L’appuntamento è per mercoledì 21 aprile, alle 21, ad Ortelle, presso l’Agriturismo Lu Campu, per una serata all’insegna del buon cibo e con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica Onlus di Lecce “Per un sorriso in più”. “Questa serata è la prima di una serie di appuntamenti sul territorio salentino che intendono promuovere il marchio Or.Vì (il maiale di Ortelle-Vignacastrisi), abbinandolo ad altri prodotti locali; divulgare le tecniche culinarie salentine e diffondere la cultura gastronomica con l’utilizzo di prodotti di qualità”, sostiene Francesco Rausa, sindaco di Ortelle e convinto sostenitore del progetto. Al suo fianco varie Associazioni: La Compagnia degli Amici del Tesoretto di Poggiardo, l’Associazione dei Cuochi Salentini di Lecce; l’Associazione Culturale Parabola a Sud di Vignacastrisi e soprattutto la costituenda Associazione degli Allevatori di Ortelle.
Il maiale Or.Vi. finora strettamente legato all’antichissima Fiera di San Vito, dal 2004 è al centro di un progetto, avviato dal Professore Augusto Carluccio dell’Università di Teramo (ma originario di Ortelle) e ora reso possibile grazie all’impegno profuso da Maurizio Caputo, veterinario e responsabile della Fiera di San Vito. “Si è sviluppato un disciplinare Or.Vì che non identifica una razza suina, ma un tipo di allevamento, per garantire salubrità agli animali allevati e qualità al consumatore”, afferma Maurizio, “quest’anno è stato modificato il disciplinare con norme più rigide per avere maggiore sicurezza”.
Sono previsti altri importanti appuntamenti in alcuni comuni salentini, come Trepuzzi in agosto e Campi Salentina in Ottobre prima di giungere alla Fiera di San Vito, che quest’anno avrà in programma anche un concorso culinario e un convegno sui prodotti Or.Vì. Obiettivo è quello di raggiungere un altissimo livello di qualità e di varcare i confini provinciali. Il lavoro da fare è lungo e impegnativo, ma il primo cittadino di Ortelle e i suoi collaboratori sono ottimisti. Intanto mercoledì si potranno degustare autentiche prelibatezze preparate con la collaborazione straordinaria dell’I.P.S.S.A.R.T di Santa Cesarea Terme. Una cena da non perdere. Costo Menù Euro 27,00. Info e prenotazioni: tel. 393/8474956; fax 0836/958748.


