Appuntamenti
In ricordo di Ernesto Abaterusso
Iniziativa pubblica del Pd giovedì 16 novembre a Lecce con D’Alema, Speranza, Emiliano e Decaro. Venerdì 17, a Patù, momenti di raccoglimento e Santa Messa in memoria dell’ex Onorevole.

In occasione del primo anniversario dalla scomparsa di Ernesto Abaterusso, storico volto della sinistra salentina e pugliese, il Partito Democratico di Lecce ne ricorderà la figura con una iniziativa pubblica dal titolo “L’Europa esiste ancora?”.
All’incontro, che si terrà giovedì 16 novembre, alle ore 17,30, presso le Officine Cantelmo, si confronteranno l’ex presidente del consiglio Massimo D’Alema, l’ex ministro della salute e deputato Roberto Speranza, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro.
Modererà Alessandra Lupo, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.
Ernesto Abaterusso è stato Consigliere provinciale dal 1985 al 1992 e Sindaco di Patù per due mandati dal 1988. Nel 1992 è stato eletto alla Camera dei Deputati dove ha esercitato il suo mandato fino al 1994 e poi di nuovo dal 1996 al 2001. Nel 2015 è stato eletto Consigliere regionale risultando il secondo candidato più suffragato di Puglia. Nel 2017 ha lasciato il Pd per confluire in Articolo Uno di cui è stato Segretario regionale e componente della segreteria nazionale.
«Ernesto Abaterusso non è stato solo un padre, un politico e un imprenditore, ma è stato per me e per tante persone un punto di riferimento costante e continuo», le parole di Gabriele Abaterusso, vice Segretario provinciale del Pd Lecce, «la sua profonda passione per la politica e il suo impegno civile sono stati il motore di ogni azione che ha sempre portato avanti guardando al bene comune e anteponendolo al suo personale. Lo sviluppo del Mezzogiorno, della Puglia e del Capo di Leuca in particolare erano per lui un chiodo fisso e credo che questa iniziativa, che vuole essere un’occasione di riflessione sulle sfide globali, sia, a un anno dalla sua scomparsa, il modo migliore per ricordarlo».
«Questa iniziativa», spiega il Segretario provinciale del Pd Luciano Marrocco, «nasce per ricordare il compianto Ernesto Abaterusso ad un anno dalla morte. E il modo migliore di farlo ci è sembrato quello di organizzare una iniziativa politica su un tema di stringente attualità. Siamo alla vigilia di una importante tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. La complessità e la difficoltà di questo momento storico, impongono ad un grande partito come il nostro di aprire una riflessione».
All’incontro, aperto alla cittadinanza, saranno presenti tante compagne e tanti compagni che hanno conosciuto e lavorato con Ernesto Abaterusso nel corso del suo percorso personale e politico.
A PATÙ
Il ricordo da parte dei parenti e degli amici proseguirà nella giornata di venerdì 17 novembre.
Alle 6,30, presso il Cimitero comunale di Patù, l’amministrazione comunale, gli amici più cari e le maestranze del Calzaturificio SUD Salento renderanno omaggio alla tomba di Ernesto Abaterusso.
Alle ore 11, il Calzaturificio SUD Salento si fermerà per osservare un momento di raccoglimento e di ricordo in memoria del suo fondatore.
Infine, alle ore 18, presso la Chiesa Madonna Immacolata di Patù, verrà celebrata una Santa Messa in memoria dell’ex onorevole.
Appuntamenti
Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze nel Salento
L’on. Maurizio Leo sarà nel Salone degli Specchi della Prefettura venerdì per incontrare i vertici degli uffici territoriali dell’amministrazione finanziaria

Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, on. Maurizio Leo, in arrivo nel Salento.
Venerdi 1 dicembre, alle ore 17,45, sarà al Salone degli Specchi della Prefettura e incontrerà per un saluto istituzionale il Prefetto ed i vertici degli uffici territoriali dell’amministrazione finanziaria, quali l’Agenzia del Demanio, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la Ragioneria Territoriale dello Stato e la Guardia di Finanza.
Saranno presenti all’incontro anche i parlamentari salentini e i vertici delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco.
Appuntamenti
Matino: “Disabilità. Quali Opportunità?”.
Sabato 2 dicembre al Teatro G. Peschiulli. La consigliera delegata alle pari opportunità Maria Antonietta Ferraro: «favorire la discussione, il confronto e l’acquisizione di maggiore consapevolezza sulle possibili opportunità di garantire i diritti e il benessere delle persone affette da disabilità»

Un convegno sul tema “Disabilità. Quali opportunità?”, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla consigliera delegata alle pari opportunità, disabilità e benessere degli anziani Maria Antonietta Ferraro, con il patrocinio della Regione Puglia.
Sabato 2 dicembre, alle ore 17, presso il teatro comunale Peschiulli, dopo i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Salvatore Toma e della consigliera Ferraro, l’incontro prevede gli interventi dell’europarlamentare Chiara Gemma, dell’assessore alla sanità della Regione Puglia Rocco Palese e del direttore del dipartimento welfare della Regione Puglia Valentina Romano.
A seguire gli interventi di: Maria De Giovanni, presidente dell’associazione Sunrise “Il mare di tutti”; Veronica Laterza, dirigente scolastica dell’I.C. di Matino; Andrea De Matteis, Garante per le disabilità del Comune di Matino.
Modererà i lavori Ivano De Luca, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Andrano e vice presidente della commissione pari opportunità del Comune di Matino.
«In occasione della Giornata Internazionale della disabilità», dichiara la consigliera Maria Antonietta Ferraro, «abbiamo voluto organizzare una tavola rotonda con autorevoli relatori per favorire la discussione, il confronto e l’acquisizione di maggiore consapevolezza sulle possibili opportunità di garantire i diritti e il benessere delle persone affette da disabilità e su come affrontare, con il massimo impegno nei rispettivi ruoli, ogni criticità».
Appuntamenti
Cutrofiano: taglio, piega e trucco gratis per i ragazzi diversamente abili
Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità parrucchieri ed estetiste del territorio a disposizione dei ragazzi di “Abilmente Insieme”

Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, Cutrofiano sarà protagonista nel perseguimento degli obiettivi di eliminazione di ogni barriera sociale con il progetto “Ti Ritaglio un Sorriso“.
Un’iniziativa nata dall’ incontro tra parrucchieri ed estetiste del territorio, assessorato alle attività produttive, assessorato al welfare, associazione ContropArte, tutti insieme promotori di un pomeriggio di sorrisi per i ragazzi dell’associazione “Abilmente Insieme”.
Domenica 3 dicembre, dalle 15 alle 19, presso il Mercato della Cultura, via Milite Ignoto, i parrucchieri e le estetiste di Cutrofiano saranno a completa disposizione, e gratuitamente, dei ragazzi dell’associazione “Abilmente Insieme” per taglio, piega e trucco.
Il programma della manifestazione vedrà il coinvolgimento del Mago Zigo, dell’associazione “Il mondo dei bambini” che animerà l’iniziativa con spettacoli di magia, palloncini e tanto altro; la serata si concluderà con una sorpresa a cura dei ragazzi di Abilmente Insieme.
I parrucchieri e le estetiste promotori e aderenti all’iniziativa:
Massimo Malorgio Parrucchieri di Massimo Malorgio
Walter Hair Stylist di Walter Murciano
Centro Estetico Argan di Daniela Greco
Dariosuitestyle di Dario Alemanni
Ritratti in Stile di Danilo Campa
Il Fascino dell’acconciatura di Giusy Mussardo
Io Centro Estetico di Marilena Malorgio
RS Istituto di Bellezza di Roberta Scollato
Nahair di Nadia Parlangeli
Old School di Lorenzo Rizzo
Acconciature Sbrò Luigia di Luigia Sbrò
Lotus centro estetico di Monica Malerba
-
Andrano4 settimane fa
Litoranea Otranto – Leuca, presentato ai sindaci il nuovo progetto della Provincia
-
Dai Comuni4 settimane fa
“C’è posta per te” nel Capo di Leuca
-
Approfondimenti4 settimane fa
Essere salentini. Per noi vuol dire…
-
Cronaca4 settimane fa
“Tricase, che fare?”: «Ai Lavari l’emergenza continua»
-
Cronaca4 settimane fa
Tricase, altro tentativo di furto. Il problema diventa serio…
-
Cronaca4 settimane fa
Rapinatori ancora in azione a Tricase: vittima fa da sè e li mette in fuga
-
Attualità3 settimane fa
Fiera Salento Sposi a Miggiano con Valeria Marini come madrina
-
Attualità4 settimane fa
Nasce il Report Lavoro e Inclusione