Connect with us

Tricase

Tricase: rallentate la “Cosimina”

Pubblicato

il

Caro Direttore, ho letto con apprensione la riflessione (“il Gallo” n. 6 del 13 marzo 2010) su Cosimo Schirinzi, 28 anni, di Patù, morto in uno sfortunato incidente e colgo l’occasione per esprimere la mia opinione sull’articolo da voi segnalato. Nel vostro articolo date la colpa dell’accaduto alla circonvallazione “La Cosimina” e sottolineate come causa dell’incidente l’alta velocità e la pericolosità della suddetta circonvallazione (ci tengo a precisare che è una delle poche strade del Capo di Leuca asfaltata decentemente…). Ora, anche per rispetto per il povero Cosimo, vorrei fare una mia dinamica sull’incidente. Cosimo stava percorrendo la circonvallazione, quando ad un certo punto si è trovato davanti uno scatolo di cartone. Cosimo, non sapendo di cosa si trattasse, per istinto, in quegli attimi di panico, ha sterzato azzardatamente per evitare di sbattere contro il pericolo, per finire poi contro la macchina che veniva dal lato opposto. Ora vorrei arrivare al dunque: che ci faceva questo maledetto scatolo di cartone sul ciglio della strada? Forse dovremmo farci un esame di coscienza tutti, perché troppo spesso usiamo le nostre strade come pattumiere. Ormai basta uscire di casa per trovare di tutto, dai cartoni ai sacchi d’immondizia, dai pneumatici ai servizi sanitari…. E chi ne va di mezzo? L’ambiente in primis e poi, come al solito, la brava gente…


Salvatore Alessio, 21 anni 


Caro Alessio, anch’io, come te, sono profondamente rammaricato dell’accaduto: la mia coscienza di genitore prima e l’obbligo civico poi mi hanno spinto a scrivere quello che penso. Non entro nel merito delle responsabilità, mi soffermo a fotografare la realtà: da quando è nata quella strada, troppi sono stati gli incidenti mortali e troppi gli scaricabarile ammantati da giustificazioni più o meno attendibili. E’ vero, il povero Cosimo ha scansato un cartone; è vero, noi salentini siamo degli zozzoni con uno scarso senso civico e scarichiamo tutto e di più dove capita; ma è anche vero che i Vigili su quel tratto di strada non effettuano mai dei controlli, che questo spinge molti a premere sull’acceleratore; ed è anche vero che se le due auto non avessero viaggiato a velocità sostenuta… lo scontro si sarebbe risolto con due semplici ammaccature. Torno a sostenere l’utilità della prevenzione su quella strada: azzardo che qualche controllo e qualche multa in più servirebbe a salvare, come la chiami tu, molta brava gente.

Luigi Zito


Attualità

Le offerte di lavoro della settimana

Il 14° Report settimanale di Arpal Puglia, Ambito Territoriale di Lecce. In provincia 569 posti di lavoro disponibili. Ecco come candidarsi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel quattordicesimo Report settimanale delle offerte di lavoro, che precede la celebrazione della festa dei lavoratori del primo maggio, si contano 185 annunci, per un totale di 569 posti disponibili.

In cima il settore turistico con 271 posizioni aperte: in testa vi è la costa ionica (95 posti disponibili), seguita da quella adriatica (75), dal Capo di Leuca (69), dall’entroterra (27) e da Lecce e nord Salento (5).

Nel comparto edile, i posti a disposizione sono 111; tre in quello delle pulizie e multiservizi.

Si trovano 12 posizioni nel settore trasporti e riparazione veicoli; 35 nel commercio; 16 nel settore amministrativo e informatico e 4 in quello pedagogico.
Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 25 le figure richieste.

Si prosegue con 20 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 10 nelle telecomunicazioni; 10 nel settore bellezza e benessere; 32 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 4 nell’industria del legno e 16 nel metalmeccanico.
Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina FacebookCentri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid direttamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

In alternativa, possono essere accolte via mail o allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER LEGGERE IL 14° REPORT ARPAL PER LA PROVINCIA DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

Continua a Leggere

Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

Pubblicato

il

Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus