Connect with us

Casarano

Casarano: bagni pubblici o centro benessere?

L’Acquedotto Pugliese, per i bagni pubblici di Via San Domenico, mai utilizzati e chiusi da due anni, vanta un credito di 22mila euro maturato nell’arco di una diecina di mesi…

Pubblicato

il

C’era un tempo in cui gli sprechi ed i disservizi facevano notizia; così come c’era un tempo in cui anche i burocrati, vuoi per principio morale, vuoi più banalmente per becera applicazione delle norme, facevano quel minimo indispensabile per guadagnarsi quel compenso che la collettività gli riconosceva per quel minimo che veniva loro richiesto di fare. Come dire: nessuno statale si è mai ammazzato di lavoro ma quantomeno la maggior parte dello stipendio era guadagnata. Poi i tempi sono cambiati per tutti: è arrivato un nuovo concetto di politica, di Amministrazione della cosa pubblica e della burocrazia e questo ha comportato da un lato una parvenza di modernità ma dall’altro il precipitare definitivo di una situazione già di per sé critica. Capita così che oramai è pressoché impossibile dare una notizia che scandalizzi o meglio indigni i propri lettori che sono ormai quotidianamente informati delle peggio zozzerie che i vari politici di ogni ordine e grado sono capaci di fare coi soldi e con i beni di tutti. Ma i fatti e le zozzerie continuano ad esistere indipendentemente dall’indignazione che ne consegue e quando vengon fuori, devono quantomeno esser denunciate.


In via S. Domenico a Casarano, ci sono i bagni pubblici. Una prima notizia potrebbe esser quella che, a memoria d’uomo, pur essendo sino a non molto tempo fa custoditi, nessuno si ricorda di averne mai beneficiato e questo per una singolare forma di “riverenza” nei confronti del custode che purtroppo ora è passato a miglior vita. Una seconda notizia potrebbe ad esempio essere quella che, ormai da quasi un paio d’anni, detti bagni pubblici sono mestamente chiusi costringendo gli eventuali turisti (che tanto cerchiamo di invogliare a visitarci) ad un penoso peregrinare tra i bar del centro per i propri bisogni. In realtà la vera notizia è quella che probabilmente quei bagni sono in realtà l’ingresso segreto a qualche centro benessere sotterraneo dotato di piscina e faraoniche vasche con idromassaggio e che nessuno se ne sia mai accorto.


A far venire il dubbio però ci ha pensato l’Acquedotto Pugliese che, per quei bagni pubblici mai utilizzati ed addirittura chiusi da due anni… vanta un credito di 22.000 euro maturato nell’arco di una diecina di mesi!!! L’arrivo di tali bollette avrebbe dovuto far saltare dalla sedia i vari dirigenti, tecnici o impiegati… in realtà è passato nella più totale indifferenza per più di mezzo anno, come se l’impennarsi del mille per cento di una bolletta dell’Acquedotto (oltretutto per dei bagni chiusi da anni) non fosse un problema.

Allora delle due l’una: o le bollette che arrivano non vengono nemmeno lette o, se vengono lette, vengono bovinamente mandate avanti nella macchina burocratica comunale, senza nemmeno domandarsi il perché di un aumento vertiginoso di un importo (“tanto i soldi non li caccio io”). Noi non sappiamo quale delle due sia la verità (comunque inquietante) ma se pensiamo che quella di Casarano è l’unica Amministrazione che è stata talmente abile da sforare il patto di stabilità anche durante il periodo di Commissariamento (caso mai sentito prima a livello nazionale) l’idea su quel che possa essere successo… ci viene.

Al momento pare che l’arcano sia stato svelato e che, nascosto nei sotterranei di Piazza S. Domenico, non vi sia un ultra moderno centro benessere ma una più banale ma pur sempre deleteria falla nelle condutture che, prima o poi, verrà riparata. Quel che probabilmente sarà difficile riparare è la mentalità fatta di pigrizia mista ad incompetenza di molti burocrati che noi paghiamo per amministrare la nostra città.


Casarano

Calcio, Casarano: ora si fa dura!

Rossoazzurri sconfitti a Manfredonia e ora sesti in classifica e fuori dai play off. Si decide tutto all’ultima con le Serpi che dovranno battere il Bitonto in lotta per la salvezza e sperare in buone notizie da Altamura – Matera

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MANFREDONIA-CASARANO 2-1

Reti: st 85′ Gjonaj (C), 90′ Babaj (M), 90’+5′ Giacobbe (M)

“In cauda venenum” per il Casarano, sconfitto dal Manfredonia nei minuti di recupero, dopo aver giocato in dieci (Cerutti espulso al 9′ st per doppia ammonizione).

Era addirittura passato in vantaggio con Gjonaj a cinque minuti dal termine, per l’entusiasmo, di lì a poco svanito, del manipolo di tifosi rossoazzurri, giunti dal lontano Salento.

Per due domeniche consecutive gli uomini di mister Laterza escono dal terreno di gioco battuti da imperdonabili distrazioni nella coda dell’incontro, fatale riedizione della zona Cesarini.

Doveva essere il rush finale verso la migliore posizione per i play-off, con partite neanche tanto proibitive, e invece le Serpi si sono intorpidite nonostante i primi tepori.

Domenica è atteso al Capozza il Bitonto che spera nei play-out, mentre il Matera ha inserito la freccia del sorpasso e preso il quinto posto utile in griglia.

Potrà il Casarano riguadagnarlo vincendo nell’ultima giornata?

Stavolta non dipenderà solo dalla propria volontà, ma anche dal risultato di (udite, udite!) Altamura-Matera.

Quest’anno il girone H si è rivelato degno di un film di Hitchcock, ma il Casarano ci ha molto messo del suo come protagonista.

Giuseppe Lagna

*nella foto (Antenna Sud), l’illusoria rete del vantaggio di Gjonaj
Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Casarano

Motori: Rizzello e Sorano (Salentomotori) ritornano in pista sul Gargano

I piloti salentini (Francesco Rizzello è di Ruffano, Fernando Sorano di Casarano) al 3° Rally Costa del Gargano in attesa del Rally del Salento

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Francesco Rizzello è pronto per rientrare in gara.

Il pilota di Ruffano sarà presente al secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 8 in programma questo weekend a Manfredonia.

Tra le strade garganiche, il portacolori della Scuderia Salentomotori cercherà le prime conferme al volante della Hyundai I20, vettura equipaggiata con pneumatici Pirelli che il driver condividerà con il casaranese Fernando Sorano.

Il 3° Rally Costa del Gargano rappresenta, oltre che un valido test in ottica campionato, anche l’occasione per sviluppare il giusto feeling per il prossimo appuntamento del Rally del Salento.

La gara si svilupperà tra sabato e domenica, con la giornata inaugurale che punterà i riflettori sui chilometri della prova speciale Macchia – Troiano Petroli; il giorno dopo, gli equipaggi si sfideranno sulle ps Mattinata – Monte e Carbonara.

Partenza ed arrivo sono previste nella piazza del Porto Turistico di Manfredonia.

«Sono davvero felice di poter prendere parte a questo rally», ha dichiarato Rizzello, «avevo voglia di tornare ad indossare tuta e casco, e per questo, insieme a Fernando (Sorano) abbiamo deciso di iniziare proprio da questa fantastica gara foggiana, ideale per creare il giusto approccio con la vettura. Cercheremo di fare ancora esperienza per i nostri programmi futuri».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus