Calimera fuori… gioco

Presso la Sala Consiliare, domani , alle 18, verrà presentato “Lose for life”, il libro edito da Altreconomia che  affronta il tema del gioco d’azzardo.

Sarà presente la curatrice del libro Giulia Migneco di Avviso Pubblico, cui aderisce il Comune di Calimera.

La presentazione sarà al contempo occasione per avviare un percorso partecipato di riflessione e discussione attorno al tema dell’azzardo, anche a partire dai dati pubblicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli lo scorso gennaio 2018.

A Calimera la spesa complessiva delle due principali tipologie di gioco lecito, ovvero videolottery e slot machine, in 18 mesi ammonta a 646.138,18 euro, per i dati 2016 e primo semestre 2017 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’incontro, introdotto dal saluto della sindaca Francesca De Vito, componente del Direttivo nazionale di Avviso Pubblico, vedrà la partecipazione di: Alberto Baldazzi ricercatore Eurispes; il presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie dell’Eurispes, Antonio De Donno, procuratore capo della Procura della Repubblica di Brindisi; Giorgina Toma Zollino del Dipartimento delle dipendenze patologiche. Modererà Serenella Pascali, assessore a welfare e cultura del Comune di Calimera, pedagogista ed esperta di dipendenze patologiche, e componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio nazionale sul gioco d’azzardo di Eurispes.

L’evento rientra all’interno del Festival del Benessere Psicologico del Comune di Calimera che da dicembre scorso fino al prossimo aprile coinvolge cittadini e interessati in dodici incontri che si differenziano, oltre che per tematiche, anche per modalità di approccio e confronto, dal seminario al cineforum, passando per laboratori esperienziali e sportelli di ascolto.

Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” è un’associazione che fa rete tra gli Amministratori locali che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati. Attualmente conta più di 400 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni, tra i quali il Comune di Calimera che vi ha aderito il 24 maggio 2016 durante la prima edizione della rassegna Fatti Umani. Da febbraio 2017 la consigliera del Comune di Calimera, Elisabetta Civino, è coordinatrice di Avviso Pubblico per la provincia di Lecce.

Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali dal 1982 opera nel campo della ricerca politica, economica e sociale.  Nel giugno 2017, Eurispes ha istituito l’Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie “L’Italia in Gioco” del quale a dicembre si è costituito il Comitato scientifico.

Tags:


Commenti

commenti