Connect with us

Otranto

Istituto Alberghiero Otranto: impresa formativa

Pubblicato

il

Nell’ambito del progetto P.O.N. – Competenze per lo sviluppo, Finanziato con il FSE, “Impresa Formativa Simulata: Catering, Banqueting and Congress Service”, in corso di realizzazione presso l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Otranto, 16 studenti del quarto anno parteciperanno al progetto della Fiera Nazionale “On Board” delle Imprese Formative Simulate per l’anno scolastico 2009/2010. La Fiera, che avrà luogo nel mese di aprile, prevede una crociera tra Civitavecchia e Barcellona A/R sulla nave “Cruise – Roma” della Grimaldi Lines con l’incontro di 120 Imprese Formative Simulate delle scuole italiane che hanno aderito all’iniziativa e circa 1500 studenti partecipanti. In collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, responsabile dell’evoluzione metodologica e qualitativa del progetto didattico per la sua certificazione, si sta organizzando una progettazione integrata piuttosto ambiziosa. Partendo dal presupposto che il Consiglio di Lisbona ha giudicato l’imprenditorialità come competenza di base da coltivare tutto l’arco della vita, il progetto consentirà agli studenti di operare come se fossero in azienda e vivere le funzioni proprie di un’impresa. L’esperienza fieristica rappresenterà per i giovani partecipanti un’occasione importante di confronto, di comunicazione, di crescita e di apprendimento. Essa prevede l’allestimento a bordo della nave, da parte delle Imprese Simulate, di aree espositive su entrambe le traversate, con lo scopo di far effettuare ai partecipanti: a) la simulazione della pubblicizzazione dei loro prodotti o servizi che costituiscono la ragione sociale della loro impresa; b)di concludere vendite e acquisti utilizzando carte di credito e discutere o confrontare le loro esperienze in aree in  momenti autonomamente autogestiti. E’ previsto, inoltre, un concorso dal titolo “La nostra azienda in … spot” con l’obiettivo di far pubblicizzare alle scuole partecipanti la propria Impresa, attraverso la realizzazione di un filmato della durata massima di tre minuti. Una commissione valuterà a bordo della nave i filmati, premiando i migliori tre classificati. L’Impresa Formativa Simulata che si è costituita nella nostra scuola, con la ragione sociale “Catering, Banqueting and Congress Service “, mira soprattutto a fare acquisire ai nostri studenti competenze professionali utili per la pianificazione e la gestione dei servizi inerenti il turismo congressuale e il servizio di Catering e Banqueting. Essa prevede tre fasi: 1) l’incontro con il committente e lo studio del piano operativo; 2) l’accoglienza, l’allestimento dei locali, delle strutture; 3) la realizzazione del servizio. Il progetto, tuttavia sottende altri obiettivi di rilievo, come la motivazione dello studente alla partecipazione attiva e creativa dell’impresa, allo sviluppo dell’auto-imprenditorialità e l’etica degli affari, a facilitare l’incontro tra scuola, impresa reale e territorio e a favorire la creazione di una mentalità flessibile degli studenti.


Il Dirigente Scolastico Prof. Bruno Contini

Attualità

I paesi salentini più popolari sul web

Spiccano le “tracce digitali” di Castrignano del Capo (Leuca), Otranto e Melendugno. Crescita esponenziale per Nardò: Nardò: «Recuperato terreno rispetto a città turistiche più importanti, blasonate e organizzate»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Molti centri salentini tra i comuni pugliesi più apprezzati sul web. È quanto emerge dalla graduatoria redatta dalla “The Data Appeal Company” (una società del Gruppo Almawave attiva nello sviluppo del settore turistico partendo dai dati raccolti sul web) e presentata nel corso di un evento di Pugliapromozione.

La classifica vede San Giovanni Rotondo, Alberobello, Bari, Lecce e Polignano a mare tra i comuni pugliesi in assoluto più popolari nel web.  Apprezzamenti anche per Locorotondo per la ricettività, Martina Franca e Ceglie Messapica per la ristorazione, Cisternino per gli affitti brevi, Alberobello per le attrazioni. Particolarmente seguiti dagli utenti del web ci sono poi Conversano, Fasano, Altamura, Castrignano del Capo (quindi Leuca), Andria, Otranto, Trani, Monopoli, Melendugno e Nardò.

Le graduatorie sono basate sull’analisi di milioni di contenuti pubblicati online, relativi a migliaia di punti di interesse su tutto il territorio italiano

Si tratta di dati, commenti e recensioni raccolti sul web e analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company.

Con questo sofisticato procedimento, le “tracce digitali” consentono di monitorare ed esaminare luoghi di interesse turistico, storico e culturale, nonché strutture ricettive, affitti brevi, locali e attività ristorative.

Il Salento quindi protagonista anche sul web e, tra le località che tirano la volata, sorprende la crescita esponenziale di Nardò.

«Negli ultimi anni», spiegano l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Giuseppe Alemanno e l’assessora alla Cultura Giulia Puglia, «Nardò ha recuperato molto terreno rispetto a città turistiche pugliesi più importanti, blasonate e organizzate. L’ecosistema digitale turistico-culturale guarda ormai alla nostra città e al nostro ricchissimo territorio come a mete importanti, con caratteristiche peculiari e con profili diversi che vanno dal mare alla natura, dal cibo all’identità. Questa graduatoria è l’ennesima conferma del lavoro che è stato fatto in sinergia con gli operatori privati, che ogni giorno investono e scommettono sulle potenzialità ancora in parte inespresse del nostro territorio».

«Siamo molto determinati», concludono i due amministratori neretini, «a proseguire e a insistere con una offerta turistica e culturale molto legata all’esperienza e al godimento lento e profondo dei luoghi e delle cose, nel pieno rispetto dei contesti».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Otranto: tre appuntamenti per il ponte del 25 aprile

Dedicati alla conoscenza del territorio e alle sue bellezze: il 25 aprile, “Otranto d’autore”; il 26 aprile, “Walpole. Il Castello di Otranto”; il 27 aprile, “Passi a sud-est”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Otranto Culture Aps propone una serie di iniziative per il ponte del 25 aprile.

Tre appuntamenti dedicati alla conoscenza del territorio otrantino in cui si approfondiranno aspetti della sua storia, dei monumenti più rappresentativi, dei romanzi sulle cui pagine si parla della Città.

Giovedì 25 aprileOTRANTO D’AUTORE

Una passeggiata tra i luoghi simbolo della città che saranno descritti con le parole di noti romanzi ambientati a Otranto.

Tra gli autori che ci accompagneranno e che impareremo a conoscere: Maria Corti, Roberto Cotroneo, Carmelo Bene, Horace Walpole.
Piazza Castello ore 17.

Durata 1 ora e mezza.

26 aprileWALPOLE. IL CASTELLO DI OTRANTO

Inedito tour letterario ispirato al primo romanzo gotico della storia, The Castle of Otranto di Horace Walpole, del 1764.

Un modo nuovo e originale per scoprire il castello otrantino e tutti i suoi segreti.

Si passeggerà per le sale del Castello Aragonese e sulle terrazze, si percorreranno i cunicoli dei sotterranei raccontando le storie narrate dal romanzo e sarà descritta la struttura nella sua forma attuale.

Un percorso suggestivo tra amori e tradimenti, profezie, delitti e misteriose apparizioni, condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.

A seguire, sarà possibile visitare in autonomia la mostra Frida Khalo, una vita rivoluzionaria al primo piano del Castello.

Castello Aragonese ore 15.

Durata 1 ora e mezza.

27 aprilePASSI A SUD EST

Un itinerario suggestivo tra i profumi della gariga alla scoperta della Torre del Serpe, di Punta Facì, della Baia dell’Orte e della bellissima e nota ex cava di bauxite.

Durante la visita naturalistica saranno descritti luoghi e piante spontanee che si incontreranno lungo il cammino.

Partenza ore 10, Croce del Papa Otranto.

Durata 2 ore e mezza.

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni 339/2261678 – 328/2918418 – otrantoculture@gmail.com.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Amedeo Minghi, sold out a Lecce, raddoppia ad Otranto

Niente più biglietti per il 23 aprile al Teatro Apollo. Nuova data l’8 agosto ad Otranto. Intanto l’inedito “Non c’è vento stasera”, annuncia il nuovo album che uscirà in autunno

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il tour teatrale di Amedeo Minghi ha attraversato prestigiosi teatri durante la primavera 2024.

Tappa anche a Lecce, martedì 23 aprile, al Teatro Apollo per un concerto già sold-out.

I fan salentini che non potranno partecipare a Lecce, avranno l’occasione di assistere a una nuova data estiva appena annunciata: quella dell’8 agosto al Fossato del Castello di Otranto.

Tanti successi nella storia di Minghi che quest’anno festeggia “40 anni da 1950” e che proporrà nei suoi concerti pezzi storici come “Vattene Amore”, Decenni” e “Vita Mia”, ed anche il nuovo inedito “Non c’è vento stasera”, primo singolo del nuovo album.

Il prossimo disco di Amedeo Minghi, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno, metterà come sempre al centro la vita e i suoi risvolti e viene definito dallo stesso artista con questi aggettivi: onirico, appassionato, ironico, spaurito, solenne, divertito, struggente.

Biglietti per la data di Otranto già disponibili su Vivaticket e Ticketone e nei punti vendita del circuito.

Info 324 0917038

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus