Connect with us

Appuntamenti

La Puglia in un sorso

A Verona il live painting della salentina Arianna Greco, tra i migliori Food Artist secondo Vanity Fair (Vogue)

Pubblicato

il

Il vino rappresenta uno dei simboli più importanti della cultura italiana e da diversi anni anche pugliese. In generale la Civiltà Mediterranea è segnata dalla coltivazione della vite e dalla produzione di vini di eccellente qualità, una storia che si sussegue già da molto prima dell’Impero Romano. Il vino inoltre è un potente antiossidante e, in piccole quantità, ci protegge dal colesterolo cattivo e migliora la circolazione del sangue.


Alcuni elementi, presenti soprattutto nel vino rosso, come i polifenoli, i tannini e il resveratrolo, apportano notevoli benefici al nostro corpo.  È così che diventa un valido alleato della oramai famosa in tutto il mondo, Dieta Mediterranea, nel 2011 riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Gli imprenditori vitivinicoli pugliesi dedicano tante cure e attenzioni alla coltivazione della vite facendo sì che oggi il vino di Puglia venga riconosciuto nel mondo come un’eccellenza.


E’ interessante osservare come le combinazioni vino-cibo sono infinite, perché molteplici sono i tipi di vino così come molteplici sono i vini e i piatti della cucina pugliese. E non solo, il vino è anche un ingrediente della cucina, che riesce a dare quel tocco in più a tante pietanze, sia esso bianco, rosso o rosè.


Il vino e il cibo pugliese di qualità e a marchio costituiranno pertanto il filo conduttore di questa serata che si svolgerà presso un elegante ristorante situato in pieno centro  a Verona: L’Orologio, in Corso Porta Nuova, a poche centinaia di metri dai luoghi simbolo della città. Un locale carico di magia che farà sentire gli ospiti in un’atmosfera fuori dal tempo.


In questa prestigiosa location, domani, mercoledì 10 aprile, alle 19,30,  sarà organizzata una cena a base di prodotti di eccellenza del territorio pugliese con l’abbinamento di altrettanti eccellenti vini, raccontati con eleganza e garbo da uno storyteller esperto in  materia di food&wine e da un altrettanto esperto sommelier.


La cena sarà solo uno dei tanti momenti coinvolgenti di questa serata.


Una serie di attività multisensoriali dedicate all’arte enoica coinvolgeranno gli ospiti prima, durante e dopo la cena, in particolare:


avranno la possibilità di assistere ad una estemporanea di pittura di arte enoica allestita nel ristorante che accoglierà e avvolgerà gli ospiti in una atmosfera suggestiva e culturale;


saranno coinvolti in un laboratorio esperienziale “PAINT and SIP dipingi, assaggia  e sorseggia”, durante il quale gli ospiti avranno la possibilità di cimentarsi in una esperienza di pittura enoica, dipingendo con il vino, assaggiando prodotti tipici pugliesi di qualità e sorseggiando eccellenti e deliziosi vini pugliesi.

Una nuova e innovativa forma di turismo esperienziale già avviata in Toscana e molto apprezzata dai turisti stranieri in particolare americani, inglesi e giapponesi.


Potranno seguire una performance artistica di live painting con protagonista una giovane artista pugliese che, al posto dei colori a tempera o ad acquerello utilizza il vino:  Arianna Greco. I suoi quadri vanno a ruba in Italia e anche all’estero, dal Giappone alla Russia poichè è dotata di una ispirazione e produzione davvero uniche. Le sue opere sono come il ritratto di Dorian Gray, con la differenza che mentre il ritratto di Dorian Gray  diventava sempre più brutto con il passare del tempo, il vino che l’artista utilizza per dipingere, muta mese dopo mese sulle sue tele come in bottiglia, attraversando varie fasi. I soggetti preferiti dalla giovane artista sono le donne in tutte le loro sfaccettature emotive.


La Greco è tra i migliori Food Artist secondo Vanity Fair (Vogue),  inoltre ha realizzato “Il Bacco di Arianna” per la collezione privata della famiglia Ferragamo e ha illustrato le copertine di numerosi libri tra cui un’opera dedicata alla Puglia Vitivinicola.


Una serata dunque all’insegna della cultura, dell’arte e dell’enogastronomia dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti di qualità e dei vini di eccellenza di Puglia in una incantevole cornice che conferirà prestigio e valore al territorio pugliese e alle sue peculiarità.


Il racconto del territorio vitivinicolo si dipanerà attraverso la degustazione di prodotti tipici di qualità, biologici e stagionali a marchio Prodotti di qualità Puglia esaltato dal valore e dal gusto dei vini di eccellenza del territorio pugliese, il tutto incorniciato da una serie di attività esperienziali e da una performance artistica dedicata all’arte enoica, al fine di promuovere il territorio attraverso la massima diffusione della cultura del cibo e del vino pugliese di qualità.


E’ proprio questa la mission che da anni persegue il Consorzio Taste&Tour in masseria: valorizzare il patrimonio di conoscenze e tradizioni agricole e vitivinicole, storiche e culturali del territorio pugliese coinvolgendo le aziende agricole e agrituristiche, i produttori a marchio e le masserie didattiche iscritte all’Albo regionale, che hanno al loro interno percorsi specializzati; sostenere l’incremento dei flussi turistici nei territori a forte vocazione agricola, qualificare i servizi turistici delle aziende agricole e cantine, incrementare l’immagine e le prospettive economiche ed occupazionali del territorio.


Appuntamento quindi, domani, alle 19,30, in Corso Porta Nuova a Verona; per info e contatti www.tasteandtourinmasseria.it.


Appuntamenti

LecceArredo: grande ritorno a Lecce per la 36esima edizione

Da venerdì 10 a lunedì 13 maggio Il Salone Nazionale dell’Arredamento torna in Piazza Palio nella location di Lecce Fiere

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Giunto alla XXXVI edizione, LecceArredo è uno degli eventi del settore più attesi dell’anno: la manifestazione, ormai storica, è sempre al passo coi tempi, anticipa tendenze e stili e apre le porte a innovazione e design presentando le aziende più interessanti del comparto, nuovi e storici espositori.

Il Salone Nazionale dell’Arredamento promosso dalla EMME Plus Fiere e Congressi di Maurizio e Mauro Nardelli fa ritorno a Lecce, nella maxi struttura di Piazza Palio, dopo qualche anno portando una ventata di freschezza e novità: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio sarà possibile immergersi nella prestigiosa vetrina messa a punto per le aziende del territorio e non, produttori, rivenditori, designer e artigiani.

«Torniamo a Lecce con grande gioia ed entusiasmo», commenta il patron Maurizio Nardelli, «nonostante le difficoltà riscontrate dal 2020, siamo ancora qui, non ci siamo mai arresi, e quest’anno torniamo a Lecce, in piazza Palio, con ancora più novità. Restiamo grati al Quartiere Fieristico di Miggiano per averci ospitati nelle edizioni 2022 e 2023, ma quest’anno torniamo a LecceFiere per rendere il nostro Salone di nuovo grande. Da oltre 30 anni portiamo in fiera le migliori aziende del settore e siamo fieri di continuare a farlo ai massimi livelli, accrescendo sempre di più le nostre presenze».

Evento fieristico di richiamo per tutto il Sud Italia, LecceArredo racconta le novità e le nuove tendenze per la prossima stagione del settore dell’arredamento e del design, d’interni e d’esterni, ma anche complementi d’arredo, tecnologia per la casa, domotica, impianti di ultima generazione, rivestimenti e tessile, pavimenti e infissi, sistemi di illuminazione, sicurezza e luxury. Un modo, quindi, per essere aggiornati e al passo con le new entry del mercato, ma soprattutto un’occasione di riunire in unico accogliente luogo il meglio delle aziende pugliesi che puntano su qualità, artigianato, materiali d’eccezione, e farli conoscere al grande pubblico.

In conferenza, martedì 7 maggio, saranno svelati ulteriori dettagli.

ORARI FIERA

10 MAGGIO/ Inaugurazione ore 16.30 e apertura fino alle 21

11 e 12 MAGGIO/ mattina 10-13/pomeriggio 16,30-21

13 MAGGIO/ ore 10-15

Sarà possibile scaricare il biglietto omaggio direttamente dal sito (basta mostrarlo all’ingresso dal proprio smartphone): www.leccearredo.it

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giurdignano Città del Tartufo

Il centro salentino entra a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. In programma un convegno l’11 maggio e una tre giorni di festa dal 24 al 26 maggio. Il sindaco Monica Gravante: «Vetrina importantissima per promuovere Giurdignano oltre il Salento»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il borgo di Giurdignano entra ufficialmente a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nei giorni scorsi a San Miniato, dove si è riunita l’Assemblea che annovera, tra le altre, città come Alba, Acqualagna, Apecchio e Gubbio.

Il titolo di Città del Tartufo offre al Comune salentino – già inserito tra i Borghi autentici d’Italia e tra i più importanti giardini megalitici d’Europa – l’opportunità di continuare a promuovere attivamente la propria identità attraverso un programma ricco di eventi, ideato in collaborazione con Puglia Expò, l’associazione costituita da chef, imprenditori ed esperti di marketing territoriale presieduta da Michele Bruno.

Si parte con un convegno in programma sabato 11 maggio alle ore 10 dal titolo Tartufomania o opportunità?: amministratori locali, esperti del settore e appassionati si riuniranno per discutere delle ultime tendenze del settore e delle possibilità di valorizzazione di questo nuovo asset territoriale.

Al termine dell’incontro è in programma una visita presso l’azienda Borgia Tartufi.

Questa sarà anche l’occasione per presentare Giurdignano Fest-a del Tartufo – Terra di megaliti, luminarie, barbatelle e tartufi, evento promozionale dedicato alla cultura enogastronomica, e alla valorizzazione del territorio più in generale, che prenderà il via venerdì 24 maggio e si concluderà domenica 26 maggio.

Una tre giorni ricca di appuntamenti, che si articolerà tra visite guidate, cooking show, workshop e degustazioni, che attirerà nel centro storico di Giurdignano importanti operatori del settore, giornalisti, blogger, influencer provenienti da tutta la Puglia.

«La nostra amministrazione», mette in evidenza il Sindaco Monica Gravante, «ha colto l’importanza di valorizzare a livello gastronomico un prodotto di eccellenza come il tartufo, qui spesso poco considerato, e che, al contrario, presenta enormi potenzialità in termini di attrattività del nostro territorio e di indotto ancora da sviluppare. L’evento previsto», conclude la prima cittadina, «per fine maggio sarà, dunque, una vetrina importantissima per promuovere Giurdignano oltre il Salento».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Santa Cesarea, splendore e disperazione

L’ultimo lavoro documentaristico di Alfredo De Giuseppe che graffia la realtà per mostrare un Salento più vero o, almeno, meno patinato del solito. Lunedì 6 maggio sarà proiettato, in anteprima assoluta, al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30)

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

In 40 minuti, tra immagini sorprendenti e importanti interviste storiche, nel suo docu-film “Santa Cesarea, splendore e disperazione”, il regista Alfredo De Giuseppe ci trascina dentro un paradigma perfetto, quello di Santa Cesarea Terme.

In questa cittadina, di per sé bellissima e dotata di medicali acque sulfuree, si intuiscono al meglio le dinamiche del mancato sviluppo di tante aree della nostra provincia, con tanti spunti socio-economici, ma in definitiva anche poetici.

Un video, frutto di un’idea indipendente del lavoro storico/cinematografico, che rimane sospeso nel tempo dove c’è la storia, la didattica, le mancate programmazioni, le politiche privatistiche, le opere inutili, le divisioni campanilistiche che fin dall’Unità d’Italia appesantiscono il vivere quotidiano del nostro Sud.

Lunedì 6 maggio, in anteprima assoluta, prima di prendere la strada di importanti festival in Italia e all’estero, sarà proiettato al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30).

È una produzione Supergulli Media, in collaborazione con Salento Cinema e LAAD Associazione. Scritto e diretto da Alfredo De Giuseppe; direttore fotografia Manuel Lopez; montaggio Studio LYnx; voce narrante Donato Chiarello; musiche originali di Guglielmo Lai; ricerche foto storiche Antonio Chiarello.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus