Dai Comuni
Adani e Duncan a spasso per Nardò
L’ex calciatore nerazzurro, in visita anche a Lecce, ha incontrato lo storico capitano del Lecce Giacomazzi col quale ha annunciato una imminente collaborazione
A spasso per le vie del centro storico di Nardò, due ospiti…da Serie A!
Sono Lele Adani ed Alfred Duncan. Il primo, oggi commentatore sportivo. Appena liquidato da Sky ed in ottica Sportmediaset per la prossima stagione, è tornato alla ribalta nelle sue accese telecronache. In passato, è stato calciatore (difensore), tra le altre, anche dell’Inter. Poche ore fa, in visita a Lecce, ha definito fantastico il capoluogo salentino ed ha annunciato una prossima collaborazione con lo storico capitano giallorosso Giacomazzi. Non un caso: Giacomazzi viene dall’Uruguay, paese per il quale Adani non ha mai (nemmeno in TV) nascosto il suo smisurato amore. Da qui il sua celeberrimo urlo in una cronaca di coppa: “La gara charrua!”
Il secondo, Duncan, oggi gioca a Firenze, nella Fiorentina. È un calciatore ghanese ed ha collezionato più di 100 presenze nella nostra massima serie con il Sassuolo.
Copertino
Incendio nella notte in un punto vendita, decisivo l’intervento dei Vigili del Fuoco
Le fiamme si sono sviluppate all’interno di “Risparmio Casa”: sul posto squadre provenienti da Lecce, Gallipoli e Veglie
Segui il Gallo Live News su WhatsApp clicca qui
Un incendio si è sviluppato nella notte all’interno dell’esercizio commerciale “Risparmio Casa” a Copertino, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce.
La segnalazione è arrivata intorno all’una di notte, quando sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Lecce, Gallipoli e Veglie. Una volta giunti presso la struttura, gli operatori hanno riscontrato la presenza di fiamme e di un intenso fumo proveniente da una porzione del punto vendita.
Le squadre operative hanno immediatamente avviato le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell’area, riuscendo a impedire che l’incendio si propagasse all’intera struttura commerciale.
La tempestività dell’intervento ha consentito di circoscrivere il rogo a una parte del negozio, limitando i danni e prevenendo ulteriori conseguenze.
Secondo le prime ricostruzioni, la natura dell’incendio sarebbe dolosa.
Terminate le operazioni di spegnimento, i locali interessati sono stati sottoposti a lavori di bonifica che si sono protratti fino alle 7 del mattino.
Attualità
Aggredita da due cani la moglie del sindaco
La donna è stata ferita da un pitbull e un rottweiler: soccorsa e operata al “Vito Fazzi” di Lecce
Segui il Gallo Live News su WhatsApp clicca qui
A Castrignano de’ Greci una donna è rimasta ferita dopo essere stata aggredita da due cani di grossa taglia, un pitbull e un rottweiler.
L’episodio è avvenuto martedì sera 19 maggio, nei pressi del campo sportivo, nella zona industriale del centro salentino, si è consumato ai danni di Caterina Gallo, 44enne e moglie del sindaco di Castrignano de’ Greci, Roberto Casaluci.
La donna si trovava con il proprio cane mentre aspettava il figlio impegnato in un allenamento di calcio. A un certo punto, i due animali, allontanatisi dal controllo da un’abitazione vicina, si sarebbero diretti verso di lei. Nel tentativo di mettersi in salvo, la donna è caduta ed è stata morsa. Provvidenziale l’intervento di un allenatore e di un dirigente della scuola calcio che, richiamati dalle urla, sono riusciti con difficoltà ad allontanare i cani.
La donna è stata prima soccorsa e trasportata all’ospedale di Scorrano, per poi essere trasferita al “Vito Fazzi” di Lecce, dove è stata sottoposta a un intervento di chirurgia plastica a causa delle profonde lesioni riportate all’avambraccio e al polso. Il quadro clinico è in miglioramento, anche se resta sotto costante osservazione medica. Ferito, ma non in pericolo di vita, anche il suo cagnolino.
Sono stati avviati accertamenti da parte della Polizia Locale e del servizio veterinario dell’Asl per chiarire la dinamica dei fatti e verificare eventuali responsabilità del proprietario dei due animali.
Appuntamenti
“Semi che Nutrono”, a Tricase una giornata tra biodiversità, cultura e sapori
Dai grani antichi alle degustazioni, passando per laboratori, incontri e racconti del territorio: una giornata per riscoprire il valore della biodiversità attraverso esperienze e condivisione
Segui il Gallo Live News su WhatsApp clicca qui
Venerdì 22 maggio, la Settimana della Biodiversità pugliese farà tappa al Laboratorio di Comunità di Tricase, in via Marina Serra 53, con un programma ricco di attività, approfondimenti, proiezioni e una proposta culturale e gastronomica straordinaria.
Al centro della giornata ci sarà “Semi che Nutrono”, un percorso aperto a tutti che mette al centro il rapporto tra biodiversità, cibo, tradizioni e comunità, attraverso esperienze, incontri e momenti di condivisione.
L’iniziativa parte da una domanda semplice ma significativa: può un solo seme raccontare un territorio? Una riflessione che accompagnerà l’intera giornata e che troverà risposta attraverso storie, sapori e testimonianze legate al patrimonio agricolo e culturale del territorio.
La giornata prenderà il via già dalla mattina con attività dedicate alle scuole.
Dalle 9.30 alle 12.00 sono in programma laboratori per le scolaresche, mentre dalle 10.15 alle 13.00 spazio a un workshop dedicato alla valorizzazione delle risorse genetiche di interesse agrario e alimentare finalizzate alla sostenibilità economica nei sistemi agroalimentari sostenibili, con la presentazione del progetto Re.Ger.O.P. (relatrice Roberta Callieris del CIHEAM Bari).
Nel corso della giornata sarà inoltre attivo il Mercato Contadino dei prodotti della terra e dell’artigianato, uno spazio pensato per valorizzare produzioni, saperi e realtà del territorio.
Per la pausa pranzo, dalle 13.15 alle 15.30, sarà possibile partecipare all’Aperi-Pranzo Agricolo, disponibile su prenotazione al numero 347 154 6462.
Nel pomeriggio il programma proseguirà dalle ore 16 con visite guidate al laboratorio, una piccola mostra dedicata ai semi e ulteriori occasioni di incontro con il mondo della biodiversità e della produzione locale.
Tra le attività previste dalle 16.30 alle 18.45 anche una serie di laboratori:
- “Dal Chicco alla Pasta a base di grani antichi”
- “Bombe di Semi: Piantiamo il Futuro” con degustazione
- Degustazione guidata di marmellate e confetture
- Percorso “Viaggio nell’Olio EVO”
I laboratori sono su prenotazione al numero 347 154 6462, con un ticket di partecipazione di 10 euro per ciascun laboratorio.
La serata proseguirà alle 19 con la proiezione del video “I Frutti di Pietra” di Francesco Minonne e Nico Guarini, seguita dalla presentazione del progetto Re.Ge.Fru.P, a cura del Parco Naturale Otranto–Leuca.
A chiudere il programma, dalle 20 alle 21.30, sarà l’Aperi-Cena Agricolo, anche in questo caso su prenotazione al numero 347 154 6462.
Prodotti della terra, degustazioni, laboratori esperienziali, racconti di semi, grani antichi e biodiversità si intrecciano così in una giornata che vuole essere occasione di incontro, scoperta e partecipazione, trasformando il Laboratorio di Comunità in uno spazio vivo in cui i semi diventano racconto di saperi, territorio e progetti che crescono insieme alla comunità.



-
Cronaca2 settimane fa
Tensione in centro a Tricase: botte in piazza Cappuccini
-
Cronaca2 settimane fa
Schianto in moto a Surano: grave noto avvocato di Maglie
-
Attualità2 settimane fa
“Una domenica da dimenticare, Rocco lo ricordo così”
-
Cronaca2 giorni fa
Bronchiolite fatale: si spegne neonato di Gagliano
-
Cronaca5 giorni fa
Minaccia di morte l’ex compagna davanti ai figli minori: arrestato 34enne
-
Alliste2 settimane fa
52enne muore mentre raccoglie la frutta: il malore che non ha lasciato scampo
-
Attualità2 settimane fa
“Un maialino in palio alla sagra”: a Corsano scoppia un putiferio
-
Cronaca4 giorni fa
Schianto contro auto in sosta nella notte a Montesano