Niente più strade dissestate a causa dei lavori pubblici. La Giunta comunale ha approvato una delibera che pone fine alla cattiva abitudine di non ripristinare a regola d’arte il manto stradale dopo aver eseguito lavori di varia natura. L’idea è stata avanzata dal sindaco Ivan De Masi, dall’assessore ai Lavori pubblici, Marcello Torsello, e dall’assessore all’Urbanistica, Attilio De Marco. Nello specifico, la Giunta ha stabilito che la ripresa del manto bituminoso o di altro tipo venga effettuata “a carreggiata intera”.
Ultimati gli interventi, le ditte autorizzate alla posa dovranno comunicare la fine dei lavori all’Ufficio Tecnico Comunale, che provvederà ad accertare la regolarità dei ripristini effettuati o ad attivare il loro concreto rifacimento, salvi i maggiori danni. In altri termini, a prescindere dalla larghezza degli scavi effettuati, il ripristino del manto stradale non sarà limitato alla buca materialmente scavata, ma dovrà comprendere l’intero tratto di carreggiata. Gli interventi di ripristino saranno a carico delle ditte, che, per poter lavorare a Casarano, dovranno garantire il rispetto delle disposizioni contenute nella delibera di Giunta.
Strade colabrodo? L’esempio
Da tutti i Comuni del Salento è un “pianto greco” per le strade colabrodo che mettono sempre a rischio l’incolumità delle nostre auto (ma anche di moto e bici) e soprattutto quella dei cittadini. Abbiamo molto apprezzato in merito l’iniziativa del sindaco di Casarano Ivan De Masi, che ha deciso di porre fine alla cattiva abitudine di non ripristinare a regola d’arte il manto stradale dopo aver eseguito lavori di varia natura. A prescindere dalla larghezza degli scavi effettuati, il ripristino del manto stradale non sarà limitato alla buca materialmente scavata, ma dovrà comprendere l’intero tratto di carreggiata. Gli interventi di ripristino saranno a carico delle ditte, che, per poter lavorare a Casarano, dovranno garantire il rispetto delle disposizioni… Non sarebbe affatto male che anche altri Comuni prendessero ad esempio quanto voluto a Casarano e adottassero la stessa soluzione. Soluzione scontata, naturale, forse addirittura banale, per menti comuni non “viziate” dai farraginosi ragiona- menti della politica, ma che fino ad oggi nessuno aveva avuto il coraggio di adottare. Bravo De Masi! (Doppia Zeta)


