della Prova Speciale numero 1 che si svolgerà proprio sul tracciato della “Pista Salentina” (ingresso per tutta la giornata Euro 5,00 e comprende shakedown, prova spettacolo ed esibizione drifting) e sarà trasmessa in diretta radiofonica da Mondoradio.

Poi i concorrenti lasceranno le loro auto all’interno del Riordino notturno. Sabato mattina le PS “vere”: tre, da ripetere tre volte: “Palombara”, “Torre Vado” e “Specchia”. Tutte sono PS già state utilizzate in passato, ma sono riproposte con una nuova configurazione.


“Palombara” (ore 09:14; 13:03; 16:52) è stata accorciata di circa 7 km mentre “Torre Vado” (ore 09:43; 13:32; 17:21) ha subito solo piccole modifiche rispetto all’ultima volta in cui si è corsa, 9 anni or sono. Invariata, rispetto al passato, la PS “Specchia” (ore 10:54; 14:43; 18:32) che, con i suoi 14,87 km, sarà la più lunga del rally. Alla fine i concorrenti avranno percorso 343,79 Km totali di cui 123,70 di Prove Speciali.


Attualità

Le offerte di lavoro della settimana

Il 14° Report settimanale di Arpal Puglia, Ambito Territoriale di Lecce. In provincia 569 posti di lavoro disponibili. Ecco come candidarsi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel quattordicesimo Report settimanale delle offerte di lavoro, che precede la celebrazione della festa dei lavoratori del primo maggio, si contano 185 annunci, per un totale di 569 posti disponibili.

In cima il settore turistico con 271 posizioni aperte: in testa vi è la costa ionica (95 posti disponibili), seguita da quella adriatica (75), dal Capo di Leuca (69), dall’entroterra (27) e da Lecce e nord Salento (5).

Nel comparto edile, i posti a disposizione sono 111; tre in quello delle pulizie e multiservizi.

Si trovano 12 posizioni nel settore trasporti e riparazione veicoli; 35 nel commercio; 16 nel settore amministrativo e informatico e 4 in quello pedagogico.
Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 25 le figure richieste.

Si prosegue con 20 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 10 nelle telecomunicazioni; 10 nel settore bellezza e benessere; 32 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 4 nell’industria del legno e 16 nel metalmeccanico.
Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina FacebookCentri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid direttamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

In alternativa, possono essere accolte via mail o allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER LEGGERE IL 14° REPORT ARPAL PER LA PROVINCIA DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Passeggiata tra la cartapesta e le chiese di Galatina. Oggi

E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio per una passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta

Pubblicato

il

Galatina è una città d’arte a tutto tondo. Molte sue chiese custodiscono, come scrigni, opere in cartapesta dei maggiori maestri leccesi dalla fine del settecento ai giorni nostri.
E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio, a partire dalle 17,30, per circa un’ora di passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta.
La “Passeggiata tra la Cartapesta di Galatina” è una delle prime iniziative pubbliche di “Incartheart”, progetto finanziato dal bando Luoghi Comuni della Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili, in coprogettazione con il Comune di Galatina.
Il progetto, oltre alla gestione dell’immobile di corso Porta Luce (ex casa museo del tarantismo), prevede anche attività laboratoriali e culturali di promozione e diffusione dell’arte cartapestaria sul territorio.
E l’iniziativa di sabato 27 rientra proprio in quest’ottica.
Appuntamento, come detto, alle 17,30, presso la sede del progetto per poi visitare le opere che si trovano nella Chiesa di San Luigi, nel Santuario della Madonna della Luce e nella Chiesa di Santa Maria della Grazia (collegio), il tutto per un’ora di immersione nella cartapesta galatinese.
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 3388126831 (anche whatsapp) oppure messaggio in privato su Instagram o Facebook sulle pagine del progetto.
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus