Connect with us

Tricase

Tricase, Dell’Abate: “Maggioranza illiberale”

Secondo il Consigliere di Opposizione “Le delibere adottate nella seduta consiliare del 20 marzo scorso in assenza del numero legale (9 componenti anziché 11) vanno dichiarate nulle”

Pubblicato

il

Il Capo Gruppo di Opposizione, Nunzio Dell’Abate, torna alla carica dal suo profilo facebook, richiamando la maggioranza “al rispetto delle regole, quindi della legalità e della democrazia” .


Nunzio Dell'Abate

Nunzio Dell’Abate


La democrazia si fonda su poche regole”, attacca Dell’Abate, “una di esse è il numero legale che sovraintende il funzionamento degli organi elettivi. Chi lo viola si pone al di là delle regole democratiche. Le delibere adottate nella seduta consiliare del 20 marzo scorso in assenza del numero legale (nove componenti anziché undici) vanno immediatamente annullate, anzi vanno dichiarate nulle. Come gruppo di minoranza, ci siamo resi parte diligente e abbiamo formulato una proposta consiliare in tal senso ma, nonostante un’espressa diffida, non è stata neanche portata in Consiglio. Eppure il Regolamento Comunale impone di iscrivere nell’ordine del giorno le proposte di delibera presentate anche da un solo Consigliere. Ma si sa, per questa Amministrazione le norme sono un optional a uso e consumo! Così come è un optional il principio di democraticità delle decisioni assunte nel rispetto del numero legale!”.

Teniamo a precisare”, puntualizza il Consigliere di opposizione, “per sgomberare il campo da qualsivoglia strumentalizzazione, che i rilievi sulla invalidità delle delibere sono mossi esclusivamente da proponimenti collaborativi. Tanto, non per puro esercizio di stile, quanto per evitare gravi danni al Comune derivanti da probabili impugnative in materie già di per sé “sensibili”, quali l’adeguamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione, nonchè l’assegnazione di posteggi fuori mercato. Chiunque, per sottrarsi al pagamento dei maggiori oneri o per annullare la graduatoria dei posteggi, potrà impugnare le delibere nulle e gli atti applicativi, con conseguente proliferare del contenzioso e aggravio di spese legali in danno del Comune soccombente.

Non ci siamo dati per vinti, perché ci teniamo alla nostra Città ed al nobile ruolo che responsabilmente ricopriamo. E Ci siamo rivolti al Prefetto ed al Collegio dei Revisori dei Conti affinchè, nell’ambito delle loro rispettive competenze, ripristinino la legalità violata a tutela delle prerogative degli organi del Comune di Tricase gravemente vilipesi. Sia del Consiglio Comunale che al momento dell’adozione degli atti era andato deserto, che dei Consiglieri a cui è stato inopinatamente negato il diritto di operare nell’interesse della Comunità. Ciò, nel dichiarato intento di impedire ad una parte del gruppo di maggioranza -e non già al Consiglio Comunale che mancava del numero legale per validamente deliberare- di procurare ingenti danni alle casse comunali. Per quanto ci sforziamo
”, conclude, “non riusciamo a comprendere l’arroganza e l’ottusità di un’Amministrazione che nega l’evidenza e fa del male alla Città”.


Attualità

Le offerte di lavoro della settimana

Il 14° Report settimanale di Arpal Puglia, Ambito Territoriale di Lecce. In provincia 569 posti di lavoro disponibili. Ecco come candidarsi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel quattordicesimo Report settimanale delle offerte di lavoro, che precede la celebrazione della festa dei lavoratori del primo maggio, si contano 185 annunci, per un totale di 569 posti disponibili.

In cima il settore turistico con 271 posizioni aperte: in testa vi è la costa ionica (95 posti disponibili), seguita da quella adriatica (75), dal Capo di Leuca (69), dall’entroterra (27) e da Lecce e nord Salento (5).

Nel comparto edile, i posti a disposizione sono 111; tre in quello delle pulizie e multiservizi.

Si trovano 12 posizioni nel settore trasporti e riparazione veicoli; 35 nel commercio; 16 nel settore amministrativo e informatico e 4 in quello pedagogico.
Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 25 le figure richieste.

Si prosegue con 20 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 10 nelle telecomunicazioni; 10 nel settore bellezza e benessere; 32 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 4 nell’industria del legno e 16 nel metalmeccanico.
Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina FacebookCentri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid direttamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

In alternativa, possono essere accolte via mail o allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER LEGGERE IL 14° REPORT ARPAL PER LA PROVINCIA DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

Continua a Leggere

Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

Pubblicato

il

Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus