Seconda edizione di TricaseComics

L’Amministrazione comunale di Tricase, visto il considerevole successo di pubblico e di critica conseguito nella precedente edizione, ha approvato il progetto “Tricasecomics 2010”, con cui ha partecipato al bando per le attività culturali della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo) e presto coinvolgerà la Provincia di Lecce, l’Azienda di Promozione Turistica di Lecce ed anche sponsor privati. Tricasecomics è una manifestazione ricca ed articolata, simpatica ed interessante, che ha come nucleo centrale il mondo dei fumetti e dei cartoni animati. Anche la 2^ edizione, che si terrà dal 14 al 16 maggio prossimi, sempre nello splendido scenario del centro storico, è stata fortemente voluta ed ideata dal consigliere comunale Pasquale Scarascia, in sintonia e strettissima collaborazione con Nunzio Dell’Abate, assessore alle Politiche giovanili, alla Cultura e al Turismo.

Sono soddisfatto”, ha dichiarato il consigliere Scarascia, “perché l’assessore Dell’Abate e l’Amministrazione tutta, ripetendo e migliorando l’evento, danno un forte significato al grande lavoro svolto fino ad ora, riconoscendo Tricasecomics come una manifestazione che unisce le istituzioni al mondo giovanile. Ringrazio in particolar modo gli amici che in maniera del tutto volontaria e gratuita collaborano fattivamente alla realizzazione dell’evento”. Dal canto suo, l’assessore Dell’Abate sottolinea come “Tricasecomics rientra a pieno titolo in quella serie di eventi ed iniziative che intendono contraddistinguere la politica culturale della città. La capacità e la costanza di dare continuità ad un progetto alla lunga premiano e proprio l’attesa e la curiosità che già si registrano stanno a significare che l’idea del consigliere Scarascia è stata azzeccata. State pur certi che ne vedremo delle belle in formato… fumetto”.

Il tema principale di questa 2^ edizione sarà “In fondo al Mar… Mediterraneo”, che richiama la nostra storia, la nostra territorialità, il nostro mare come punto d’incontro fra i popoli, un bene sicuramente da tutelare e rispettare dalle continue insidie e minacce della malvagità e della brutalità umane. Ma Tricasecomics non sarà solo questo: all’interno della manifestazione sono previste diverse attività quali Concorso a fumetti; Mostra Mercato; Esposizioni; Workshop; Proiezioni, Tornei di carte collezionabili; Cosplay, Dibattiti; Concerti e Spettacoli.

Le opere del concorso dovranno essere consegnate entro e non oltre il 7 maggio 2010. Modalità, regolamenti ed ogni ulteriore informazione sono disponibili agli indirizzi: sito istituzionale del Comune di Tricase; tricasecomics.blogspot.com; gruppo tricasecomics 2010 su facebook; Centro Capsda: 328/4224666 – 0833/777319 – capsdatricase@live.it; Biblioteca Comunale: 0833/544269 – biblioteca.tricase@libero.it; Pasquale Scarascia: 339/5201750 scarascia.box@alice.it.