Appuntamenti
In ricordo di Ernesto Abaterusso
Iniziativa pubblica del Pd giovedì 16 novembre a Lecce con D’Alema, Speranza, Emiliano e Decaro. Venerdì 17, a Patù, momenti di raccoglimento e Santa Messa in memoria dell’ex Onorevole.

In occasione del primo anniversario dalla scomparsa di Ernesto Abaterusso, storico volto della sinistra salentina e pugliese, il Partito Democratico di Lecce ne ricorderà la figura con una iniziativa pubblica dal titolo “L’Europa esiste ancora?”.
All’incontro, che si terrà giovedì 16 novembre, alle ore 17,30, presso le Officine Cantelmo, si confronteranno l’ex presidente del consiglio Massimo D’Alema, l’ex ministro della salute e deputato Roberto Speranza, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro.
Modererà Alessandra Lupo, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.
Ernesto Abaterusso è stato Consigliere provinciale dal 1985 al 1992 e Sindaco di Patù per due mandati dal 1988. Nel 1992 è stato eletto alla Camera dei Deputati dove ha esercitato il suo mandato fino al 1994 e poi di nuovo dal 1996 al 2001. Nel 2015 è stato eletto Consigliere regionale risultando il secondo candidato più suffragato di Puglia. Nel 2017 ha lasciato il Pd per confluire in Articolo Uno di cui è stato Segretario regionale e componente della segreteria nazionale.
«Ernesto Abaterusso non è stato solo un padre, un politico e un imprenditore, ma è stato per me e per tante persone un punto di riferimento costante e continuo», le parole di Gabriele Abaterusso, vice Segretario provinciale del Pd Lecce, «la sua profonda passione per la politica e il suo impegno civile sono stati il motore di ogni azione che ha sempre portato avanti guardando al bene comune e anteponendolo al suo personale. Lo sviluppo del Mezzogiorno, della Puglia e del Capo di Leuca in particolare erano per lui un chiodo fisso e credo che questa iniziativa, che vuole essere un’occasione di riflessione sulle sfide globali, sia, a un anno dalla sua scomparsa, il modo migliore per ricordarlo».
«Questa iniziativa», spiega il Segretario provinciale del Pd Luciano Marrocco, «nasce per ricordare il compianto Ernesto Abaterusso ad un anno dalla morte. E il modo migliore di farlo ci è sembrato quello di organizzare una iniziativa politica su un tema di stringente attualità. Siamo alla vigilia di una importante tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. La complessità e la difficoltà di questo momento storico, impongono ad un grande partito come il nostro di aprire una riflessione».
All’incontro, aperto alla cittadinanza, saranno presenti tante compagne e tanti compagni che hanno conosciuto e lavorato con Ernesto Abaterusso nel corso del suo percorso personale e politico.
A PATÙ
Il ricordo da parte dei parenti e degli amici proseguirà nella giornata di venerdì 17 novembre.
Alle 6,30, presso il Cimitero comunale di Patù, l’amministrazione comunale, gli amici più cari e le maestranze del Calzaturificio SUD Salento renderanno omaggio alla tomba di Ernesto Abaterusso.
Alle ore 11, il Calzaturificio SUD Salento si fermerà per osservare un momento di raccoglimento e di ricordo in memoria del suo fondatore.
Infine, alle ore 18, presso la Chiesa Madonna Immacolata di Patù, verrà celebrata una Santa Messa in memoria dell’ex onorevole.
Appuntamenti
Galattica startup: finanziamenti spaziali per le idee innovative
Ugento si prepara ad accogliere l’evento imperdibile per startup e PMI

Ugento si conferma ancora una volta un polo di innovazione e imprenditorialità con l’evento “Galattica Startup – Finanziamenti Spaziali per le Tue Idee!”, in programma per mercoledì 19 marzo dalle ore 18:30 alle 20:00 presso il Nodo di Galattica Ugento, situato nella Biblioteca di Comunità di Palazzo Rovito.
L’incontro, organizzato nell’ambito della rete Galattica – Rete Giovani Puglia, rappresenta un’opportunità unica per chiunque voglia avviare o far crescere una startup sfruttando le opportunità offerte dalla finanza agevolata. Gli esperti di The Qube, incubatore d’impresa certificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), guideranno i partecipanti attraverso bandi, incentivi e strumenti innovativi per favorire la crescita aziendale e l’accesso a finanziamenti pubblici e privati.
Durante l’evento, verranno illustrati i principali strumenti di sostegno per startup e imprese innovative, tra cui: Avviso Tecnonidi – Regione Puglia, un bando rivolto alle piccole imprese innovative che intendono avviare o sviluppare piani di investimento tecnologico nel territorio pugliese, puntando su competitività, digitalizzazione e transizione ecologica; Smart & Start – Invitalia, un’opportunità per startup innovative costituite da meno di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese, che potranno accedere a finanziamenti per sviluppare il proprio progetto; Progetto Cetma Dihsme, promosso dal Cetma, l’European Digital Innovation Hub per Puglia e Basilicata, che supporta le PMI e le pubbliche amministrazioni nell’adozione di tecnologie avanzate, tra cui intelligenza artificiale, cybersecurity e calcolo ad alte prestazioni.
A guidare il pubblico in questo viaggio nel mondo delle startup saranno due esperti del settore: Salvatore Modeo, Ingegnere Gestionale & Innovation Manager certificato, nonché founder di The Qube, e Tiberio Conte, Business Analyst, mentor e coach esperto nel settore delle startup.
Oltre a fornire informazioni sui finanziamenti disponibili, l’evento sarà un’opportunità di networking con professionisti e imprenditori, creando un ambiente ideale per scambiare idee, ricevere consigli strategici e accedere a servizi di consulenza.
The Qube è un incubatore d’impresa certificato che da oltre 10 anni supporta la nascita e lo sviluppo di startup e PMI innovative. La sua missione è promuovere la cultura imprenditoriale e favorire la crescita di aziende attraverso servizi di digitalizzazione, incubazione, accelerazione, fundraising e consulenza strategica.
L’appuntamento con “Galattica Startup – Finanziamenti Spaziali per le Tue Idee!” è quindi da non perdere per tutti coloro che vogliono trasformare la propria idea in un’impresa di successo. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Nodo Galattica Ugento ai recapiti indicati nella locandina ufficiale dell’evento.
Appuntamenti
San Giuseppe a Miggiano: l’arte dell’uncinetto in Tavola
Tradizionale tavolata salentina realizzata interamente all’ uncinetto. Intanto le “nonnine” di Meraviglie d’Arte hanno preparato le 13 pietanze tipiche: massa e ciciri, pittule, purceddhruzzi, zeppole…

Nel Salento, la festa di san Giuseppe è molto sentita e si caratterizza per le tradizioni antiche soprattutto legate al cibo, alla solidarietà e devozione.
Una delle tradizioni più importanti è la preparazione delle Tavole di San Giuseppe, grandi banchetti imbanditi con piatti tipici, allestiti nelle case private o nelle piazze.
Gli invitati d’onore sono le persone bisognose o i cosiddetti “santi” che rappresentano San Giuseppe, la Madonna e il Bambino Gesù.
A Miggiano l’associazione Meraviglie D’Arte si è cimentata con l’uncinetto, dando vita a un’opera d’arte.
La presidente Anna Maria Mancarella ha proposto l’idea di preparare per la festa di San Giuseppe una tradizionale tavolata salentina da realizzare interamente all’ uncinetto, con annessi piatti che sembrassero come di ceramica e composizioni floreali con i fiori caratteristici del periodo.
Ha contattato subito le sue “nonnine” che, come lei stessa afferma, sono la sua forza, e insieme, in solo due mesi di tempo, hanno realizzato le 13 pietanze tipiche tra cui massa e ciciri, pittule, purceddhruzzi e zeppole, il tutto arricchito da un fiasco di vino.
Oltre alla presidente, hanno collaborato alla preparazione delle pietanze: Maria Rosaria Sabato, Giuseppina Bovino, AnnaRita Cacciatore, Tetta Cacciatore, Rita Ruberto e Carmina Filippo.
Il tendaggio, invece, è stato realizzato da Mancarella Franco e Verardo Sofia.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Musica, cibo e focareddha per San Giuseppe a Ruffano

A Ruffano la prima edizione di un nuovo evento da non perdere: sabato 22 marzo in viale Fiera ci sarà la Focareddha te San Ciseppe.
A partire dalle 19, accensione della focara con musica e cibo della tradizione.
Punto ristoro a cura degli Amici del Borgo Antico. Musica de I Mariglia.

-
Cronaca2 giorni fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano2 giorni fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti3 settimane fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca4 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Andrano3 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Cronaca4 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Cronaca3 giorni fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»