Connect with us

Gallipoli

Gallipoli: ecco il Carnevale

Pubblicato

il

(4 gennaio) – È stata presentata questa mattina la 69ma edizione del “Carnevale di Gallipoli”, evento che ha ormai raggiunto una portata ed una visibilità a livello nazionale, essendo stato inserito anche quest’anno (per la quarta volta negli ultimi sette anni) nel circuito delle Lotterie Nazionali, assieme ai Carnevali di Viareggio, Putignano, Capua, Fano ed Acireale ed al  Festival di Sanremo.


Un ulteriore segno”, ha spiegato il sindaco Giuseppe Venneri, “garantito dal lavoro dell’Amministrazione Comunale, che premia giustamente l’ascesa seguita negli ultimi anni da questo evento, impostosi su scala nazionale grazie al pregevole lavoro dei nostri maestri cartapestai ed all’Associazione del Carnevale. Uno spettacolo che anche per quest’anno saprà raccogliere come al solito numerosissimi spettatori anche oltre i confini regionali e che ancora una volta sarà un grande contenitore di intrattenimento e sano divertimento per tutti”.


Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore al Turismo ed alla Cultura, Gabriella Casavecchia: “L’Amministrazione, dopo essere riuscita ad inserire la nostra kermesse nelle Lotterie Nazionali, ora punta a fare in modo che quello di Gallipoli diventi il “Carnevale del Salento”, progetto del quale si è già discusso in Provincia e che spero possa avere attuazione quanto prima”. L’occasione è servita inoltre per presentare il nuovo logo carnascialesco ionico, omaggio alla maschera tipica gallipolina del “Titoru” e ai colori della città e della squadra. Il design è stato curato da “Mediamorfosi”, Agenzia di comunicazione di Gallipoli.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, il via alla saga del Carnevale si avrà domenica 17 gennaio con la tradizionale accensione della “focareddha”, mentre per le sfilate su corso Roma dei cinque carri e dei gruppi mascherati l’appuntamento è fissato per le domeniche del 7 e 14 febbraio. Il programma potrebbe essere implementato con diversi altri appuntamenti, nel momento in cui dovesse esserci un contributo da parte della Provincia, come ha chiarito Gino Cuppone, presidente dell’Associazione “Carnevale Città di Gallipoli”: “Ringrazio l’Amministrazione ed il sindaco Venneri per la vicinanza ed il sostegno dimostratici. L’auspicio è che il programma “allargato” possa tenersi, ad esclusivo beneficio del nutrito pubblico che verrà ad assistere alla nostra manifestazione”.


D.T.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus