Connect with us

Appuntamenti

Maglie: Patrono e Cibo in Festa

Pubblicato

il

La devozione per San Nicola, è molto antica e diffusa in tutto il mondo poiché il santo è venerato non soltanto dalla chiesa Cattolica ma anche da quella Ortodossa.


La tradizione legata al Santo, tuttavia, non è solo religiosa. San Nicola da Myra è infatti famoso per aver dato origini al mito di Santa Klaus: Babbo Natale per intenderci, conosciuto in Italia e in tutto il mondo.


La sua fama ha alimentato vari miti e leggende. Una di queste narra che San Nicola, divenuto erede di un cospicuo patrimonio dopo la morte dei genitori, aiutasse i più bisognosi, tra cui, in particolare tre ragazze. Il padre delle poverette voleva, infatti, che si prostituissero affinché guadagnassero denaro sufficiente per potersi maritare.


Il santo, venuto a conoscenza di questa situazione, decise di avvolgere del denaro in un panno da recapitare per tre notti consecutive a casa dell’uomo, affinché le sventurate avessero la dote per potersi sposare: da allora è divenuto protettore delle donne nubili.


Uno dei suoi simboli, infatti, è il bastone pastorale accompagnato dai tre sacchetti di monete, emblema proprio delle tre doti concesse alle fanciulle. “Santu Nicola meu, se nu’ me’ mariti, paternosci de mie nu’ nne spittare” (San Nicola mio, se non mi fai sposare da me non aspettarti preghiere) è il tipico detto magliese.


Dal 7 al 10 maggio Maglie omaggia il suo Santo Patrono con un ricco programma di eventi.


Lunedì 7, i festeggiamenti si apriranno con l’accensione alle ore 21 delle attese luminarie musicali.


A seguire si assisterà all’esibizione della “Brass Bend” di Nino Rota, ensemble di ottoni, sassofoni e percussioni in piazza “A. Moro”.

Martedì 8, nel pomeriggio, la processione attraverserà le vie del paese con la statua del Santo patrono, accompagnato dalle statue di Sant’Oronzo e della Madonna delle Grazie. Ad accogliere l’arrivo dei Santi in piazza Aldo Moro il consueto lancio dei palloni aerostatici.


La serata sarà allietata dall’esibizione dellaBanda di Conversano sempre nella piazza centrale del paese.


I quattro giorni di festa dedicati al patrono saranno inoltre deliziati dalla terza edizione di Cibo in Festa, che prevederà la presenza di particolarità gastronomiche del territorio e cibo di strada in Via Ginnasio, Via Roma e Piazza Madonna delle Grazie .


Mercoledì 9 le strade del centro, artisticamente addobbate da sfarzose luminarie, intratterranno con la presentazione di due progetti inediti: accensioni musicali a cura delle pluripremiate ditte “Marianolight” e “De Cagna”.


All’interno dell’area Street Food, presso piazza Madonna delle Grazie, sarà allestito uno spazio dedicato ai tifosi, sarà infatti installato un maxischermo che trasmetterà la Finale di Coppa Italia Juventus – Milan.


La serata si concluderà a mezzanotte con lo spettacolo di fuochi d’artificio ed il lancio dei palloni aerostatici.


Mercoledì 10, quarto e ultimo giorno di festa spazio a musica e a cabaret con l’esibizione, alle 20,30, in piazza Aldo Moro, del quartetto di sax con percussioni e voce The Other Sounds e, a seguire, i divertimento con il gruppo di comici “I MalfAttori”.


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus