Connect with us

Sport

Calcio: impattano Nardò e Copertino

In Eccellenza, l’ultimo turno infrasettimanale della stagione non porta nessuna vittoria alle compagini salentine: pareggiano Nardò e Copertino, così come il Sogliano contro il forte Trani. Nelle zone basse della classifica, il Taurisano si fa riacciuffare a Cerignola. Perdono, restando inguaiate, Tricase e Maglie (sfortunato il ritorno in panchina di Karel Zeman).

Pubblicato

il

La capolista si morde le mani. Nel posticipo della 23^ giornata, fra le mura amiche, il Nardò sperpera ben due gol di vantaggio e si fa raggiungere dal Bisceglie, caparbio nell’imporre il 2-2 finale. I granata vedono così avvicinarsi il Liberty Molfetta in classifica (ora sono due le lunghezze di vantaggio), nonostante un avvio sprint coinciso con le reti di Di Rito (all’11’) e Marini (al 17′). Poi la repentina rimonta degli ospiti, con i gol di Ruggiero al 28′ e Bufi al 37′. Nella ripresa vani gli attacchi degli uomini di Longo, costretti ad accontentarsi del pareggio.


Il Copertino dunque non va oltre il pari a Castellana e conferma di non attraversare un buon periodo (non vince da tre gare). Eppure le cose si mettono bene per la squadra di Castrignanò, che passa in vantaggio al 29′ con Carlà, ma nel secondo tempo c’è la reazione dei padroni di casa, che prima pareggiano al 57′ grazie a Laporta e poi si portano sul 2-1 al 70′ con Abbrescia. Ci pensa, però, Corallo, al 78′, ad evitare al Copertino la beffa.


L’argentino Pighin illude un buon Sogliano in casa del forte Trani. Trovato il vantaggio al 22’, i leccesi amministrano bene la gara, anche dopo l’espulsione per somma di ammonizioni di Mita al 70. Ma il veleno è nella coda e porta la firma di Ragno, che al 91’ regala ai locali un ormai insperato pareggio, lasciando l’amaro in bocca ai rossoneri salentini, che già pregustavano il sapore dell’impresa.


Il Taurisano torna da Cerignola con un punto, ma anche con tanto rammarico, per una vittoria sfumata solamente al 91′. La sfida si sblocca al 75′, quando Foglia porta in vantaggio i salentini, poi riacciuffati in extremis dal gol di Grieco, ariete foggiano che nega i tre punti ai granata in quello che era un importante scontro diretto in chiave salvezza. Brutto infortunio a Brigante: distorsione al ginocchio destro.


La sconfitta dell’Atletico Tricase a Molfetta contro la vice capolista matura alla mezz’ora del primo tempo, quando il giovanissimo Caselli (un under) realizza una bella rete e condanna i rossoblu di Ciullo, che comunque non sfigurano e provano a farsi pericolosi con Ferrante (su papera del portiere Sakho) al 44′ e nella ripresa con Striano al 63′ e con Mastria al 69′.


Sagra delle emozioni a Maglie, ma il ritorno in panchina di Karel Zeman è sfortunato, nonostante una prova accettabile della sua squadra. Al “Tamborino Frisari” tanti gol, episodi contestati, numerosi cartellini (cinque ammonizioni e tre espulsioni) ed alla fine una sconfitta che complica ulteriormente la posizione dei giallorossi. L’avvio del Corato è bruciante: i baresi passano due volte nel giro di un minuto (12′ Cesareo, 13′ Porcelluzzi) e sembrano aver ipotecato la contesa, ma la reazione del Maglie è furiosa a cavallo dei due tempi. Al 40′  Biasco accorcia trasformando un rigore ed al 55′ Tommasi concretizza la parità. Cinque minuti dopo, però, Cezza si fa espellere (fallo di mano in area) ed il penalty tocca anche agli ospiti: lo realizza Picciariello. A nulla serve il forcing finale dei padroni di casa. Da segnalare altre due espulsioni al 71′, entrambe dalla panchina: Reho del Maglie e Lotito del Corato.


Giorgio Coluccia


I risultati della 23^ giornata:


Trani-Sogliano 1-1  (a Martina Franca, porte chiuse)

Massafra-Manduria 0-2

Maglie-Corato 2-3

Liberty Molfetta-Atletico Tricase 1-0

Castellana-Copertino 2-2

Nardò-Bisceglie 2-2

Lucera-Real Altamura 2-1

Cerignola-Taurisano 1-1

Terlizzi-V. Locorotondo 1-1


Classifica: Nardò 49; Liberty Molfetta 47, Trani 44, Terlizzi 41; Copertino 39; Castellana 37; Lucera 36; Manduria 34; Sogliano, Bisceglie 33; Corato 31; Cerignola, Taurisano 23; Atletico Tricase 18; Massafra 17; V. Locorotondo 16; Maglie 15; Real Altamura 13.

*Maglie 1 punto di penalizzazione.

**Real Altamura 3 punti di penalizzazione.


Il programma della 24^ giornata, domenica 24 gennaio, ore 14,30:


Bisceglie-Maglie

Taurisano-Castellana (a Maruggio, porte chiuse)

Corato-Cerignola

Manduria-Trani (a Laterza, porte chiuse)

V. Locorotondo-Liberty Molfetta

Sogliano-Lucera

Atletico Tricase-Massafra

Real Altamura-Nardò

Copertino-Terlizzi


Casarano

Calcio, Casarano: ora si fa dura!

Rossoazzurri sconfitti a Manfredonia e ora sesti in classifica e fuori dai play off. Si decide tutto all’ultima con le Serpi che dovranno battere il Bitonto in lotta per la salvezza e sperare in buone notizie da Altamura – Matera

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MANFREDONIA-CASARANO 2-1

Reti: st 85′ Gjonaj (C), 90′ Babaj (M), 90’+5′ Giacobbe (M)

“In cauda venenum” per il Casarano, sconfitto dal Manfredonia nei minuti di recupero, dopo aver giocato in dieci (Cerutti espulso al 9′ st per doppia ammonizione).

Era addirittura passato in vantaggio con Gjonaj a cinque minuti dal termine, per l’entusiasmo, di lì a poco svanito, del manipolo di tifosi rossoazzurri, giunti dal lontano Salento.

Per due domeniche consecutive gli uomini di mister Laterza escono dal terreno di gioco battuti da imperdonabili distrazioni nella coda dell’incontro, fatale riedizione della zona Cesarini.

Doveva essere il rush finale verso la migliore posizione per i play-off, con partite neanche tanto proibitive, e invece le Serpi si sono intorpidite nonostante i primi tepori.

Domenica è atteso al Capozza il Bitonto che spera nei play-out, mentre il Matera ha inserito la freccia del sorpasso e preso il quinto posto utile in griglia.

Potrà il Casarano riguadagnarlo vincendo nell’ultima giornata?

Stavolta non dipenderà solo dalla propria volontà, ma anche dal risultato di (udite, udite!) Altamura-Matera.

Quest’anno il girone H si è rivelato degno di un film di Hitchcock, ma il Casarano ci ha molto messo del suo come protagonista.

Giuseppe Lagna

*nella foto (Antenna Sud), l’illusoria rete del vantaggio di Gjonaj
Continua a Leggere

Casarano

Motori: Rizzello e Sorano (Salentomotori) ritornano in pista sul Gargano

I piloti salentini (Francesco Rizzello è di Ruffano, Fernando Sorano di Casarano) al 3° Rally Costa del Gargano in attesa del Rally del Salento

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Francesco Rizzello è pronto per rientrare in gara.

Il pilota di Ruffano sarà presente al secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 8 in programma questo weekend a Manfredonia.

Tra le strade garganiche, il portacolori della Scuderia Salentomotori cercherà le prime conferme al volante della Hyundai I20, vettura equipaggiata con pneumatici Pirelli che il driver condividerà con il casaranese Fernando Sorano.

Il 3° Rally Costa del Gargano rappresenta, oltre che un valido test in ottica campionato, anche l’occasione per sviluppare il giusto feeling per il prossimo appuntamento del Rally del Salento.

La gara si svilupperà tra sabato e domenica, con la giornata inaugurale che punterà i riflettori sui chilometri della prova speciale Macchia – Troiano Petroli; il giorno dopo, gli equipaggi si sfideranno sulle ps Mattinata – Monte e Carbonara.

Partenza ed arrivo sono previste nella piazza del Porto Turistico di Manfredonia.

«Sono davvero felice di poter prendere parte a questo rally», ha dichiarato Rizzello, «avevo voglia di tornare ad indossare tuta e casco, e per questo, insieme a Fernando (Sorano) abbiamo deciso di iniziare proprio da questa fantastica gara foggiana, ideale per creare il giusto approccio con la vettura. Cercheremo di fare ancora esperienza per i nostri programmi futuri».

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano così non si va da nessuna parte!

Il Matera passa al “Capozzi”. Rabbia e delusione. Play off a rischio

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 1-2

Reti: pt 4′ Gjonaj (C), 18′ Olivera (M); st 46′ Mokulu (M)

Note: 25′ st espulso Versienti (C) per doppia ammonizione

C’era una volta il Capozza, fortino quasi inespugnabile anche nelle annate peggiori, divenuto ormai un colabrodo di punti persi.

Quando manca soltanto la partita interna contro il Bitonto a chiudere la stagione 2023-“24, assommano a ben diciassette i punti lasciati
dal Casarano fra le proprie mura, frutto di quattro sconfitte e cinque pareggi.

Tante le attenuanti alla sconfitta di ieri, prima fra tutte l’inferiorità numerica nel finale di gara, per giunta contro un Matera già abbastanza difficoltoso.

La rosa rossoazzurra, ridotta da diverse giornate al solo impalpabile Diop, in attacco sta facendo il resto.

Rabbia e delusione si tagliano a fette sugli spalti e i giocatori a confrontarsi presso i due settori della tifoseria organizzata non offrono uno spettacolo di certo edificante.

Distacco dall’arrembante Matera ridotto a un solo punticino, ai fini del quinto posto per i play-off, non resta altro agli uomini di Laterza che cercare di compiere gli straordinari a Manfredonia e infine con il Bitonto, ambedue ancora in lotta per la salvezza.

Null’altro da segnalare, se non il silenzio stampa da parte della Società a fine partita.

Nelle foto, l’ingresso in campo di Casarano e Matera, le stesse schierate per i preliminari
dell’incontro.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus