Connect with us

Cronaca

A spasso con la macchina e… la bomba nel bagagliaio

Fermato uomo con un potente ordigno artigianale a San Donato. A Lecce blitz antidroga nella Villa Comunale

Pubblicato

il

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lecce, hanno tratto in arresto una persona per detenzione e porto illegale di un ordigno esplosivo e detenzione illegale di munizionamento da caccia, nonché denunciato in stato di libertà due cittadini extracomunitari per detenzione al fine di spaccio di stupefacenti segnalando contestualmente alla Prefettura altri 2 cittadini extracomunitari quali assuntori.


In particolare in San Donato di Lecce, i carabinieri, nel primo pomeriggio, insospettiti dal passaggio di un auto insolita per le vie del piccolo paese, hanno provesuto al controllo della Renault Scenic di colore nero condotta da Cosimo Damiano Ingrosso, 45enne del luogo, rinvenendo all’interno del portabagagli, nell’alloggiamento della ruota di scorta, avvolto in una felpa, unitamente ad una parrucca da donna e ad uno scialle, un ordigno esplosivo di elevato potenziale, di fattura artigianale e privo di dati identificativi, del peso complessivo di 550 grammi di cui 400 solo di polvere esplosiva.


La successiva perquisizione presso l’abitazione a carico di Ingrosso ha consentito di rinvenire e sequestrare 46 cartucce da caccia cal. 12 di vario tipo e due grammi di hashish.


Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


L’ordigno esplosivo è stato messo in sicurezza dal personale della Sezione Artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Lecce, intervenuto sul posto.


Stante gli elementi probatori raccolti, Ingrosso è stato associato presso la Casa Circondariale di Lecce a disposizione della competente A.G. e dovrà rispondere soprattutto sulle circostanze dell’illecita detenzione dell’ordigno esplosivo e sull’uso che ne avrebbe potuto fare.

A seguire i carabinieri, a Lecce, hanno effettuato un blitz antidroga all’interno della Villa Comunale, dove era stata segnalata una fiorente attività di spaccio. Dopo aver circondato la zona e presidiato gli accessi, i carabinieri hanno fermato due cittadini extracomunitari, che poco prima avevano acquistato sostanze stupefacenti, rinvenendo indosso agli stessi una dose di hashish su ognuno.


Con un intervento fulmineo, avendo osservato le circostanze dello spaccio, hanno proceduto al controllo di A.S., 19enne originario del Gambia, e S.D., 22enne originario del Mali: rinvenuti, suddivisi in dosi per lo spaccio al dettaglio, 30g di hashish, 10 g di marijuana e 185 euro in banconote di piccolo taglio, indice certo e specifico dello spaccio in dosi.


Alla vista dei carabinieri altri potenziali clienti si sono dal luogo disperdendosi. I due cittadini africani sono stati denunciati  piede libero alla Procura della Repubblica di Lecce in quanto responsabili, in concorso tra loro, di detenzione al fine di spaccio di stupefacenti.


I due acquirenti, invece, sono stati segnalati alla Prefettura di Lecce quali assuntori.


Castrignano del Capo

Castrignano del Capo: arrestato spacciatore, era ai domiciliari

Il 56enne del posto Filippo Costanzo è stato trovatop in possesso di droga e per lui si sono aperte le porte del carcere leccese di Borgo San Nicola

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di sostituzione della misura coercitiva degli arresti domiciliari con quella della custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il provvedimento riguarda Filippo Costanzo, 56 anni, sempre di Castrignano del Capo.

Il 56enne era stato fermato dagli agenti di polizia del Commissariato di Taurisano nel novembre scorso e sottoposto ai domiciliari.

questa volta è stato fermato dai carabinieri  e sempre per detenzione ai fini di spaccio.

Solo pochi giorni fa infatti, gli uomini dell’Arma avevano proceduto al controllo dell’uomo, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, dando seguito ad una perquisizione domiciliare.

In tale circostanza è stato trovato in possesso di grammi 6 di marijuana già confezionata e pronta per essere ceduta.

A seguito di ciò l’uomo è stato segnalato alla competente autorità giudiziaria quale detentore di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, mentre quanto rinvenuto è stato invece sottoposto a sequestro.

Ieri mattina, quindi, i carabinieri hanno dato esecuzione all’ordinanza e per l’uomo, al termine delle formalità di rito, si sono aperte le porte della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” del capoluogo salentino.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla Cutrofiano – Maglie

Fiat Punto finisce fuori strada e va sbattere contro un muretto a secco. L’uomo alla guida soccorso dai passanti prima e dai sanitari del 118 dopo non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sembra quasi un miracolo che nessuno si sia fatto male seriamente, nell’incidente avvenuto sulla strada che collega Cutrofiano a Maglie.

Ciò che si presentava alla vista dei primi passanti dal luogo del sinistro faceva, infatti, temere il peggio

Una Fiat Punto è finita fuori strada ed ha terminato la sua corsa contro il muretto a secco nelle condizioni che potete verificare dalla foto in alto.

L’uomo alla guida è stato immediatamente soccorso dagli stessi passanti che poi hanno allertato i soccorsi.

Sottoposto alle cure dei sanitari del 118, questi ultimi hanno confermato che non corre pericolo di vita.

L’uomo è stato comunque trasportato in ospedale.

Da verificare le cause del sinistro dopo i rilievi delle autorità competenti.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Rocambolesco incidente nel centro abitato di Tricase

Pubblicato

il

Incidente stradale con cappottamento nel centro abitato di Tricase (le foto a fine articolo).

Due le vetture protagoniste del sinistro ad un incrocio in via Vespasiano, in prossimità della zona 167.

Si tratta di una Alfa Romeo Giulietta e di una Fiat Panda. Pochi minuti dopo le 16 l’incidente che ha visto la Panda ribaltarsi e restare capovolta sull’asfalto.

Una chiamata ai numeri di soccorso ha portato sul posto un’ambulanza ed il personale della Polizia Locale.

Una delle persone coinvolte è stata soccorsa dal 118. Fortunatamente nessuno dei protagonisti sarebbe in condizioni critiche.

La Polizia Locale, oltre a gestire il traffico, si è occupata dei rilievi utili alla ricostruzione della dinamica e delle responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus