“Trasformare in realtà il sogno della guarigione”

Di donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche si parla sempre più spesso generando interesse e curiosità per un tema così importante.

Cercherà di fare il punto della situazione, in chiave multidisciplinare, la tavola rotonda Donazioni del Midollo Osseo e delle Cellule Staminali Emopoietiche che avrà luogo questa sera, dalle 18,30, a Tricase, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

Durante l’incontro si farà anche la storia dei 500 trapianti effettuati presso l’U.O.C. di Ematologia e Trapianti dell’Ospedale “Panico” di Tricase, diretta dal prof. Vincenzo Pavone.

L’evento rientra nella iniziativa nazionale “Match It Now!”. Organizzatore dell’evento l’ADMO Puglia Sezione di Tricase, con il patrocinio degli Enti: Centro Servizi Volontariato Salento, Città di Tricase, ASL Lecce, Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, Azienda Ospedaliera “Card.G.Panico” di Tricase.

In collaborazione con la Rete Ematologica Pugliese e le Associazioni A.N.C. – Sez. di Tricase, AIL Salento , FIDAS LECCESE – Sez. di Tricase e gli Organismi “Volontari del Panico” e “Consulta delle Associazioni” Città di Tricase.

L’obiettivo è quello di mettere a confronto i diversi punti di vista ed ha l’ambizione di far emergere le criticità nei diversi ambiti per iniziare a delineare soluzioni condivise e sinergiche. La sfida è quella di incrementare la cultura della donazione attraverso una corretta informazione, supportata da solide basi scientifiche.

La Tavola Rotonda vedrà gli interventi del Direttore Generale A.O. “Card.G.Panico “ di Tricase  Sr. Margherita Bramato e, in ordine alfabetico: Dott. Luciano Abbruzzese Direttore del SIMT A.O. “Card. G.Panico” di Tricase; Dott. Silvio S. Colonna, Direttore “Salento Medico”; Dott. Nicola Di Renzo, Direttore U.O.C. Ematologia P.O. “Vito Fazzi” di Lecce; Dott. Angelo Ostuni, Direttore Struttura Regionale di Coordinamento della Medicina Trasfusionale della Puglia; Dott. Domenico Pastore, Direttore U.O.C. Ematologia Osp. “A.Perrino” di Brindisi; Dott. Vincenzo Pavone, Direttore U.O.C. Ematologia A.O. “Card. G.Panico” di Tricase; Avv. Cristina Petrelli dell’AIL Salento; Cav. Maria Stea, Presidente regionale ADMO Puglia.

Modererà gli interventi il Giornalista del Corriere della Sera Antonio Larocca.

Il Concerto della Salento Brass Comunità Creativa (direttore artistico Martino

Pezzolla e special guest voice Alessia Leo), concluderà l’evento.

M.Maddalena Bitonti

Tags:


Commenti

commenti