Connect with us

Maglie

La Fimco Sport Maglie ai Campionati Italiani con ambizioni da grande

Pubblicato

il

Si svolgeranno da venerdì 26 a mercoledì 31 marzo la “tre giorni” del settore femminile e la “tre giorni” di quello maschile, presso lo Stadio del Nuoto di Riccione per il terzo anno consecutivo, dedicate alla 39a edizione dei Campionati Italiani Giovanili Invernali di Nuoto, kermesse in vasca corta, la più importante del settore giovanile a livello nazionale. Numeri naturalmente da record per questa manifestazione con oltre 1.800 atleti tra maschi e femmine provenienti da tutta Italia, le giovani speranze italiane si daranno battaglia per contendersi 161 titoli individuali (87 maschili e 74 femminili) e 18 di staffetta equamente divisi tra maschi e femmine per un’edizione di alto livello tecnico.


La Fimco Sport si presenta a questo importante appuntamento con una rappresentativa da record, ben 9 atleti partiranno infatti dalla Piscina Comunale di Maglie alla volta di Riccione e tutti con grandi ambizioni. “Abbiamo tre nuotatrici e cinque nuotatori in gara, oltre a Michele Malerba che si allena da noi ma è tesserato per la Larus Nuoto Roma”, dichiara soddisfatto il tecnico della Fimco, Giovanni Gigante, “inoltre è un grande motivo di orgoglio per noi, essere una delle società con il maggior numero di atleti in gara fra quelle pugliesi presenti a Riccione”.


Questo il dettaglio degli atleti Fimco qualificati per i Campionati Italiani e la posizione di partenza secondo la start list della manifestazione: Francesca Iasi 1997 di Neviano partirà col primo tempo nei 100rn, 200rn, 200mx, 400mx  e con il 3° nei 200sl; Serena Leucci 1994 di Maglie in gara nei 200fa con il 24° tempo; Isabella Pascali 1997 di Calimera in gara nei 200ds 7°, 100ds 9°, 800sl 17° e  400sl 22° tempo; Andrea Attanasi 1994 di soleto in gara nei 200fa con il 26° tempo; Marco Abate 1992 di Maglie in gara nei 200ds 6°,  100ds 7°, 200mx 7°  e 50rn 22° tempo; Marco De Donno 1994 di Maglie partirà 10° nei 200fa, 11° 100ds,  25° 100fa e 17° 200ds; Luca Della Ducata 1993 di Aradeo in gara con il 3° tempo nei 200ds, 7° 100ds, 9° 50ds e 16° 200mx; Luca Piccinno 1990 di Maglie partirà con il 24° tempo nei 400mx. In gara naturalmente anche Michele Malerba nei 50, 100 e 200 dorso con ambizioni di podio su tutte le distanze e che dovrà difendere il titolo di campione italiano conquistato la scorsa stagione nei 200ds anche se in vasca lunga.

Grandi aspettative da parte del presidente della Fimco Sport, Gigi Mileti: “Partiamo in finale con quasi tutti i nostri ragazzi e ragazze, ed in alcuni casi, come con Francesca Iasi e Luca Della Ducata a podio, naturalmente bisogna fare in acqua quello che per ora è solo un risultato sulla carta e sulla start list, ma sono molto fiducioso, i nostri atleti hanno lavorato e preparato molto bene questo importante appuntamento sotto l’esperta guida del coach Gigante. Stiamo vivendo una stagione straordinaria con risultati di grande rilievo, abbiamo infatti vinto gli Assoluti Regionali Invernali ed il Trofeo di Carnevale con il settore Esordienti, siamo stati poi secondi ed in lotta per la prima piazza fino all’ultima gara, nell’edizione primaverile degli Assoluti Regionali svoltisi di recente, e lottiamo per la vittoria nella classifica a squadre del Campionato Regionale Invernale Esordienti A che si concluderà il 28 marzo prossimo. Alcuni di questi risultati sono anche dovuti al Progetto Fimco che vede gli atleti della Piscina Comunale di Galatone, della Piscina Atlantis di Casarano e della Piscina Meridiana di Taranto gareggiare sotto i nostri colori con l’obiettivo comune di creare una squadra competitiva anche fuori dai confini regionali. Voglio sottolineare infine che siamo al comando del Campionato Nazionale serie C di pallanuoto, questo a conferma del grande lavoro svolto dalla nostra società a livello sportivo giovanile con investimenti non indifferenti per sostenere tutte queste attività, ma con la lungimiranza, l’ambizione e la volontà di creare una realtà di assoluto livello”.


Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Maglie il corso per assaggiatori di formaggi

Pubblicato

il

Un prelibato viaggio nel gusto, nella storia e alla scoperta delle proprietà del formaggio pugliese.
Coldiretti Lecce e Campagna Amica Lecce, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) Delegazione di Bari, hanno dato il via al prestigioso Corso di I Livello per Assaggiatori di Formaggi.
Ad ospitare il percorso formativo è il Museo di Archeologia Industriale di Terra d’Otranto in Via G. Matteotti, a Maglie.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli e del direttore Aldo De Sario, del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, e di tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno supportato l’iniziativa: Confesercenti Lecce, Confcommercio Lecce, Confartigianato Lecce, Confindustria Lecce e i Gal Capo di Leuca, Valle della cupa e Terra d’Arneo.
Grande entusiasmo e partecipazione per questa prima edizione che ha visto più di 80 iscritti tra produttori, ristoratori, esercenti, consumatori, imprenditori del settore agroalimen- tare.
Il corso intensivo, che proseguirà fino al 30 maggio, è stato progettato per fornire agli appassionati di formaggi, sia professionisti che amatori, le competenze teoriche e pratiche necessarie per eccellere nell’arte della degustazione dei formaggi.
Protagonisti sono i formaggi nazionali, pugliesi e salentini, gioielli della tradizione casearia locale, e si articolerà attraverso lezioni pratiche, approfondimenti scientifici e culturali, culminando con un esame di valutazione finale.
Il programma didattico tocca temi come la tecnica di assaggio, la microbiologia lattiero-casearia, e l’utilizzo e abbinamento dei formaggi. Per i partecipanti, l’opportunità di immergersi nel mondo dei formaggi a pasta molle di capra, a pasta dura di ovini, e di esplorare la ricca cultura e normativa casearia, con un focus speciale sui formaggi pugliesi: dalla storia alla tecnologia, dai caratteri sensoriali agli abbinamenti particolari in cucina. Un vero e proprio viaggio sensoriale ed educativo attraverso il patrimonio caseario del nostro territorio.
«Registriamo un grande entusiasmo ed una folta partecipazione al Corso per assaggiatori di formaggi inaugurato ieri a Maglie», ha detto il presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli, «iniziativa che rappresenta un’opportunità di crescita e valorizzazione per il territorio. Il corso è pensato per gli imprenditori agricoli, che desiderano approfondire le potenzialità dei prodotti caseari, per i consumatori interessati a rafforzare la cultura di una scelta consapevole di alimenti sani e locali, imparando a riconoscerne le proprietà organolettiche distintive. È inoltre una risorsa preziosa per i ristoratori e per gli esercenti, che potranno così presentare al meglio i prodotti, veri ambasciatori della qualità e dell’identità del nostro territorio. Attraverso questo corso, puntiamo a creare una rete solida di conoscenza e passione per i formaggi pugliesi e salentini, che sono gioielli del nostro patrimonio gastronomico».
Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie ritrova il monumento a Francesca Capece

Terminati i lavori di restauro. Domenica 21 aprile, alle ore 11, la restituzione alla città. Presente anche il Ministro Fitto. Il sindaco Toma: «Monumento che ci identifica come comunità cittadina»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Compiuti i lavori di restauro della statua marmorea della duchessa Francesca Capece.

Il restauro verrà svelato con una cerimonia domenica 21 aprile, alle ore 11.

Ne dà annuncio il sindaco di Maglie Ernesto Toma: «Il manufatto che dal 1900 campeggia nella nostra bella piazza quale espressione di affettuosa riconoscenza della cittadinanza verso la nobildonna, sarà simbolicamente restituito alla Città. Un’opera portata a compimento cogliendo l’opportunità dell’ArtBonus e grazie alla sensibilità culturale di Banca Popolare Pugliese, partner d’eccezione in questo progetto».

Ilprimo cittadino invita tutti i magliesi «all’ombra del monumento per celebrare questa importante realizzazione, ancor più significativa perché ci identifica come comunità cittadina».

All’evento parteciperà anche il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus