Connect with us

Tricase

Prendi Posizione al centrosinistra: “E scegliamolo ‘sto candidato”

Roberto Schimera, referente di Prendi Posizione a Tricase, invita il centrosinistra a discutere delle scelte da prendere in vista delle amministrative, aprendo anche, se necessario, alle primarie

Pubblicato

il

Mentre si delineano, pur sottotono, gli scenari da presentare in campagna elettorale in vista delle amministrative della prossima primavera, a Tricase resta nel centrosinistra un alone di mistero che sembra infittirsi col passare dei giorni.


Dopo le recenti dichiarazioni del sindco Coppola sulle nostre colonne riguardo l’incapacità del Pd di “fare sintesi in un unico candidato”, l’associazione Prendi Posizione interviene sulla questione invitando la sponda “democratica” della politica cittadina ad attivarsi per far chiarezza in vista delle sempre più vicine elezioni.


In merito a quella che definisce “una fase di stallo a pochi mesi dal voto”, il referente di Prendi Posizione, Roberto Schimera, ritiene “necessaria l’apertura, in tempi brevi, di una discussione nella quale siano coinvolti i soggetti politici e istituzionali che si riconoscono nel centro-sinistra cittadino. Tutto ciò”, spiega, “al fine di delineari i confini della coalizione e il percorso più idoneo per ritrovare unità d’intenti e tracciare le linee guida per le prossime amministrative“.

La nostra Associazione“, conclude, “non esclude il ricorso alle primarie di coalizione quale strumento utile per l’individuazione del prossimo candidato sindaco del centrosinistra a Tricase“.


Appuntamenti

Presepe Vivente di Tricase, a scuola di accoglienza

Partito il Cartolina Challenge che anche quest’anno ha coinvolto i ragazzi delle scuole del territorio. Il tema è stato quello dell’accoglienza. Le sette cartoline in finale. Si potrà votare fino al 3 dicembre giorno della presentazione della 43ma edizione del Presepe Vivente di Tricase

Pubblicato

il

Arriva dicembre, Natale è praticamente alle porte e a Tricase fervono (da tempo per la verità) per il Presepe Vivente.

Tante le iniziative in ballo per la quarantatreesima edizione della Natività su Monte Orco.

Tutti i contenuti saranno illustrati nella presentazione- evento in programma martedì 3 dicembre (a partire dalle 9,30) a Palazzo Gallone.

In piazza Pisanelli il prologo con gli spettacoli offerti dai ragazzi delle scuole tricasine.

Per i collezionisti (e non solo) verrà riproposto l’ormai tradizionale annullo filatelico.

Evento che dopo il successo dello scorso anno sarà ancora abbinato al Cartolina Challenge questa volta sul tema della Accoglienza.

CARTOLINA CHALLENGE 2024

Anche quest’anno, dunque  il Comitato Presepe Vivente di Tricase ha organizzato un concorso rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Tricase per la realizzazione di cartoline a tema natalizio.

Fino al 3 dicembre sarà possibile votare la cartolina preferita per ogni ordine scolastico e le 3 risultanti vincitrici saranno oggetto di Annullo Postale a cura di Poste Italiane, partner dell’evento, il giorno 3 dicembre presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, in occasione dell’inaugurazione della 43a Edizione del Presepe Vivente di Tricase.

Cerimonia che, quest’anno, si pregerà della straordinaria partecipazione di Enzo Fasano, uno dei più grandi intarsiatori di sempre che, dalla sua Parabita, è stato capace di incantare il mondo co i suoi lavori.

Tornando al Challenge, sarà possibile votare su Instagram alla pagina del Presepe Vivente (clicca qui o inquadra il Qr code in basso).

LE CARTOLINE IN FINALE

Di seguito le “cartoline” selezionate per il Challenge

Scuola primaria

Scuola Media

Scuola Superiore

Puzzle di Umanità, I.I.S.S.Don Tonino Bello

Natale è tendere le mani al prossimo, Liceo Comi

Il calore dell’accoglienza, I.I.S.S.Don Tonino Bello

I GIORNI DEL PRESEPE

Il Presepe Vivente sarà aperto al pubblico nei giorni 25, 26, 28, 29 dicembre e 1, 4, 5, 6 gennaio, sempre dalle 17 alle 20,30.

L’epilogo, come da tradizione, sarà il giorno dell’Epifania con la sfilata dei personaggi del Presepe con i Re Magi, da Piazza Pisanelli fino al Presepe.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

La denuncia della CIA: niente fondi per la Xylella, niente soldi

Sicolo: «Non si può più aspettare perché è in bilico la tenuta del tessuto imprenditoriale agricolo, ma non solo. Alla luce dell’avanzamento distruttivo del batterio Xylella fastidiosa nei territori delimitati dalla Regione Puglia, ci sono conseguenze catastrofiche”…

Pubblicato

il

Sono ancora ferme le pratiche Xylella per il biennio 2020 e 2021. L’Agenzia per le attività irrigue e forestali (Arif) non può istruirle perché tuttora mancano i fondi necessari. Ma il tempo ormai sta per scadere perché, se almeno l’annualità 2020 non fosse liquidata entro quest’anno, verrebbe persa del tutto.

Un rischio a cui gli agricoltori non possono e non vogliono assolutamente andare incontro e sollecitano gli enti preposti a trovare una soluzione urgente per non privarsi dei ristori che sono vitali per la sopravvivenza delle aziende.

Per questo CIA Agricoltori Italiani di Puglia ha inviato una lettera al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, all’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, al direttore del Dipartimento regionale Agricoltura Gianluca Nardone, ai prefetti delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, nonché ai parlamentari eletti nelle tre province salentine.

Nella nota, a firma del presidente regionale Gennaro Sicolo, si sollecita lo stanziamento dei fondi. «Non si può più aspettare perché è in bilico la tenuta del tessuto imprenditoriale agricolo, ma non solo. Alla luce dell’avanzamento distruttivo del batterio Xylella fastidiosa nei territori delimitati dalla Regione Puglia, ci sono conseguenze catastrofiche quali le drastiche riduzioni delle produzioni lorde vendibili delle aziende olivicole; l’aumento dei costi di gestione aziendale per l’attuazione delle pratiche agronomiche e i danni economici irreversibili all’intera filiera a monte e a valle delle aziende medesime; l’ulteriore carico finanziario (mutui e prestiti) dovuto al reimpianto delle coltivazioni arboree necessario al futuro riequilibrio finanziario dell’intero settore; lo stop degli istituti bancari e delle finanziarie con le loro rigidità burocratiche, che non consentono di deliberare ulteriori prestiti e mutui bancari a un settore oramai al collasso dopo dieci anni dall’inizio della fitopatia e che stenta e ripartire».

Ne conseguirebbe il ricorso a “prestiti illegali” richiesti dalle aziende che non hanno possibilità di fornire garanzie agli istituti di credito o che hanno raggiunto una quota di prestiti divenuta oramai insostenibile.

L’associazione degli agricoltori «ritenendo necessario e non procrastinabile destinare le risorse assegnate dal Ministero anche per l’anno 2020 alle aziende rientranti nella declaratoria con provvedimenti già emanati, chiede con estrema urgenza di destinare i relativi fondi ministeriali e di dare avvio alle istruttorie e alla liquidazione delle domande presentate per l’annualità 2020 tramite il portale E.I.P. della Regione Puglia. Si fa presente che la celerità dei tempi di liquidazione entro il 31 dicembre prossimo rappresenta, per le aziende agricole interessate, la vitale necessità di far fronte agli investimenti già effettuati e necessari alla ripartenza delle proprie aziende. La destinazione di queste risorse è finalizzata all’attuazione e al completamento degli investimenti entro le scadenze prefissate che le stesse aziende hanno calendarizzato per fine anno, periodo in cui doveva essere liquidata l’annualità 2020 della declaratoria Xylella».

Continua a Leggere

Casarano

Minorenne tenta di entrare alla partita del Lecce con biglietto falso. Denunciato

Si sta cercando di risalire e individuare la filiera illecita di vendita dei predetti ticket, ovvero se si tratta di una mera contraffazione.

Pubblicato

il

GDF LECCE ATTIVITA’ A CONTRASTO DEL BAGARINAGGIO DIGITALE PER LE PARTITE DELL’US LECCE.

I finanzieri di Lecce, nell’ambito dei servizi di contrasto al fenomeno del bagarinaggio (anche ‘digitale’), hanno riscontrato numerose irregolarità su alcuni titoli di accesso per assistere alle partite del Lecce giocate in casa.

Nel dettaglio, in occasione delle partite di Serie A, i militari di Lecce, hanno appurato l’impossibilità di un soggetto, di minore età, ad accedere allo stadio in quanto, al momento del controllo dei biglietti, il lettore ottico non consentiva l’ingresso.

Le immediate indagini avviate dai finanzieri, con la collaborazione della società sportiva e della distribuzione dei tagliandi digitali “Ticket-one”, hanno consentito di disvelare anomalie sul titolo di accesso e, più in sul codice QR impresso sul predetto titolo che riproduceva il codice alfanumerico di un “abbonato” stagionale.

All’esito delle indagini, il minorenne – nel frattempo dinanzi al sopraggiunto genitore – che aveva acquistato il biglietto on-line, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lecce per le ipotesi di reato di “acquisto di cose di sospetta provenienza”. 

Si sta cercando di risalire e individuare la filiera illecita di vendita dei predetti ticket, ovvero se si tratta di una mera contraffazione.

Si assiste al fenomeno per cui sempre più adolescenti ed anche adulti cercano di accaparrarsi, on line, su canali “non ufficiali”, biglietti “last minute” a prezzo scontato, per assistere alla partita della propria squadra di calcio.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti