Appuntamenti
FingerSud a Martano
Con “Gli Econauti” un viaggio sensoriale attraverso tradizioni culinarie, cultura ed eccellenze locali
Nella suggestiva cornice della Masseria Giovanni di Martano, Gli Econauti invitano al secondo appuntamento con “Finger Sud”, un evento per esplorare il territorio in modo attento e consapevole, ricercando l’anima autentica del Salento attraverso la scoperta dei prodotti genuini a km 0 e le sue millenarie tradizioni.
Domenica 21 giugno con Gli Econauti nel borgo di Martano tra architettura, artigianato e ottimo cibo di stagione. L’incontro è previsto alle 9,30 in via Giovanni XXIII. Durante la mattinata, dopo aver ammirato il menhir del Teofilo, osservato dal prof. De Giorgi nel 1879 e considerato il monolite più altro fra quelli pugliesi, si camminerà tra i vicoli del centro storico, detto “borgo Terra”, dove si svilupperà l’intero itinerario. L’antico borgo ha uno sviluppo circolare ed è cinto da un sistema difensivo dotato di mura (lungo le quali si aprono le porte d’accesso alla cittadella), di un fossato e di un castello. Passeggiando tra le antiche strade si visiteranno numerose corti, singole e comuni. Durante l’escursione si osserveranno vari esempi di architettura civile cinquecentesca, barocca e neoclassica. Immancabile la sosta dinanzi alla chiesa parrocchiale, opera di maestranze neretine a cui si deve il motivo dei leoni stilofori, del basilisco e delle maschere apotropaiche.
I sensi verranno poi ristorati nella suggestiva Masseria Giovanni con un fresco aperitivo e a seguire gli ospiti saranno invitati a partecipare al laboratorio di produzione della carta da Ficus Carica, guidati da Andrea De Simeis di Àremu Associazione Culturale, giovane e talentuoso artista martanese. Tema dominante della giornata è il fico. All’ora di pranzo la struttura sarà allestita ad hoc e lo chef Imma Pantaleo farà da cicerone in un viaggio sensoriale nei prodotti di stagione, naturali e a basso impatto ambientale, creando piatti unici in cui tradizione e contaminazione s’incontrano.
La quota di partecipazione è € 60 e comprende: tour nel centro storico di Martano; aperitivo; laboratorio dimostrativo di produzione della carta; degustazione di pietanze ispirate dal frutto dell’albero di fico. La prenotazione è obbligatoria. La dimore ospitante e il menù sono progettati in modo da essere accessibili anche a persone con necessità specifiche. L’evento è rivolto sia ad un pubblico italiano, che straniero.
Per info e prenotazioni: Maria Elisabetta Carrozzo +39 348 54 44 493 e Maria Selenia Manganiello (per stranieri) +39 328 36 27 566; fingersud@gmail.com
Appuntamenti
Maglie, il CIF compie ottanta anni
Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…
Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.
Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.
L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.
Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.
Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.
Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.
Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca6 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Attualità4 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Attualità2 giorni faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità6 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù

