Connect with us

Appuntamenti

Hypogeum Jazz Festival a Presicce – Acquarica

Settima edizione da domani fino al 16 agosto: tre serate eccezionali, allestite negli angoli più suggestivi, volte ad associare la promozione della musica jazz alla valorizzazione dei centri storici delle due località del paese

Pubblicato

il

Hypogeum Jazz Festival si conferma appuntamento immancabile dell’estate di Presicce -Acquarica e trampolino di lancio per i nuovi progetti musicali.


Arrivata alla settima edizione, la manifestazione si caratterizza per la cura nella scelta degli ospiti e per il forte legame con il territorio.


Non solo pizzica e bande da giro, infatti: nel Salento è forte anche il richiamo alla cultura del jazz e Hypogeum Jazz Festival lo vuole sottolineare.


Tre serate eccezionali, allestite negli angoli più suggestivi del paese, volte ad associare la promozione della musica jazz alla valorizzazione dei centri storici delle due località, secondo un format che si è sedimentato nel tempo e riscuote ogni anno un grande successo.


La manifestazione è organizzata dall’associazione Amici della Musica e delle Tradizioni Popolari – Marco Frivoli, in collaborazione con l’associazione “Area Jazz Praesidium” entrambe di Presicce, il comune di Presicce-Acquarica, la Biblioteca comunale nella persona di Giuseppe Suriano, l’associazione Officine Musicali.


Direttore artistico: Fulvio Palese.


La rassegna è preceduta da un convegno – conferenza stampa di presentazione del programma, organizzato per domani, martedì 11 luglio, nell’ipogeo di via Gramsci (loc. Presicce), alle ore 21, saranno presenti: Emanuele Raganato scrittore ed esperto di jazz nel Salento (nella sua relazione parlerà delle origini del jazz nel Salento, 7 anni di Jazz a Presicce); Fulvio Palese, direttore artistico; Maurizio Frivoli, presidente dell’associazione Amici della Musica; Romeo Corchia, ideatore della manifestazione.


I saluti istituzionali saranno affidati a: Paolo Rizzo, sindaco di Presicce-Acquarica; Natacha Pizzolante, assessora alla Cultura.


Moderererà Ilaria Lia, giornalista.


I tre appuntamenti della rassegna


27 luglio – atrio Convento dei Carmelitani – loc. Presicce


Gabriele Di Franco, Marco Puzzello duo


Gabriele Di Franco, chitarra/live electronics


Marco Puzzello, tromba/flicorno


Gabriele di Franco e Marco Puzzello suonano insieme da circa 15 anni. Storici membri del trio di world music “Bija”, ma anche entrambi parte del trio Internazionale “NOBIS” che li vede collaborare con la cantante taiwanese Wen Hui Tsai. Da qualche anno hanno sviluppato una nuova collaborazione che li vede mettersi nuovamente in gioco con musiche originali a cavallo fra il jazz e la world music. Le loro composizioni sono caratterizzate da una forte melodicità e armonie dense. Con influenze provenienti da diverse tradizioni musicali del mondo, il duo esplora una varietà di stili, offrendo un’esperienza musicale ricca e appagante. Il progetto di Gabriele di Franco e Marco Puzzello rappresenta un’emozionante fusione tra jazz e world music, offrendo un viaggio musicale unico e coinvolgente.


3 agosto – Castello Medievale – loc. Acquarica


Karin Mensah quintet – special guest Flavio Boltro


Karin Mensah, voce


Flavio Boltro, tromba

Peppe Fortunato, tastiere


Piero Luccarelli, basso


Alessandro Napolitano, batteria


Un’esplosione di talento jazz con Karen Mensah, Flavio Boltro e la band di eccellenti musicisti


La musica jazz è da sempre una forma d’arte che attrae appassionati di ogni genere. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi una collaborazione unica nel suo genere, che vede la straordinaria cantante Karen Mensah unirsi al rinomato trombettista Flavio Boltro e alla talentuosa band composta da Alessandro Napolitano alla batteria, Piero Luccarelli al basso e Peppe Fortunato alle tastiere. Questo ensemble di musicisti straordinari promette di offrire una performance che lascerà il pubblico senza fiato.


La voce inconfondibile di Karen Mensah trasmette un’intensità emotiva che avvolge l’ascoltatore. Con una vasta gamma di influenze musicali che spaziano dal jazz al soul e al R&B, Karen è in grado di interpretare qualsiasi genere musicale con maestria. La sua capacità di improvvisazione e il suo timbro distintivo la rendono una presenza magnetica sul palco, capace di coinvolgere il pubblico in un viaggio musicale indimenticabile.


Flavio Boltro è considerato uno dei più grandi talenti della tromba nel panorama jazzistico internazionale. La sua tecnica impeccabile e la sua capacità di esprimere emozioni profonde attraverso lo strumento lo hanno reso un musicista di spicco. Boltro è noto per le sue improvvisazioni ardite e creative, che mostrano la sua maestria tecnica e la sua profonda comprensione della tradizione jazz. La sua collaborazione con Karen Mensah promette di essere un connubio esplosivo di virtuosismo e creatività.


Alessandro Napolitano alla batteria, Piero Luccarelli al basso e Peppe Fortunato alle tastiere sono musicisti di talento eccezionale, che insieme formano una sezione ritmica solida e coinvolgente. Con una sincronia impeccabile e una profonda comprensione reciproca, questi straordinari musicisti creano un tappeto sonoro che sostiene e amplifica le performance di Karen Mensah e Flavio Boltro. La loro capacità di improvvisare e interagire in modo fluido rende ogni brano un’esperienza unica e avvincente per il pubblico.


Un concerto con Karen Mensah, Flavio Boltro e la loro band è un’esperienza indimenticabile per gli amanti della musica jazz. Ogni brano è un’opportunità per questi straordinari artisti di esprimere la propria creatività e mettere in mostra il loro virtuosismo. L’energia che si crea sul palco si riflette nel pubblico, che viene coinvolto in un vortice di emozioni attraverso le interpretazioni.


 16 – Giardini Pensili – loc. Presicce


Alessandro Lanzoni, Gaetano Partipilo duo


Alessandro Lanzoni, pianoforte


Gaetano Partipilo, saxofono


Gaetano Partipilo meets Alessandro Lanzoni in: Dialoghi Invisibili


Un dialogo invisibile, un incontro magico tra due musicisti visionari che fanno dell’improvvisazione la caratteristica dominante del loro pensiero. Attingendo dallo sconfinato mondo del jazz, attraversando più stili e più epoche il dialogo prende forma materializzandosi e mutuando continuamente. Il palcoscenico è il luogo ideale per questo viaggio verso la realtà.


Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 21. Per maggiori informazioni e per costo biglietti, telefonare al numero 334 688 3343.

 


Appuntamenti

Maglie, il CIF compie ottanta anni

Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…

Pubblicato

il

Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.

Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.

L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.

Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.

Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.

Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.

Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti