Connect with us

Tricase

Tricase: le lamentele del 2° Polo

Pubblicato

il

Il Consiglio d’Istituto del 2° Polo Tricase ha attentamente riflettuto sull’ultima ristrutturazione della rete scolastica deliberata dall’Amministrazione Comunale il 14 gennaio u.s. disattendendo in modo palese le indicazioni emerse dall’ultima Conferenza di Servizio tenutasi presso l’Ufficio Scolastico Provinciale alla presenza dei Dirigenti Scolastici dei quattro Poli, e sovvertendo la precedente decisione della stessa Amministrazione manifestata nella delibera n. 227 del 10/11/2009 che era coincidente con la proposta formulata da tutti gli operatori scolastici.


L’ultima delibera invece ha fatto un incredibile ed inconcepibile passo indietro smembrando la Scuola Media di Lucugnano dalla Scuola Elementare che era il suo naturale bacino d’utenza. Una scelta questa che alla lunga porterà alla chiusura definitiva della Scuola Media di quella frazione con evidenti svantaggi e problemi per quei cittadini. Constatiamo quindi la assurda ed incomprensibile de-ristrutturazione che non risponde a nessun valido criterio né di scelta pedagogica, né tantomeno di carattere logistico organizzativo, ma sembra rispondere semplicemente ad un meschino mercimonio che considera gli allievi come un numero da spostare a piacere per equiparare eventuali rendite economiche di alcuni Dirigenti. Avevamo sperato che la riduzione a tre Poli fosse riconducibile ad una attenta valutazione delle esigenze della popolazione tricasina e fosse principalmente ispirata ad una politica pedagogica che vedeva nella scelta dei tre Istituti Comprensivi la ricerca della continuità didattica in una logica territoriale scevra da inutili e quanto mai dannose rincorse all’accaparramento degli allievi. Credevamo di intravvedere nella scelta dei tre Istituti Comprensivi la possibilità di aggregare in una sola struttura funzionale le Scuole Materne, Elementari e Medie di uno stesso ambito territoriale, con il fine di migliorare e rendere più coerente ed efficace il progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni.


Anche se i tre gradi scolastici continuavano a funzionare distintamente secondo le loro caratteristiche (orari, insegnanti), l’azione didattica degli insegnanti sarebbe stata meglio organizzata e coordinata in un esplicito curriculum in verticale. Infatti, negli Istituti Comprensivi si costituiscono una sola Presidenza, un solo Consiglio di Istituto, un Collegio dei docenti unitario, per affrontare in modo integrato i vari aspetti della vita della scuola, relativi alle scelte educative e didattiche, alla valutazione degli alunni, alla gestione dei finanziamenti. Di tutto questo il nostro Istituto si era fatto promotore in tutte le sedi e ci eravamo illusi di essere riusciti a condividere questi nostri progetti con la civica Amministrazione. Non vogliamo assolutamente fomentare inutili ed anacronistici campanilismi, vorremmo semplicemente capire le logiche che sottendono a queste decisioni; vorremmo essere coinvolti nelle scelte che riguardano la formazione dei nostri figli: perché non stiamo parlando di edifici che cambiano destinazione d’uso, ma stiamo parlando di ragazzi verso i quali abbiamo il dovere di progettare il “meglio” per il loro domani.

Francesco Scarascia – Presidente Consiglio d’Istituto 2° Polo Tricase


Attualità

Tricase Destinazione Autentica 2024, avviso pubblico

Rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna. C’è tempo fino al 31 maggio. online anche il bando “Una casa per giovani idee”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviso pubblico per l’individuazione di progetti eventi di iniziativa da inserire nella programmazione culturale e turistica: “Tricase Destinazione Autentica 2024”.

L’amministrazione comunale intende valorizzare i principali attrattori culturali e turistici della città, delle frazioni e delle marine, al fine di promuovere un piano di sviluppo turistico culturale ricco e multidisciplinare.

L’avviso pubblico è rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna dal titolo Tricase Destinazione Autentica 2024. Saranno accolte proposte che siano in linea con gli obiettivi prefissati dell’amministrazione comunale, in un’ottica di promozione turistica e riposizionamento competitivo della città. C’è tempo fino al 31 maggio.

Online anche il nuovo bando per “Luoghi Comuni”, “Una casa per giovani idee”. È un’iniziativa delle Politiche giovanili lanciata da Regione Puglia e ARTI Puglia con l’obiettivo di finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili, che possono essere accolti e realizzati in spazi pubblici.

C’è tempo fino al 28 maggio 2024 per candidare progetti di innovazione sociale per rivitalizzare la Chiesa della Madonna di Costantinopoli (la “chiesa dei diavoli”) e tutta l’ampia area all’aperto circostante del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase, Pro Loco: rinnovate le cariche sociali

Nel segno della continuità e del rinnovamento. Paolo Scarascia confermato presidente all’unanimità

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è tenuta l’assemblea che ha dato il via al mandato 2024-2028 della Proloco Tricase, l’associazione che si occupa della promozione e valorizzazione turistica, delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche della Città.

Sarà un Consiglio Direttivo da nove membri ad affiancare Paolo A. Scarascia, riconfermato all’unanimità presidente dell’associazione.

«In questi anni abbiamo lavorato per far sì che Proloco tornasse al centro della vita sociale di Tricase. Lo abbiamo fatto consapevoli dell’importanza e del ruolo istituzionale che gioca la nostra associazione. Dopo iniziative, eventi, collaborazioni e progetti, siamo pronti a fare un altro passo avanti» ha evidenziato Scarascia.

Il consiglio direttivo è composto da Andrea Ciardo, Gabriele Musio, Vito Sabato, Roberta Ferramosca (riconfermata vice presidente), Enzo Tamborrini, Maria Assunta Coppola, Antonia Morciano e Rocco Sparascio.

A loro, si aggiunge il collegio dei probiviri composto da Giovanni Sergi Battocchio, Tommaso Serrano e Francesco Zocco.

«Oltre alle partnership già siglate, il consiglio direttivo e i soci sono già a lavoro per l’organizzazione di iniziative territoriali che coinvolgeranno tutti i rioni, quartieri e frazioni di Tricase», ha concluso il presidente Paolo Scarascia, «vogliamo porre al centro l’importanza della socialità, della partecipazione e della valorizzazione delle peculiarità della Città».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Santa Cesarea, splendore e disperazione

L’ultimo lavoro documentaristico di Alfredo De Giuseppe che graffia la realtà per mostrare un Salento più vero o, almeno, meno patinato del solito. Lunedì 6 maggio sarà proiettato, in anteprima assoluta, al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30)

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

In 40 minuti, tra immagini sorprendenti e importanti interviste storiche, nel suo docu-film “Santa Cesarea, splendore e disperazione”, il regista Alfredo De Giuseppe ci trascina dentro un paradigma perfetto, quello di Santa Cesarea Terme.

In questa cittadina, di per sé bellissima e dotata di medicali acque sulfuree, si intuiscono al meglio le dinamiche del mancato sviluppo di tante aree della nostra provincia, con tanti spunti socio-economici, ma in definitiva anche poetici.

Un video, frutto di un’idea indipendente del lavoro storico/cinematografico, che rimane sospeso nel tempo dove c’è la storia, la didattica, le mancate programmazioni, le politiche privatistiche, le opere inutili, le divisioni campanilistiche che fin dall’Unità d’Italia appesantiscono il vivere quotidiano del nostro Sud.

Lunedì 6 maggio, in anteprima assoluta, prima di prendere la strada di importanti festival in Italia e all’estero, sarà proiettato al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30).

È una produzione Supergulli Media, in collaborazione con Salento Cinema e LAAD Associazione. Scritto e diretto da Alfredo De Giuseppe; direttore fotografia Manuel Lopez; montaggio Studio LYnx; voce narrante Donato Chiarello; musiche originali di Guglielmo Lai; ricerche foto storiche Antonio Chiarello.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus