Connect with us

Sport

Rugby, Serie B: Primavera Rugby-Svicat Salento 0-16

Pubblicato

il

Lo Svicat-Salento 12 Trepuzzi sbanca Roma e conquista la sua prima vittoria in Serie B. Lo fa con una prestazione di carattere, in linea con le performances precedenti. La trasferta nella tana del Primavera rappresentava uno spartiacque per decifrare il vero campionato dei trepuzzini, quello in chiave salvezza con una diretta concorrente, dopo aver sfidato nelle prime tre giornate avversari che corrono invece per la promozione in Serie A. E la risposta è stata corroborante con questo 16-0 che dice come il XV salentino sia in grado di onorare la Serie B in cui si è presentato da matricola.


Con questi quattro punti lo Svicat-Salento 12 si porta infatti a quota 5 in classifica. Sul campo dell’Acquacetosa è stato la 20enne piccola ala Cosimo Ursino a segnare tutti i 16 punti del match, grazie a due calci piazzati ed altrettante mete personali. Eppure la vera svolta della gara è avvenuta solo nella ripresa dopo il risicato 3-0 del primo tempo. Il capitano Antonio Nestola schierato solo per necessità, la tensione che avvolgeva questo match e due espulsioni temporanee tra i giallorossi (De Nigris e Van Vuren) hanno impedito allo Svicat di esprimersi al meglio con un avversario alla pari. Gran lavoro come al solito per la mischia nella fase ordinata come in quelle di ruck e moul.


Nel secondo tempo al 7’ un’altra punizione di Ursino porta il vantaggio sul 6-0 ma al 10’ arrivata l’accelerazione giusta. Su pericoloso avanzamento in moul del pack avversario nella zona dei 22 mt salentina, la terza linea centro Carlo Perrone strappa letteralmente il pallone dalle mani del portatore e scatta in contropiede sul lato chiuso del campo. Lo segue d’istinto l’ala trequarti Ursino che, appena servito, s’invola per 70 metri e schiaccia in meta. La primavera abbozza un’altra reazione sull’11-0 cercando di sfruttare la terza espulsione temporanea nelle file del Salento 12 (Van Vuren). La squadra però regge senza sbandare, grazie anche ai minori problemi del solito in touche, ed al 26’ chiude il match con la più bella azione dell’incontro. Doppia fase di moul avanzante con la mischia che conquista campo e soprattutto disordina la linea difensiva avversaria, poi palla aperta in maniera classica fino all’ala ed Ursino si tuffa per realizzare la meta del 16-0.


Giustificata l’euforia della giovane squadra salentina al fischio finale, che ha festeggiato nella capitale il suo primo successo in Serie B. Domenica allo stadio Vittorio arriva invece ospite l’Avezzano Rugby, 4° in classifica.


PRIMAVERA RUGBY  –  SVICAT SALENTO 12   0 – 16  (0 mete a 2)


Primo Tempo 0 – 3


PRIMAVERA RUGBY


Risi, Bartone, Trizza, Duplicato, Custurei, Girgi, Piervincenzi, Silvestri, Alvera, Davin, Pompei, Conti, Scelba. In panchina Pieracciani, Gaudioso, Urbaneti, Fumaroli, Papi, Severini, Serini. All. Travaini


SVICAT – SALENTO 12 RUGBY

Nestola M., Gravina, De Matteis (32 2° T. Scarciglia), Tardio (25 2° T Turrisi), Signore, Van Vuren ( 8° 2 T. Foti), Frontini (35° 2 T. Perrone Giacomo), , Perrone Carlo (35° 2° T Calò), Morciano, Luggeri, Ursino, Nestola A., Miglietta, De Nigris, De Blasi. In panchina Vergallo, Perrone Gabriele. All. Scippa


Tabellino:


1° tempo: 16°  pun. Ursino (S). 2° tempo: 7° pun. Ursino (S), 10° meta Ursino (S), 26° meta Ursino (S).


Risultati 4° turno Andata:


Primavera Rugby – Svicat Salento 12  0-16, Palermo – Accademia Avezzano 36-11, Colleferro – Am. Napoli 48-0, Partenope – Segni 15-16, Avezzano Rugby – Milazzo 46-22, Frascati – Cus Roma 10-7.


Classifica: Segni 19;  Palermo 18;  Colleferro 17;  Avezzano Rugby 15;  Frascati 14;  Accademia Avezzano 11;  Cus Roma 6;  Salento 5;  Partenope Napoli 3;  Amatori Napoli, Primavera e Milazzo 0.


*Primavera e Milazzo una partita in meno; Milazzo 4 punti di penalizzazione.


Casarano

Calcio, Casarano: ora si fa dura!

Rossoazzurri sconfitti a Manfredonia e ora sesti in classifica e fuori dai play off. Si decide tutto all’ultima con le Serpi che dovranno battere il Bitonto in lotta per la salvezza e sperare in buone notizie da Altamura – Matera

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MANFREDONIA-CASARANO 2-1

Reti: st 85′ Gjonaj (C), 90′ Babaj (M), 90’+5′ Giacobbe (M)

“In cauda venenum” per il Casarano, sconfitto dal Manfredonia nei minuti di recupero, dopo aver giocato in dieci (Cerutti espulso al 9′ st per doppia ammonizione).

Era addirittura passato in vantaggio con Gjonaj a cinque minuti dal termine, per l’entusiasmo, di lì a poco svanito, del manipolo di tifosi rossoazzurri, giunti dal lontano Salento.

Per due domeniche consecutive gli uomini di mister Laterza escono dal terreno di gioco battuti da imperdonabili distrazioni nella coda dell’incontro, fatale riedizione della zona Cesarini.

Doveva essere il rush finale verso la migliore posizione per i play-off, con partite neanche tanto proibitive, e invece le Serpi si sono intorpidite nonostante i primi tepori.

Domenica è atteso al Capozza il Bitonto che spera nei play-out, mentre il Matera ha inserito la freccia del sorpasso e preso il quinto posto utile in griglia.

Potrà il Casarano riguadagnarlo vincendo nell’ultima giornata?

Stavolta non dipenderà solo dalla propria volontà, ma anche dal risultato di (udite, udite!) Altamura-Matera.

Quest’anno il girone H si è rivelato degno di un film di Hitchcock, ma il Casarano ci ha molto messo del suo come protagonista.

Giuseppe Lagna

*nella foto (Antenna Sud), l’illusoria rete del vantaggio di Gjonaj
Continua a Leggere

Casarano

Motori: Rizzello e Sorano (Salentomotori) ritornano in pista sul Gargano

I piloti salentini (Francesco Rizzello è di Ruffano, Fernando Sorano di Casarano) al 3° Rally Costa del Gargano in attesa del Rally del Salento

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Francesco Rizzello è pronto per rientrare in gara.

Il pilota di Ruffano sarà presente al secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 8 in programma questo weekend a Manfredonia.

Tra le strade garganiche, il portacolori della Scuderia Salentomotori cercherà le prime conferme al volante della Hyundai I20, vettura equipaggiata con pneumatici Pirelli che il driver condividerà con il casaranese Fernando Sorano.

Il 3° Rally Costa del Gargano rappresenta, oltre che un valido test in ottica campionato, anche l’occasione per sviluppare il giusto feeling per il prossimo appuntamento del Rally del Salento.

La gara si svilupperà tra sabato e domenica, con la giornata inaugurale che punterà i riflettori sui chilometri della prova speciale Macchia – Troiano Petroli; il giorno dopo, gli equipaggi si sfideranno sulle ps Mattinata – Monte e Carbonara.

Partenza ed arrivo sono previste nella piazza del Porto Turistico di Manfredonia.

«Sono davvero felice di poter prendere parte a questo rally», ha dichiarato Rizzello, «avevo voglia di tornare ad indossare tuta e casco, e per questo, insieme a Fernando (Sorano) abbiamo deciso di iniziare proprio da questa fantastica gara foggiana, ideale per creare il giusto approccio con la vettura. Cercheremo di fare ancora esperienza per i nostri programmi futuri».

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano così non si va da nessuna parte!

Il Matera passa al “Capozzi”. Rabbia e delusione. Play off a rischio

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 1-2

Reti: pt 4′ Gjonaj (C), 18′ Olivera (M); st 46′ Mokulu (M)

Note: 25′ st espulso Versienti (C) per doppia ammonizione

C’era una volta il Capozza, fortino quasi inespugnabile anche nelle annate peggiori, divenuto ormai un colabrodo di punti persi.

Quando manca soltanto la partita interna contro il Bitonto a chiudere la stagione 2023-“24, assommano a ben diciassette i punti lasciati
dal Casarano fra le proprie mura, frutto di quattro sconfitte e cinque pareggi.

Tante le attenuanti alla sconfitta di ieri, prima fra tutte l’inferiorità numerica nel finale di gara, per giunta contro un Matera già abbastanza difficoltoso.

La rosa rossoazzurra, ridotta da diverse giornate al solo impalpabile Diop, in attacco sta facendo il resto.

Rabbia e delusione si tagliano a fette sugli spalti e i giocatori a confrontarsi presso i due settori della tifoseria organizzata non offrono uno spettacolo di certo edificante.

Distacco dall’arrembante Matera ridotto a un solo punticino, ai fini del quinto posto per i play-off, non resta altro agli uomini di Laterza che cercare di compiere gli straordinari a Manfredonia e infine con il Bitonto, ambedue ancora in lotta per la salvezza.

Null’altro da segnalare, se non il silenzio stampa da parte della Società a fine partita.

Nelle foto, l’ingresso in campo di Casarano e Matera, le stesse schierate per i preliminari
dell’incontro.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus